22^ giornata del campionato di Prima Categoria all’insegna di grandi emozioni. Il Morazzone e l’Olimpia Tresiana vincono di misura mentre il San Michele firma il colpaccio battendo l’Arsaghese. Scopriamo tutti i risultati:

LAVENO MOMBELLO – MORAZZONE 0-1

LAVENO MOMBELLO- La 22^ giornata vede di fronte la seconda della classe il Morazzone, che farà visita all’ultima in classifica, il Laveno. La partita termina sul risultato di in favore di 1-0 in favore del Morazzone. La rete di Santoro regala i tre punti ai suoi.

PRIMO TEMPO- I padroni di casa arrivano al match contro il Morazzone con il morale alle stelle dopo la vittoria nello scontro diretto contro il Ceresium. Gli ospiti invece nell’ultima giornata non sono andati oltre il pari contro la Nuova Abbiate e vogliono già provare ad operare il controsorpasso contro la Folgore Legnano, impegnata contro la Sommese. A partire forte sono gli ospiti: il Morazzone, fin dalle prime battute, prova a gestire il possesso, facendo girare bene il pallone. Il Laveno regge, ma la sensazione è che la squadra di casa sia in netta difficoltà contro l’aggressività degli avversari. Il Morazzone continua con il suo gioco e al 16′ sblocca il risultato. La squadra di Cau gira bene il pallone che arriva a Lanza: il numero 7 crossa e Santoro raccoglie l’invito del compagno mandando in porta il pallone. Nonostante la rete del vantaggio il copione della partita non cambia: il Morazzone non si ferma e continua a spingere, gestendo il possesso e il ritmo della gara. Come un fulmine a ciel sereno arriva una grandissima occasione in favore del Laveno intorno alla mezz’ora di gioco. Sugli sviluppi di calcio di punizione la difesa del Morazzone non allontana la minaccia e il pallone finisce sui piedi di Mazza. Il numero 2, da solo davanti a Martignoni, calcia un bolide di destro che spacca la traversa. I padroni di casa sprecano, anche a causa di un po’ di sfortuna, la chance per riequilibrare il risultato. Il Morazzone risponde e dopo qualche minuto sfiora la rete del raddoppio. Lanza, questa volta in veste di tiratore, calcia a botta sicura, trovando la risposta di Riva. Un riflesso miracoloso che mantiene il risultato invariato. La prima frazione di gioco si conclude sullo 0-1, risultato che premia la squadra che ha gestito il ritmo del match. Il Morazzone ha controllato il possesso e creato parecchie occasioni. Il risultato si è sbloccato al 16′ grazie alla rete di Santoro. Il Laveno ha avuto la grande chance con la traversa di Mazza, ma poi non ha saputo creare altri pericoli. Il solo gol di differenza lascia però ancora tutto aperto.

SECONDO TEMPO- La ripresa si apre con gli stessi 22 cha hanno cominciato la partita. Il Laveno è rientrato dagli spogliatoi con il giusto spirito. I ragazzi di Perna stanno gestendo di più il possesso. Per il momento è mancata qualche iniziativa per creare dei veri e propri pericoli, ma l’atteggiamento è quello giusto. Il Morazzone prova a pungere ma la difesa del Laveno in qualche modo se la cava. Riva para due volte sulla doppia chance di Giordano, poi sul tentativo Di Iorio è Piemontese a salvare la minaccia sulla linea. La partita è molto viva e da un momento all’altro il risultato potrebbe cambiare. Dopo una fase molto veloce, contraddistinta da parecchi cambi di fronte, il match cala d’intensità. Con il rallentare della partita diminuiscono anche le potenziali occasioni da gol. Gli ospiti sembrano non voler forzare troppo. Forte del vantaggio, il Morazzone gestisce la palla e prova ad offendere raramente. Il Laveno è sicuramente più in palla rispetto alla prima frazione di gioco ma non sembra avere le energie psico-fisiche per impensierire gli avversari. Il Morazzone ora gode di parecchi spazi, ma non sta riuscendo ad approfittare delle ripartenze e di conseguenza a chiudere il match.Quasi allo scadere Bosetti si mangia il gol del 2-0. La partita termina sul risultato di 0-1. Il Morazzone ha amministrato il match per gran parte della sua durata. Nella ripresa anche il Laveno ha saputo dire la propria senza però creare grandi pericoli. Tre punti importantissimi per il Morazzone in chiave titolo.

I MIGLIORI IN CAMPO
Riva (Laveno Mombello) 6.5- Non può nulla sulla rete subìta nel primo tempo. Si supera in più di un’occasione, lasciando vive le speranze dei suoi.
Ippolito (Morazzone) 7- Non entra direttamente nel gol dei suoi, ma è sempre nel vivo del gioco. La sua posizione infastidisce parecchio gli avversari.

I COMMENTI 
Perna (allenatore Laveno Mombello): “Sono molto orgoglioso. Ogni settimana questi ragazzi mi danno delle soddisfazioni. Ora abbiamo una squadra di calcio. Abbiamo anche controllato bene quando abbiamo potuto. C’è anche un pochino di rammarico per come abbiamo preso il primo gol”.
Cau (allenatore Morazzone): “Noi fuori casa soffriamo molto. C’erano un po’ di assenze, soprattutto alcune pedine importanti. Abbiamo sofferto la loro fisicità. Abbiamo provato a sfruttare gli esterni ma ci siamo riusciti solo in occasione del gol”.

IL TABELLINO
Laveno Mombello-Morazzone 0-1 (0-1)
Laveno Mombello: Riva 6.5, Mazza 6.5, De Maddalena 6, Piemontese 6.5, Fiori 6, Ferraretto 6.5, Roncari 6 (36′ st. Bassi 6), Tancredi 6, Mouaden 6.5, Perna 5 (8′ st. Mistretta 6.5), Valente 6 (26′ st. Frigerio 6). A disposizione: Giudice, Vanetti, Marzagora, Salvini, Zanarella, Bini. Allenatore: Perna.
Morazzone: Martignoni 6, Mastorgio 6.5, Zanchin 6.5, Rizzato 6.5, Picetti 6.5, Santoro 7 (14′ st. Bosetti 6), Lanza 7 (24′ st.Macchi 6), Italiano 7, Giordano 6, Ippolito 7 (37′ st. Vedovato 6), Di Iorio 6.  A disposizione: Milani, Toffoli, Rocchetto, Speroni, Ruzza, Ghizzi.  Allenatore: Cau.
Arbitro: Chiappa, sezione di Milano.
Marcatori: pt: 16′ Santoro (M).
Note: giornata nuvolosa, terreno in discrete condizioni, spettatori: un centinaio. Angoli: 4-6. Ammonizioni: pt: 21′ Valente (L). St: 10′ Zanchin (M), 32′ Mastorgio (M), 36′ Rizzato (M),. Espulsioni.Recupero: 0+5′.

Inviato Giovanni Enrico Civelli


UNION VILLA CASSANO – OLIMPIA TRESIANA 0-0

CASSANO MAGNAGO – Si chiude a reti bianche il match tra Cassano e Olimpia Tresiana; al termine di una gara combattuta gli ospiti non riescono a sfondare il muro rossoblù, sprecando anche un calcio di rigore sbagliato da Riggi e parato da Rinaldi. Si ferma ancora quindi l’Olimpia nella sua rincorsa alla vetta, Cassano che muove la classifica nelle zone centrali.

PRIMO TEMPO – Si parte sotto una pioggia leggera; padroni di casa in divisa rossoblù, ospiti in completo bianconero. Il primo squillo del match è degli ospiti che arrivano alla conclusione dalla distanza con Piazza, senza però riuscire ad inquadrare il bersaglio. Un’occasione molto più nitida si presenta sui piedi di Petruzzi al minuto 8; l’esterno bianconero sfrutta la torre di testa di Carrion ma, solo davanti a Rinaldi non riesce ad angolare il suo mancino, respinto dall’estremo difensore di casa. La risposta del Cassano arriva al 12’ quando Stefanazzi prova a colpire direttamente da un calcio di punizione dai trenta metri; pallone che finisce largo non di molto. E’ ancora Olimpia però al 16’ a rendersi pericolosa, questa volta con Gaballo; il centrale in maglia numero tre, dopo una mischia in area di rigore, tenta il colpo di testa da pochi metri con il pallone che finisce alto di poco. Sono sempre i ragazzi di mister Bongiolatti i più pericolosi e al 21’ sfiorano ancora il vantaggio; al termine di un ottimo gioco a tre fra Carrion Petruzzi e Riggi, quest’ultimo si ritrova a colpire di testa da pochi passi ma Rinaldi con un grande riflesso nega la rete. Prova ad accendersi anche Carrion, tra le fila ospiti, e lo fa prima liberandosi di Chiarion, poi lasciando partire un destro dalla distanza che impegna Rinaldi. Seconda metà di tempo dove i ritmi calano leggermente con entrambe le squadre che non riescono a rendersi più pericolose; si chiude senza reti il primo tempo.

SECONDO TEMPO – La migliore occasione fin qui del match per i padroni di casa si presenta al 13’ sui piedi di Siano; il centrocampista rossoblù tenta il destro di prima intenzione dai venti metri ma Mattioni in tuffo è bravo a mettere in angolo. Non si fa attendere la risposta ospite con Petruzzi che mette al centro per Carrion che da pochi passi, tutto solo, non riesce ad angolare il suo colpo di testa che finisce comodo tra le braccia di Rinaldi. Al 23’ un dubbio intervento in scivolata di Gjini porta il direttore di gara a fischiare un calcio di rigore in favore dell’Olimpia; dagli undici metri Riggi apre il piatto ma Rinaldi intuisce e respinge il penalty tenendo i sul livello del mare i suoi. Pochi minuti più tardi è ancora Rinaldi a prendersi la scena respingendo in tuffo un destro dalla distanza di Piazza. C’è anche il Cassano che al 32’ si rende pericoloso con Brebbia; l’attaccante riceve in area e prova il destro sul primo palo, attento Mattioni che respinge di piede. Così come nel primo tempo la difesa dei padroni di casa non concede più chance all’Olimpia e dopo tre minuti di recupero si chiude il match con il risultato di 0-0.     

I MIGLIORI
Rinaldi (Union Villa Cassano) 7.5 –
È lui l’eroe di giornata; oltre a neutralizzare il calcio di rigore di Riggi è deciso in almeno altre tre circostanze mettendo la firma sul match
Carrion (Olimpia Tresiana) 6.5 – Nonostante non riesca a rendersi pericoloso sotto porta è comunque importantissimo nel gestire i tanti palloni sporchi giocati verso di lui

IL TABELLINO
UNION VILLA CASSANO – OLIMPIA TRESIANA 0-0
Union Villa Cassano
: Rinaldi 7,5, Paroni 7, Delodovici 6, Chiarion 7, Gjini 6,5, Ruggia 6, Bonfante 6 (28’ st Orsi 6), Bardhocaj 6,5, Brebbia 6, Stefanazzi 6 (28’ st Monolo 6), Siano 6. A disposizione: Travaini, Arcidiaco, Adami, Rorato, Scaccia, Raimondi, Vidhi. Allenatore: Visentin
Olimpia Tresiana: Mattioni 6, Frascoli 6, Gaballo 6, Gottardi 6, Diakite 5,5, Sylla 6, Petruzzi 6, Truzzi 5,5, Carrion 6,5, Piazza 5,5, Riggi 5 (36’ st Neto Pereira 5,5). A disposizione: Ghidini, De Maddalena, El Karti, Riganti, Feltrini, Manfredi, Calegari, Orru. Allenatore: Bongiolatti
Arbitro: Gamba Silvio (Bergamo)
Note: Giornata serena, terreno in discrete condizioni, spettatori 80 circa Ammoniti: Chiarion (C), Diakite (O), Gottardi (O), Sylla (O) Angoli: 6-10 Recupero: 0’ – 3’

Inviato Andrea Garegnani


NUOVA ABBIATE – LUINO 1-1


ARSAGHESE – SAN MICHELE 1-2

Vittoria fondamentale per il San Michele che si aggiudica lo scontro salvezza con l’Arsaghese ed in rimonta vince 2-1.
Primo tempo povero di occasioni, ci pensa Zaro nei minuti di recupero a sbloccare il match: rimessa laterale battuta lunga, l’attaccante sbuca sul secondo palo e fa centro.
Nella ripresa i nervi sono a fior di pelle, Mehmetaj lascia i suoi in dieci al 10’ per qualche parolina di troppo riferita al direttore di gara. A questo punto gli ospiti ci provano con più foga. Mischia furibonda con Mastropietro che di testa va a botta sicura, Pomatto salva letteralmente il risultato. I gialloneri insistono e al 28’ rimettono il match in equilibro con Francesco Verde che lancia Landi e con il numero dieci che beffa Pomatto in uscita grazie ad un pallonetto. La rimonta viene completato ad un minuto dal termine quando Zraydi lancia Mastropietro sul filo del fuorigioco, l’attaccante salta con il pallonetto il numero uno di casa e poi realizza da pochi passi. 1-2.

ARSAGHESE – SAN MICHELE 1-2 (1-0)
Arsaghese
: Pomatto, Pietroboni, Marcolini, Gjini, Castoldi, Soave, Battistello, Lo Bello, Zaro, Parachini, Mehmetaj. A disposizione: Pellizzi, Nebuloni, Maso, Martignoni, Gitti, Liano, Pantelis, Vergadoro, Colombo. Allenatore: Sciarini 
San Michele: De Leo, Agosti, Bardotti, Tessarolo, Verde F., Bilato, Jelmini, Zraydi, Verde S., Landi, Mendez. A disposizione: Bartolomei F., Perego, Mastropietro, Campisi, Bartolomei A., Ferlaino, Magoga, Colombo, Pastori. Allenatore: Barassi
Arbitro: Razzini di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 47’ Zaro (A); st: 28’ Landi (SM), 44’ Mastropietro (SM)


FOLGORE LEGNANO – SOMMESE 3-1

Prova a fare la voce grossa la Sommese sul campo della prima della classe, ma viene ribaltata nella ripresa e alla fine la Folgore Legnano vince ancora con il risultato di 3-1.
Nella prima frazione di gioco succede poco. Il match lo sblocca Bombelli che al 20’ con un tapin su palla non trattenuta da Colombo, fa 1-0. 
I grigiorossi ci mettono un tempo esatto per pareggiare i conti, lo fanno con il solito Cattaneo al 20’ della ripresa di testa da corner. Passano 5’ ed ecco la zampata di Panozzo: azione tambureggiante che porta quest’ultimo a firmare il 2-1. La Sommese non ha la forze di reagire, la Folgore fa calare il sipario con Bonomelli in contropiede, quando con freddezza castiga Vitareti. 3-1

FOLGORE LEGNANO – SOMMESE 3-1 (0-1)
Folgore Legnano: Colombo, Stecchini, Rosana, Monti, Cattaneo, Cozzi, Bonomelli, Russo, Panozzo, Criscione, Colombo M. A disposizione: Adrovic, Castellotti, Ciocia, Cavaleri, Qaku, Penna, Lancellotti, De Angelis, Ristori. Allenatore: Amendolara
Sommese: Vitareti, D’Arienzo, Montagnoli, Peroni, Cova Caiazzo, Gennari, Goumbala, Bellin, Terzi, Cappabianca, Bombelli. A disposizione: Zocco Ramazzo, Favaro, Colombo, Rosia, Bizzaro, Rando, Giacchino, Moretti, Caliman. Allenatore: Peloso
Arbitro: Pasini di Lecco
Marcatori: pt: 20’ Bombelli (S); st: 20’ Cattaneo (F), 25’ Panozzo (S), 42’ Bombelli (F)


LONATE CEPPINO – TRADATE 1-4

Il derby dice Tradate e lo dice nel segno di Ba, autore di una doppietta che contribuisce notevolmente al 4-1 sul Lonate.
Tanto di questo match succede già nel primo tempo. Ba si fa trovare pronto al 20’ e poi si ripete al 34’. Passano cinque minuti e Soddu tiene vive le speranze di casa con l’1-2 ma prima del duplice fischio c’è ancora spazio per un altro lampo firmato Aloe.
Nella ripresa si procede con i ragazzi che hanno in pugno il match e con un punto esclamativo al 50’ ad opera di Franco che vale il 4-1 finale. 

LONATE CEPPINO – TRADATE 1-4 (1-3)
Lonate
Ceppino: Sozzi, Molteni, Nava, Morosi, Marcon, Laita, Nocera, Lattuada, Zumbè, Betto, Soddu. A disposizione: Zanin, Lomazzi, Ventola, Aflousse, Guernieri, Recchia, Bubba, Fesio, Rignanese. Allenatore: Airoldi
Tradate: Gambino, Franco, Essan, Lo Piccolo, Esopi, Di Bari, Wafo, Lauria, Ba, Aloe, Guarino. A disposizione: Zerboni, Candela, Tricarico, Montecchio, Nardi, Mason, Moretto. Allenatore: Curatolo
Arbitro: Malacrida di Como
Marcatori: pt: 20’ 34’ Ba (T), 39’ Soddu (L), 42’ Aloe (T); st: 50’ Franco (T)


VICTORIA – CANTELLO BELFORTESE 4-1

Vittoria rotonda per il Victoria di mister Turri che batte il Cantello Belfortese 4-1.
Dopo una grande parata di Albè su Madera, il duello si ripete al 6’ ma questa volta ad avere la meglio l’attaccante che sfrutta un mezzo pasticcio difensivo e porta i suoi sull’1 a 0. I biancorossi cercano la reazione e per due volte vanno vicinissimo al pareggio, ma un De Maria in formato super mantiene inviolata la sua porta.
Nella ripresa al 25’ sale in cattedra Marzola che riceve tra le linee e nell’uno contro uno castiga Albè. 2-0. Il Victoria, ora, sembra averne di più e continua spingere. Pinzone al 35’ firma il 3-0 con un gran tiro da fuori che toglie la ragnatela dal sette, poi ancora Marzola riceve in profondità questa volta da Gazzoni, raggira l’estremo difensore ospite e fa poker. Nei minuti di recupero c’è tempo anche per il gran gol al volo da fuori di Zaniboni che però serve solo ai fini della cronaca. È 4-1.

VICTORIA – CANTELLO BELFORTESE 4-1 (1-0)
Victoria
: De Maria, Ciambelli, Bigoni, Bino, Amato, Madeo, Tatani, Boccato, Fusco, Marzola, Madera. A disposizione: Gavazzoni, Bonizzoni, Menzaghi, Suanno, Pinzone, Semenzato, Andreolli, Savoldi. Allenatore: Turri 
Cantello Belfortese: Albè, Ferro, Makaj, Rosadini, Zaniboni, Bottinelli, Calemme, Piatti, Tomasetto, Fontana, Pinna. A disposizione: Maccecchini, Bevilacqua, Diop, Maspero, Motta, Rossi, Silva Fernandes, Sabry. Allenatore: Epifani
Arbitro: Rossi di Voghera
Marcatori: pt: 6’ Madera (V); st: 25’ 46’ Marzola (V), 35’ Pinzone (V), 47’ Zaniboni (C)


GORLA MINORE – CERESIUM BISUSTUM 1-0

Vittoria di misura per il Gorla Minore che continua la sua corsa playoff battendo un Ceresium Bisustum che fatica a riemergere dalle sabbie mobili. 
Nel primo tempo sono i padroni di casa a fare la partita, non fioccano le occasioni da gol ma una serie di cross e di calci da fermo denotano come il gioco si sviluppi tutto nella metà campo ospite. 
Nella ripresa arriva al 20’ l’azione che vale il vantaggio con un cambio gioco su Bertuzzo, sponda di quest’ultimo sull’accorrente Malatesta che da pochi passi non può sbagliare. 1-0. La chance per riaprire il match arriva poco dopo quando De Bortoli si procura un calcio di rigore. Sul dischetto va Pasqualotto, conclusione centrale e Martignoni la fa sua. I gialloblù potrebbero raddoppiare ma il palo dice di no a Malatesta direttamente da corner mentre la spizzata di Bacchiega da due passi trova la sfortunata opposizione di un compagno di squadra. Il raddoppio non arriva ma il Ceresium Bisustum non ha ulteriori energie per impensierire gli avversari, alla fine è 1-0. 

GORLA MINORE – CERESIUM BISUSTUM 1-0 (0-0)
Gorla
Minore: Martignoni, Vergari M., Bacchiega, Camatta, Noci, Bovolenta, Bertuzzo, Bosotti, Cucco, Malatesta, Schulz. A disposizione: Bittoni, Bernardi, Bernasconi, Tonelli, Possoni, Busatto, Moretta, Kahri, Vergari A. Allenatore: Viceconti
Ceresium Bisustum: Castriciano, Bezzolato, Tres, Pasqualotto, Kesse, Burgio, Imperiale, Ceresa, Gelli, De Bortoli O., La Tella. A disposizione: Ceccarelli, De Bortoli R., Nikaj, Memhel, Burlaka, Rinaldi, Castiglioni. Allenatore: Devardo
Arbitro: Vecchi di Seregno
Marcatori: st: 20’ Malatesta (G)


In redazione Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui