Giornata numero 24 ancora una volta caratterizzata dalla pioggia, ma al momento non è stato proclamato nessuno stop, si andrà in campo e si lascerà fare al direttore di gara. La sensazione è che comunque, visti anche i tempi stringenti ed un mese di marzo già molto impegnativo, si giocherà. Tante le sfide delicate, con punti preziosi in palio che potrebbero “aggiustare” una classifica ora più che mai divisa in due.

Cenerentola e la scarpetta perduta

Ci sono due compagini che nutrono ancora una speranza playout, per poi azzardare il tutto per tutto in quella chance tentando di rimanere aggrappate alla Prima Categoria. Laveno (9 punti) e Ceresium Bisustum (12 punti), occupano gli ultimi due posti della classifica ed un po’ come Cenerentola nel famoso cartone animato Disney, sono alla ricerca della scarpetta perduta per tornare a danzare. Danzare, in questa circostanza, significa tenere il ritmo della prima della classe Morazzone e della terza della classe Olimpia, squadra con una partita in meno e con grande voglia di riscatto dopo aver perso qualche punticino nelle ultime uscite. Musica a tutto volume e via con i novanta minuti “testacoda” di questo turno. Finale classico con il solito “e vissero felici e contenti” o colpo di scena? Qualche volta le “favole” hanno anche saputo stupire.

Biancaneve e i suoi nani

A guardare la classifica potremmo dire che la corsa salvezza la guida la Sommese con i suoi 28 punti. Fuori dalla zona rossa, e ben distante dalla penultima della classe Ceresium (12 punti), l’obiettivo è di archiviare quanto prima questa pratica per tenersi stretta la Prima Categoria per il secondo anno di fila. Un po’ come Biancaneve che canticchia nel suo giardino ignara dei pericoli in cui può ancora incappare, come una Nuova Abbiate avvelenata che sa bene di non poter più conquistare i playoff (salvo stravolgimenti clamorosi) ma che di chiudere con il freno a mano tirato proprio non ne vuole sapere.

A fare eco alla Sommese ci sono le altre formazioni coinvolte in questa bagarre. Innanzitutto Arsaghese – Cantello Belfortese: i ragazzi di mister Marchiorato devono necessariamente dare un finale diverso ad un’annata complicatissima, e devono farlo fin da subito raccogliendo più punti possibili; anche il Cantello, però, cerca punti da mettere tra sé e la zona sabbie mobili, ad Arsago punterà al bottino pieno.
Discorso simile per Union Villa Cassano e San Michele. Gli uomini di Visentin se la vedranno con una delle squadre più in forma del momento, desiderosa di proseguire su questa scia e di sognare una salvezza che fino a qualche mese fa assomigliava molto di più ad un incubo, oggi invece sarebbe realtà grazie al distacco punti con la 15ª in classifica.

A proposito di salvezza ecco Victoria – Lonate. Girone di grande personalità per i gialloblu che a poco a poco hanno messo in fila risultati e prestazioni simili alle “big” tanto da ritrovarsi, oggi, in direzione 5ª piazza, al contrario girone complicatissimo per il Lonate che non riesce a rialzarsi e che con il 14° posto ed i 15 punti accumulati rischia davvero tanto.

Cappuccetto rosso e il lupo

Infine tocca a Cappuccetto Rosso non sbagliare strada in una domenica che potrebbe davvero risultare decisiva. Innanzitutto ecco la sfida playoff tra Gorla Minore e Luino. Vietato farsi mangiare dal lupo per entrambe. I gialloblù con il 4° posto ed i 43 punti sanno di avere tra le mani una chance playoff non da poco perchè vincere vorrebbe dire tenere a distanza una squadra pericolosissima come il Luino, che reduce dalle fatiche di Coppa, ora è pronto a concentrarsi sul campionato per l’altro obiettivo, quella post season che resta fra i desideri di Mister Giallonardo e dei suoi ragazzi.
Occhio al lupo vale anche per la Folgore Legnano che affronterà il Tradate di mister Curatolo, squadra ostica appena fuori dalla zona playoff, che vive con l’imperativo di crederci fino alla fine. La Folgore, dal canto suo, vuole immediatamente ritrovare la retta via dopo aver sbandato in quel di San Michele una settimana fa.

Appuntamento alle ore 14.30 su tutti i campi della provincia eccezion fatta per Gorla Minore – Luino e Nuova Abbiate – Sommese che inizieranno alle ore 15.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui