Domenica a dir poco scoppiettante quella della 23^ giornata di campionato dell’Eccellenza, dove troviamo un super Verbano che travolge l’Ardor Lazzate. La Castanese ferma a reti inviolate l’Oltrepò mentre il Magenta arriva in testa alla classifica strapazzando la Solbiatese. Scopriamo tutti i risultati:

CARONNESE – PAVIA 2-2


VERBANO – ARDOR LAZZATE 4-1

BESOZZO – Nella 23^ giornata del campionato di Eccellenza, il Verbano è chiamato a tornare alla vittoria se vuole provare a dare una svolta alla stagione. Di fronte i ragazzi di Celestini troveranno l’Ardor Lazzate che vuole riuscire a centrare un posto in zona playoff. La partita termina sul risultato di 4-1 in favore del Verbano. Le doppiette di Pedrazzini e Lanza regalano i tre punti ai padroni di casa in 10 dall’11’ del primo tempo. Prima dell’inizio del match viene osservato un minuto di silenzio per le vittime dell’incidente di Firenze.

PRIMO TEMPO –

Il Verbano ospita l’Ardor Lazzate in un match importantissimo per entrambe le squadre. I padroni di casa non vincono da cinque partite e ora si trovano al penultimo posto in classifica: portare a casa un risultato positivo oggi potrebbe dare fiducia in vista dei prossimi impegni. Portare a casa i tre punti contro l’Ardor Lazzate non è però semplice: i ragazzi di Fedele non perdono addirittura dall’8^ giornata. Dopo due pareggi consecutivi il Lazzate vuole tornare alla vittoria per avvicinarsi ancora di più alla zona playoff. Passano pochi istanti dall’inizio e il Lazzate sfiora il vantaggio. Schieppati da rimessa laterale trova Giangaspero che da dentro l’area conclude al volo: serve uno strepitoso intervento di Ragone per sventare la minaccia. All’11’ minuto Fogal recupera un pallone interessante partendo in contropiede: Arcangeloni interviene con la mano interrompendo l’azione e l’arbitro estrae il cartellino rosso. Probabilmente il direttore di gara ha interpretato la posizione del numero 6 come da ultimo uomo. Resta però più di un dubbio dato che il fallo è stato commesso a centrocampo e con altri giocatori in maglia azzurra pronti eventualmente ad intervenire. Per il Verbano si fa molto dura. Con l’uomo in più il Lazzate fa girare bene il pallone e al 18′ confeziona l’azione che sblocca il risultato. Schieppati sulla fascia crossa in mezzo: dopo la spizzata di Pedrabissi il pallone finisce sul secondo palo dove in agguato c’è Giangaspero che non può sbagliare: è 1-0 Lazzate. Nonostante l’inferiorità numerica e nel risultato il Verbano sta cercando di restare in partita, riuscendo anche a creare qualche pericolo alla difesa avversaria. Le sensazioni di un Verbano in palla si tramutano in realtà, quando al 33′ Sberna si guadagna una punizione interessante. Sul punto di battuta si presenta Hamdi che con un mancino educatissimo pennella un cross perfetto sulla testa di Pedrazzini: incornata alle spalle di Barbieri e risultato che cambia di nuovo: 1-1. Il match è molto teso e questo non giova lo spettacolo. Il direttore di gara interviene spesso e da ogni fischio nasce una protesta, da una parte e dall’altra. Sullo scadere del primo tempo sono gli ospiti a non essere d’accordo con una decisione dell’arbitro: il direttore di gara da Bologna fischia troppo in fretta un fallo a favore del Lazzate bloccando così una possibile ripartenza. La prima frazione di gioco si conclude sull’1-1. Con il Verbano in 10 dall’11’ minuto il Lazzate ne ha approfittato passando in vantaggio dopo una bella azione manovrata. I ragazzi di Celestini non si sono arresi e hanno trovato il pareggio con Pedrazzini. Ci sono ancora 45 minuti per decretare l’esito del match. 

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre senza che i due allenatori abbiano cambiato qualcosa rispetto ai 21 che avevano terminato il primo tempo. Il Lazzate vuole provare a sfruttare la superiorità numerica, gestendo il possesso e facendo correre a vuoto gli avversari. I padroni di casa per il momento reggono e provano a far male soprattutto sui calci da fermo. L’intervallo sembra abbia fatto bene al match: la pausa ha fatto sì che gli animi si calmassero e ora la partita è intensa ma più corretta. Per mantenere il risultato in parità ci vuole ancora uno straordinario Ragone: la punizione calciata da Pellini era diretta all’incrocio ma il numero 1 del Verbano è riuscito ad intervenire, salvando i suoi. Passano i minuti e il risultato non cambia. Il Lazzate ci prova ma la difesa del Verbano è granitica.  Gli ospiti ci provano intorno al 25′ minuto. Guanziroli crossa in mezzo cercando un compagno: Pedrabissi ci prova in rovesciata ma non trova lo specchio della porta. Inaspettatamente il Verbano passa addirittura in vantaggio: ottima discesa di Hamdi che riesce a mettere un ottimo cross in mezzo, Pedrazzini impatta alle spalle di Barbari ed è 2-1. Il Lazzate ci prova ma il Verbano si difende con ordine. Dopo neanche 10 minuti dal gol del 2-1 il Verona trova addirittura la rete che mette due lunghezze di vantaggio sugli avversari. Su un lancio lungo Barbieri sbaglia il tempo dell’uscita e Lanza ne approfitta spingendo il pallone in fondo alla rete. L’Ardor si riversa nella metà campo avversaria e ci prova con tutte le sue forze. Guanziroli ci prova da dentro l’area ma Rovedatti respinge. Quando mancano pochi minuti al termine il Verbano cala il poker con un’azione fotocopia a quella del 3-1. Anche Lanza ne fa due. Nel finale da segnalare l’espulsione diretta per Schieppati. La partita termina sul risultato di 4-1 dopo una vera e propria impresa da parte del Verbano. Sotto di un gol e di un uomo per quasi tutta la partita i ragazzi di Celestini ne fanno addirittura 4.  

I COMMENTI
Celestini (allenatore Verbano Calcio): “Siamo usciti da un incubo. Abbiamo vinto dopo tanto contro una squadra molto forte. È una goccia in un oceano. Almeno ci siamo avvicinati alle altre squadre con cui dovremo lottare. Dobbiamo lavorare ancora molto ma questa vittoria ha un sapore molto dolce. Non è finita oggi, ma ora potremo lavorare con più calma”.
Fedele (allenatore Ardor Lazzate): “Abbiamo perso meritatamente contro una squadra che ha dimostrato più fame. Mi assumo le mie responsabilità perché non sono riuscito a preparare i ragazzi nel migliore dei modi. Non perdevamo da molto e prima o poi la sconfitta poteva arrivare anche se non accetto il modo in cui è arrivata. Ora dobbiamo rimboccarci le maniche per affrontare al meglio i prossimi incontri”.

I MIGLIORI IN CAMPO
Pedrazzini (Verbano Calcio) 7.5- Nel Verbano difficile trovare un vero migliore: la prestazione è stata di squadra. Nonostante l’inferiorità numerica per quasi tutta la partita la squadra di Celestini non ha mai mollato. Pedrazzini è stato decisivo con la sua doppietta.
Giangaspero (Ardor Lazzate) 6.5- Lotta su tutti i palloni e segna il gol del momentaneo 1-0. 

IL TABELLINO
Verbano Calcio-Ardor Lazzate 4-1 (1-1)
Verbano Calcio: Ragone 7, Pedrazzini 7.5, Rovedatti 7, Di Bartolo 6.5, Sberna 6.5, Arcangeloni 5, Hamidi 6.5 (32′ st. Di Marco 6), Cuoghi 6.5, Lanza 6.5, Ferrari 6 (32′ st. Tramutoli 6), Federico s.v. (13′ pt. Vicini 6.5). A disposizione: Gargarella, Ponti, Trozzo, Pisani, Vaccarin, Di Nardo. Allenatore: Celestini.
Ardor Lazzate:  Barbieri 5, Mzoughi 6.5 (23′ st. Guanziroli), Schieppati 6, Zefi 6, Pellini 6, Marioli 6.5, Moretti 6 (8′ st. Benedetti 5.5), Malvestio 6 (30′ st. Deodato 6), Giangaspero 6.5, Pedrabissi 6.5, Fogal (30′ st. Silla) A disposizione: De Toni, Grippo, Rondina, Oggioni, Duchini. Allenatore: Fedele.
Arbitro: Astorino, sezione di Bologna. Assistenti: Chiaro, sezione di Busto Arsizio-Danciu, sezione di Lodi.
Marcatori: pt: 18′ Giangaspero (AL), 35′ Pedrazzini (V). St: 29′ Pedrazzini (V), 37′ Lanza (V), 43′ Lanza (V)
Note: giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni, spettatori: 150. Angoli: 5-6. Ammonizioni: pt: 37′ Di Bartolo (V). 40′ Pellini (AL) St: 7′ Fogal (AL), 31′ Ferrari (V). Espulsioni: pt: 11′ Arcangeloni (V), 44′ Giangaspero (AL). St: 45′ Schieppati (AL). Recupero: 2’+0′.

Inviato Giovanni Enrico Civelli


SARONNO – SESETSE 0-1


CASTANESE – OLTREPO 0-0

CASTANO PRIMO – Primo tempo caratterizzato da un gioco subito abbastanza fisico, che costringe l’arbitro a sanzionare i giocatori già dal 5’ minuto di gioco, che finisce a reti inviolate e con qualche sporadica occasione da gol per entrambe le formazioni. Il secondo tempo si accende subito con due buone occasioni per l’Oltrepò, che non riesce però in entrambe a concretizzare il vantaggio. Durante lo svolgersi del secondo periodo sono sempre gli ospiti a rendersi più pericolosi, ma al 75’ trema notevolmente la difesa dell’Oltrepò: il tiro al limite dell’area di Moretti coglie tutti di sorpresa ma miracolosamente intercettato dall’estremo difensore, che difende così il risultato. La partita termina a reti inviolate.

IL TABELLINO
CASTANESE – OLTREPO 0-0
Castanese
: Menegon, Veroni (1’ st Marchese), Caputo, Parini, Pescara, Rabuffi, Bertoli, Stiso, Salom, Moretti, Caffi (20’ st Femmino). A disposizione: Catizone, Carugati, Casagrande, , Lazar, , Oliviero, Pagliuca, Raimoldi. Allenatore: Garavaglia
Oltrepò
: Guerci, Villoni, Andrini, Vincenzi (43’ st Chiellini), Lorusso, Gabrielli, Vaglio (13’ st Alvitrez), Modotti, Ferraro (48’ st Citterio), Florencianez (23’ st Speroni), Frnchini (13’ st Berto). A disposizione: Masotino, Bartoli, Cavallotti, Gasparetto. Allenatore: Barbieri
Arbitro
: Montevergine di Ragusa (Amatore di Bergamo – Arrigoni di Brescia)
Note
– Ammoniti: Moretti (C),Salom (C), Pescara (C), Vincenzi (O), Modotti (O), Lorusso (O), Alvitrez (O), Barbieri (Allenatore O)


MAGENTA – SOLBIATESE 4-1

MAGENTA – Inizia bene la Solbiatese trovando subito al 2’ minuto il gol del vantaggio con Scapinello: tiro sul secondo palo, dopo il rientro sul mancino, che spiazza il portiere. Subito dopo inizia una fase alquanto particolare della partita perché il Magente trova, nel giro di poco più di dieci minuti, quattro reti tutte su quattro azioni di contropiede: doppietta di Avinci, uno di Pedrocchi e l’ultimo di Cominetti. Durante il resto della partita la Solbiatese prova a reagire ma non riesce a creare tante azioni realmente pericolose per tentare di accorciare le distanze. Sul finale del secondo tempo si fanno più concrete le speranze di recupero per gli uomini di Rota: al 75’ trema l’incrocio dei pali dei padroni di casa sul tiro di Minuzzi mentre all’80’ L. Lonardi conquista un rigore, che viene però sprecato da Mira che si fa parare. La partita finisce così 4-1 a favore della nuova capolista.

IL TABELLINO
MAGENTA – SOLBIATESE 4-1 (4-1)
Magenta
: Taliento, Decio, Sala (41’ st Perotta), Nossa, Perini, Pedrocchi, Ortolani, Papasodaro (29’ st De Bernardi), Avinci (38’ st Basso), Grillo (26’ st Favilla), Cominetti (1’ st Gatti). A disposizione: Ruta, Garavaglia, Tondi, Lo Monaco. Allenatore: Lorenzi
Solbiatese
: Russo, Manfre, L. Lonardi, Sorrentino (1’ st Toure), Novello, Marin, Mira, Pandiani (1’ st Minuzzi), Torraca (19’ st Locati), Scapinello, Iervolino. A disposizione: Seitaj, Alabiso, D. Lonardi, Mondoni, Colombo, Brazzelli. Allenatore: Rota
Arbitro
: Cavalleri di Treviglio (Lufi di Lodi – Cantile di Treviglio)
Marcatori
: pt: 2’ Scapinello (S), 13’ Avinci (M), 18’ Avinci (M), 24’ Pedrocchi (M), 26’ Cominetti (M);
Note
– Ammoniti: Perini (M), Favilla (M)


FC MILANESE – VERGIATESE 0-0

SAN DONATO MILANESE – Punto importante per la Vergiatese che riesce a concludere la partita a reti inviolate contro una squadra che, sulla carta e vista la differenza di classifica, avrebbe dovuto vincere più tranquillamente. Partita abbastanza equilibrata dove nel primo tempo riesce a rendersi più pericolosa la Vergiatese prima con Gilardi e poi con Mammetti. Solo al 30’ arriva il primo guizzo della Milanese che non trova la rete del vantaggio per via di una super parata di Demalija. Nel secondo tempo sono poche le azioni clamorose da parte di entrambe le formazioni. La Vergiatese, inoltre, dal 14’ deve fare i conti con l’infortunio di Lombardo, obbligandone la sostituzione e, di conseguenza, l’abbassamento del baricentro di gioco. Da qui i padroni di casa tentano più volte di farsi spazio con molti cross, senza però mai riuscire a trovare l’azione vincente.

IL TABELLINO
FC MILANESE – VERGIATESE 0-0
Fc Milanese
: Todesco, Allegretti, Campanati, Geraci, Peroni, Calloni, Leotta, Favero, Ricaputi, Trovato (12’ st Sorrento), Checchi. A disposizione: Colnaghi, Sordillo, Zangrillo, Baronchelli, Mitrovic, Siniscalchi, Principi, Ruscitto. Allenatore: Greco
Vergiatese
: Demalija, iovine, Russo, Marin, De Angelis, Sandrini, Cornelli, Dal Santo, Mammetti (45’ st Quartesan), Lombardo (14’ st Marco), Ghilardi. A disposizione: Pancini, Dellavedova, Candura, Kasaka, Casagrande. Allenatore: Rovrena
Arbitro
: Gabbio di Crema (Rizza di Legnano – Terlizzi di Bergamo)
Note
– Ammoniti: Peroni (M), Sandrini (V)


ACCADEMIA PAVESE – BASE 96 SEVESO 0-3


CALVAIRATE – MEDA 5-0


VITTUONE – CASTEGGIO 1-6


In redazione Matteo Carcano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui