ARCISATE– Dopo una lunga attesa, il recupero della 23^ giornata tra Ponte Tresa e Valceresio è finalmente andato in scena. L’avvio di partita sorride subito agli ospiti, che passano in vantaggio al 7′ Sinopoli e raddoppiano al 24′ con Luca Premoli. L’impeto biancoverde non si ferma e, nonostante una timida reazione dei padroni di casa, gli ospiti trovano anche lo 0-3 al 32′ con T. Premoli. Nella ripresa i ragazzi di Efrem abbassano il ritmo, ma le occasioni da gol continuano ad arrivare. Al 35′, dopo un duro scontro a centrocampo, Nardelli viene espulso per una reazione eccessiva, ma la Valceresio difende con ordine e non concede occasioni ai padroni di casa, chiudendo la partita sullo 0-3.

PRIMO TEMPO– La sblocca dopo appena 7’ la Valceresio che, con un cross dalla sinistra di Randon, pesca Sinopoli libero sul secondo palo per un facile tap-in di testa. Spinge ancora la formazione di Efrem al 9’ con il cross forte e teso dalla destra di L. Premoli sul quale nessun attaccante riesce ad arrivare. Continua a proporsi in avanti la Valceresio al 17’ con la bella conclusione dalla distanza di Randon, su cui Iantorno non ha problemi a bloccare in due tempi. Sono ancora gli ospiti a spingere sull’acceleratore con una punizione dal limite su cui Randon manda sul fondo al 20’. Ottima occasione per il Ponte Tresa al 24’: il retropassaggio della Valceresio è corto e Gioppo ci si avventa superando Essis ma, nel farlo, si porta il pallone sul fondo del campo. Rispondono subito i ragazzi di Efrem che, al 24’, vanno vicini al raddoppio con l’incornata di Vita che costringe Iantorno a superarsi per allungare in corner. Proprio sugli sviluppi del calcio d’angolo Luca Premoli viene colpevolmente perso dalla difesa e insacca da pochi passi per lo 0-2. Ci credono i padroni di casa che, al 29’, si fanno vedere in avanti con il traversone di Fiordiponti per Gioppo, la cui conclusione viene rimpallata in calcio d’angolo. È sempre Gioppo a cercare di riportare in partita i suoi con una bella punizione dal limite che si spegne di poco a lato della porta difesa da Essis al 32’. Nel momento migliore dei padroni di casa la Valceresio trova il gol che, verosimilmente, chiude la partita: Cinieri va sul fondo e mette al centro rasoterra per l’arrivo di Tommaso Premoli, che batte il portiere per lo 0-3. Si rende pericoloso al 45’ il Ponte Tresa con la discesa di Acclavio che va sul fondo e calcia in porta trovando la risposta puntale di Essis.

SECONDO TEMPO– Si divora l’occasione del poker la Valceresio al 10’, quando Carava riceve a centro area da Cinieri e si presenta a tu per tu col portiere mandando a lato. Sprecano una grande palla gol i padroni di casa al 15’ con Londino che, a tu per tu col portiere, calcia alto sulla traversa. Azione stupenda della Valceresio al 17’: i ragazzi di Efrem costruiscono ad un tocco dalla difesa, verticalizzando per Nardelli, la cui sponda al limite libera T. Premoli che, al volo, serve Voza a centro area, ma la sua conclusione finisce alta sulla traversa. Prova la magia calciando da appena dopo la mediana del campo Cipolletti, ma Essis recupera la posizione e blocca in due tempi al 19’. I ritmi rispetto alla prima frazione sono notevolmente calati, con le due squadre che riescono ad essere meno incisive rispetto alla prima frazione. Sfiora il poker Vita al 25’, quando su un cross in mezzo stacca trovando la super risposta di Iantorno in corner. Si affacciano in avanti i padroni di casa al 29’, ma la conclusione di Drammeh è facile preda del portiere. Al 35′ arriva l’episodio che può cambiare la sfida: un brutto fallo a centrocampo di Benedetto scatena la reazione di Nardelli, che viene espulso.

I MIGLIORI IN CAMPO
Gioppo (Ponte Tresa)
6.5: è di gran lunga il migliore dei suoi, rendendosi pericoloso in diverse occasioni nel primo tempo ma spegnendosi sulla distanza. Tutte le palle gol del Ponte Tresa passano dai suoi piedi.
Randon (Valceresio) 7: grande partita del centrocampista biancoverde, che mette ordine e qualità al servizio dei compagni. I suoi movimenti liberano gli spazi per gli inserimenti dei centrocampisti, creando non pochi grattacapi alla difesa. Mette a referto due assist come ciliegina sulla torta.

I COMMENTI
Gatta (Ponte Tresa)
: “Domenica abbiamo perso a Gazzada e il morale era sotto terra. Giocare qua non era semplice e loro erano più forte. Non c’è bisogno di tirare su il morale a questi ragazzi. Siamo una squadra di amici e lottiamo fino alla fine ma non andiamo in difficoltà mentalmente. Servirà più coraggio per le prossime partite”. “
Efrem (Valceresio): “Oggi sono stati bravi i ragazzi perché non si può sempre giocare a ritmi importanti e stasera credo siano anche andati oltre al limite: stiamo giocando ogni tre giorni e comunque hanno fatto una super prestazione. Ci stiamo allenando poco perché abbiamo poco tempo, quindi non mi aspettavo neanche io questo ritmo. Sono felice perché anche oggi abbiamo tenuto la porta inviolata, terza consecutiva, e ho perso il numero di gol segnati da inizio stagione ad ora. Oggi anche i ragazzi più giovani sono stati bravissimi. Ieri abbiamo lavorato sul non buttare via la palla e i risultati si stanno vedendo. Questa secondo me è una partita fastidiosa e l’abbiamo portata comunque a casa bene: ora chi insegue vede +7 e +10 e sanno di non poter sbagliare anche se hanno partite da recuperare. Domenica sarà una partita impegnativa contro l’Eagles, in cui vogliamo fare bene e cominceremo a sperare che chi insegue faccia un passo falso”.

IL TABELLINO
PONTE TRESA – VALCERESIO 0-3 (0-3)
Ponte Tresa
: Iantorno 6, Londino 5.5 (31’ st Casarin sv), Matranga 5.5, Manneh 6, Furchi 5.5, Benedetto 5.5, Maestrani 5.5 (38′ st Cammarata sv), Gioppo 6.5, Fiordiponti 5.5 (1’ st Cipolletti 6), Rossini 5.5 (1’ st Drammeh 6), Acclavio 5.5 (22’ st Menotti 6). A disposizione: Grimaldi, Gentile, Castagna, Cigolini. Allenatore: Gatta.
Valceresio: Essis 6, Insirello 6.5, Di Carluccio 6.5, Voza 7 (27’ st Binetti 6.5), Vita 6.5, Carava 6.5, Randon 7 (15’ st Iori 6.5), T. Premoli 6.5, Sinopoli 6.5 (11’ st Nardelli 5.5), Cinieri 7 (41′ st Marchesi sv), L. Premoli 7 (22’ st Caprioli 6). A disposizione: Malnati, Franceschina, Dell’Orto, Ndzie. Allenatore: Efrem.
Marcatori: pt: 7’ Sinopoli (V), 25’ L. Premoli (V), 33’ T. Premoli (V).
Arbitro: Malizia di Varese.
Note: serata calda, campo in discrete condizioni, spettatori 80 circa. Ammoniti: Londino (P), Rossini (P), Gioppo (P), Manneh (P), L. Premoli (V), Benedetto (P). Espulsi: Nardelli (V). Angoli: 2-6. Recupero: 0+3.

Inviato Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui