CAPOLAGO – Non si trattava di ultima chiamata ma poco ci mancava per il Buguggiate, che nel momento più importante ritrova la vittoria (la prima di questo girone di ritorno) contro il Gazzada Schianno, in quello che era il recupero della 24^ giornata. I biancoblù tirano fuori grinta e carattere, trionfando per 3-0 grazie alle reti di Fiore nel primo tempo e di Sessa e Agnero nella ripresa.
PRIMO TEMPO – Che sia un crocevia a dir poco importante per entrambe le squadre lo si percepisce fin dal riscaldamento. Il Buguggiate non può permettersi ulteriori passi falsi, il Gazzada ha invece la possibilità di mettere una seria ipoteca sul discorso salvezza. Una gara che, come si suol dire, vince la squadra che “ha più fame”. E ad essere affamata è la squadra di Pedretti, che fin dalle prime battute si fa valere per voglia e grinta contro un Gazzada che invece fatica ad ingranare sotto questo punto di vista. I primi tentativi sono proprio di marca biancoblù, con Barbatti e Agnero che nei primi minuti ci provano con un paio di conclusioni innocue, ma che fanno iniziare a sentire la loro presenza in zona offensiva. A livello di gioco tuttavia, la formazione di mister Tamborini dimostra di come possa bastare poco per accendersi e rendersi pericolosa, anche in una giornata non esaltante: Vasco parte dalla destra, serve De Carli, il quale di prima imbuca sull’esterno Maroni, cross del centravanti per l’inserimento di Vasco che da due passi devia troppo debolmente per battere Markaj. E’ l’occasione più importante fin qui, è però anche l’unica di marca gialloblù. Il Buguggiate continua a spingere e prima dell’intervallo riesce a trovare il vantaggio: Barbatti dalla destra prova a servire al centro Agnero, il 9 biancoblù non riesce ad arrivare sul pallone, che diventa però buono per il mancino di Fiore che la piazza a fil di palo e fa 1-0.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa il Gazzada è chiamato immediatamente ad una reazione per rientrare in partita e le primissime battute sembrano essere a favore dei gialloblù. Tuttavia basta un nulla e la partita trova immediatamente un’altra svolta. Siamo appena al 3’, Sessa raccoglie un pallone sui 30 metri e fa partire un destro improvviso che va ad infilarsi in rete con l’ausilio del palo. Un gol da cineteca, una doccia gelata per il Gazzada che a questo punto inizia ad attaccare a testa bassa. Da qui in poi infatti è praticamente un monologo gialloblù, costantemente nella metà campo avversario alla ricerca del gol che possa riaprire i giochi. Ci va vicino Vasco al 13’ con un destro dal limite alto di poco, così come De Carli (17’) con una conclusione murata sul più bello dalla difesa di casa. Il minuto che decide la partita tuttavia è il 25’: Cinardi imbuca per Vasco, che arriva sul fondo e mette in mezzo un pallone che viene respinto sulla linea di porta dalla difesa dopo la deviazione di Massara. Il lancio lungo genera un ribaltamento di fronte improvviso, dove ad approfittarne è Agnero, che si trova lanciato contro Izzo, trovando con freddezza il gol del 3-0. E’ festa Buguggiate, anche se nei 20’ finali c’è comunque da soffrire per i biancoblù, contro un Gazzada che nonostante il forte passivo ci prova in tutti i modi fino al 90’. Nonostante gli sforzi però, i gialloblù non trovano il modo per rientrare in partita: il triplice fischio ufficializza un nuovo scoffone in coda alla classifica. Il Buguggiate è ancora vivo e si rimette in corsa quanto meno per i playout, il Gazzada invece rimane ancora fortemente invischiato e dovrà sudare parecchio per guadagnarsi la salvezza diretta.
IL TABELLINO
BUGUGGIATE – GAZZADA SCHIANNO 3-0 (1-0)
Buguggiate: Markaj, Bardelli, Corti, Massara, Rania, Malnati (18’ st Maggioni), Fiore (44’ st Fazzari), Michelotti (40’ st Muca), Agnero (47’ st Antonini), Barbatti, Sessa (10’ st Dalla Gasperina). A disposizione: Prato, Dalla Gasperina, Antonini, Fazzari, Mazzarini, Muca, Maggioni, Germaj. Allenatore: Pedretti
Gazzada Schianno: Izzo, Vasco, Pacifico, Vivona, Bertollo (4’ st Cinardi), Colella, Crespi (28’ st De Brovedani), Bottelli (28’ st Donati), Maroni, De Carli (38’ st Ferrario), Squillace. A disposizione: Cetraro, D’Andrea, Aliotta, Giampaglia, Facco. Allenatore: Tamborini
Arbitro: Blendi Alijaj di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 34’ Fiore (B); st: 3’ Sessa (B), 25’ Agnero (B)
Note: Serata nuvolosa, terreno in erba sintetica, spettatori 100 circa. Ammoniti: Sessa (B), Michelotti (B), Bottelli (G), Vivona (G), Izzo (G)
Francesco Vasco