Qual è il programma della 23^ giornata di Eccellenza? Per l’anticipo del sabato (17 febbraio), spazio alla Caronnese, impegnata nella prova del nove contro il Pavia. Nel pomeriggio di domenica (18 febbraio), sempre con fischio d’inizio alle ore 14:30, solo sfide d’alta classifica per le squadre della nostra provincia, che dovranno provare a uscire senza le ossa rotte dai prossimi novanta minuti. Quali avversarie le attendono?

DERBY

SaronnoSestese

Cominciamo dal derby che andrà in scena questo fine settimana. L’avvio del girone di ritorno è stato avaro per entrambe le formazioni: cinque i punti conquistati dagli Amaretti (reduci dalla sconfitta per 0-1 con l’Oltrepò), ancora meno, solo due, quelli messi in cascina dai biancoazzurri (che domenica sono caduti contro l’Accademia Pavese). Da un lato, i ragazzi di Tricarico si sono lasciati finalmente alle spalle le sfide contro le big e vorranno provare a scalare la classifica per tornare a insediarsi nella zona playoff; dall’altro, il gruppo del neo-tecnico Gennari non può più rimandare il momento della svolta se vuole allontanarsi dall’abisso dei playout.

IN CASA

CaronnesePavia

Non può essere che alto l’umore a Caronno Pertusella dopo la vittoria al “Chinetti” di Solbiate Arno nell’anticipo dello scorso sabato. Ora a 36 punti, dieci in meno dei loro prossimi avversari, Corno&Co sanno di avere tra le mani il proprio destino e di potersi giocare il fattore campo per provare a mettere il bastone tra le ruote alla capolista. I tifosi rossoblù – e anche le altre pretendenti alla vittoria finale – ringrazierebbero. Questo Pavia, d’altronde, mostra solo sporadici segni di cedimento: nelle prime cinque gare del 2024, la truppa di Civeriati ha realizzato undici punti, pareggiando, paradossalmente, con le squadre meno quotate tra quelle incontrate, ovvero Sestese e Castanese.

VerbanoArdor Lazzate

Sconfitto proprio dal Pavia sei giorni fa, il Verbano è chiamato a un’altra prova ardua. Risale addirittura al 28 ottobre l’ultima sconfitta dei gialloblù, che domenica sono stati arginati dalla Castanese, che solo una settimana prima aveva guastato le feste anche al Pavia. Penultimi a solo due lunghezze dalla Vergiatese, i rossoneri di Celestini sanno bene che anche un punto, nelle loro condizioni, potrebbe fare un’enorme differenza. Discorso un po’ diverso per l’Ardor, che dopo due X consecutive spera nel bottino pieno per mettere davvero pressione nei piani alti.

IN TRASFERTA

FC MilaneseVergiatese

Fischio d’inizio alle ore 15:30. La sconfitta col Magenta è stata la terza in cinque partite per i galletti, da tempo impegolati al terzultimo posto. Dall’altra parte del campo trovano forse uno degli schieramenti più in forma del momento: con quattro vittorie e un pareggio, l’FC Milanese è la squadra con il miglior rendimento di questo girone di ritorno e la sua scalata, iniziata già nel mese di novembre, ha qualcosa di straordinario. Quinti a un punto dalla Solbiatese, i biancorossi hanno ormai da tempo ricalibrato le loro ambizioni e non vogliono di certo vanificare quanto raccolto finora.

MagentaSolbiatese

Preannuncia fuochi d’artificio la lotta tra titani in casa dei gialloblù, già risollevatisi dopo il ko col Casteggio di due settimane fa. Sembra che sia proprio così anche per i ragazzi di Rota, che mercoledì sono tornati a casa dalla Liguria con un 3-3 contro l’Imperia nella prima gara della Coppa Italia Nazionale. Quattro punti più in basso degli uomini di Lorenzi, i nerazzurri hanno tra le mani una ghiotta occasione per colmare quel piccolo gap che li separa dal momentaneo podio.

Completano questa ventitreesima giornata le gare Acc. Calcio Vittuone-Casteggio (ore 15:30), Acc. Pavese-Base 96 Seveso, Calvairate-Meda e Castanese-Oltrepò.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui