Il Girone X di Seconda Categoria è pronto (si spera) a tornare a pieno regime dopo i tanti rinvii dello scorso weekend. Domenica 10 marzo in palio tanti punti preziosi ancora da giocarsi per ogni zona della classifica: la lotta per per la vetta potrebbe riaprirsi, così come il discorso salvezza, mentre per quanto riguarda i playoff i discorsi non sono mai stati nemmeno vicini dall’esser chiusi.

Sfide decisive

Sotto i riflettori per la 24^ giornata non poteva che finire lo scontro tra Valceresio e Don Bosco: le due formazioni si affronteranno per la quarta volta quest’anno tra Coppa e Campionato e la sfida non ha mai deluso le aspettative. La partita di andata se l’è aggiudicata il Don Bosco, mentre le sfide in Coppa sono state tutte a firma della Valceresio. I ragazzi di Efrem sanno di non dover sbagliare e vogliono tenere serrato il proprio ritemo per non permettere agli inseguitori di accorciare (e per prepararsi agli ottavi di Coppa Lombardia contro il Cermenate), ma tra le squadre più quotate a fermare quest’avanzata c’è proprio la rosa di Cerri, che vuole ridurre il gap per tenere aperto un sogno.

Altro big match sarà quello tra Eagles Caronno e Bosto, sfida nella quale i biancoblu saranno chiamati a dare il tutto per tutto per tenere aperto il sogno dei playoff, mentre i ragazzi di Iori sanno di non poter sbagliare se vogliono continuare a puntare alla prima posizione. Sfida importante, ma per motivi diversi, sarà quello tra Buguggiate e Gazzada Schianno, in cui le due contendenti si affronteranno in una battaglia che potrebbe indirizzare pesantemente l’esito della lotta salvezza. I gialloblù si presentano in uno stato di forma migliore, ma i ragazzi di Pedretti vogliono interrompere la striscia di risultati negativa proprio in un match così importante per la propria stagione.

Incroci delicati

La lotta salvezza non riguarda solo le squadre sopracitate, ma si estende anche ad altre. Caravate ed Angerese saranno altre formazioni coinvolte, ma entrambe saranno messe a dura prova da questa giornata: i primi affronteranno la France Sport sul campo di casa, mentre i secondi saranno messi a confronto contro un Union Tre Valli che è in piena lotta per un accesso alla post season. Sarà importante non dimenticare il Ponte Tresa che, dopo un girone d’andata tutt’altro che memorabile, sta risalendo velocemente verso la zona playout e vorrà accorciare ulteriormente nella sfida col Caesar. I gialloneri, tuttavia, non hanno ancora abbandonato l’obiettivo della quinta posizione e vorranno continuare a crederci: per farlo serve conquistare i tre punti.

Nemmeno la Valcuviana può considerarsi al sicuro con soli cinque punti di vantaggio sulla terz’ultima posizione, e i ragazzi di Vigezzi saranno impegnati sul campo di una Jeraghese che sta attraversando un ottimo momento di forma. I rossoblù si trovano attualmente in quinta posizione e non possono permettersi una sconfitta se vogliono tenere fede agli obiettivi di inizio anno. In lotta con la Jeraghese ci sono anche Cuassese e Aurora Induno, che si sfideranno in un faccia a faccia da non perdere per provare a sfruttare eventuali scivoloni delle formazioni davanti a loro.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui