Come la scorsa giornata, anche la 24^ di campionato della Seconda Categoria Girone X vede il rinvio di praticamente tutte le partite in programma: l’unico scontro che ha avuto luogo è stato quello tra Valceresio-Don Bosco, dove i padroni di casa vincono di misura. Scopriamo tutta la situazione dai campi:

VALCERESIO – DON BOSCO 3-0

BRENNO– Nel tentativo, andato a buon fine, di far disputare la partita, i padroni di casa hanno abbandonato il proprio stadio per trasferirsi sul sintetico. Il quarto scontro tra Don Bosco e Valceresio si dimostra come sempre equilibrato, almeno per la prima frazione: le due squadre si rispettano e nei primi 45′ faticano a rendersi pericolose verso le porte avversarie. Nella ripresa basta un solo errore ospite a scatenare il contropiede dei padroni di casa, che si portano avanti con Cinieri al 9′. Il raddoppio lo sigla Sinopoli al 22′, ma il Don Bosco reagisce colpendo un palo con Vendemmiati. Il detto del calcio recita “Gol sbagliato, gol subito” e al 32′ è Cosso a calciare in porta per il 3-0 su cui termina il match.

PRIMO TEMPO– La prima conclusione della partita è di Cosso che, al 4′, manda alto sulla traversa dal limite. Si divora il gol del vantaggio Santillo all’8′ sul cross dalla destra di Del Vitto, su cui il terzino arriva in acrobazia a pochi passi dalla porta senza inquadrare lo specchio. Torna a farsi vedere in avanti la Valceresio al 15′ con il cross di Cinieri che pesca a centro area Iori, il quale non riesce ad indirizzare verso la porta per il vantaggio. Ottima chiusura di Dell’Orto al 20′: il numero 6 anticipa Cizzico a centro area appena prima che quest’ultimo possa calciare faccia a faccia col portiere. Sandrinelli è costretto a lasciare il campo al 27′ a causa di un colpo subito da un avversario, costringendo Efrem alla sostituzione. Bella combinazione della Valceresio al 30′ tra Cosso e Sinopoli, con il numero 9 che va a calciare da posizione leggermente defilata all’interno dell’area mandando a lato. Spreca una grande occasione Sinopoli al 39′, quando l’attaccante viene perso dalla difesa in area e va a staccare da solo di testa spedendo alto dal dischetto. Torna a rendersi pericoloso il Don Bosco al 39′ con le conclusioni dalla distanza di Mancuso e Molinari, ma entrambe le volte Essis risponde presente evitando guai per i suoi.

SECONDO TEMPO– Alla prima occasione della ripresa ci pensa Cinieri a sbloccare la partita: Cosso riceve e stoppa a centrocampo, inventa un filtrante alto per il numero 10 che arriva col contagiri, lasciando l’attaccante a tu per tu col portiere per l’1-0 al 9′. Prova a reagire al 10′ il Don Bosco col la conclusione dal limite di Santillo che non inquadra lo specchio. Al 15′ rischia tantissimo Voza che, pur essendo già ammonito, tenta la battuta a rete con la mano, ma l’arbitro ha fischiato fuorigioco e grazia il numero 4. Clamorosa occasione ospite al 17′, quando Strazzer riceve in area da solo ma non riesce a controllare a pochi passi dal portiere. Raddoppia Sinopoli al 22′ dopo una batti e ribatti in area con la palla che rimane a disposizione del numero 11 che, a pochi passi dal portiere non sbaglia. Ci prova anche Insirello al 25′, ma la sua conclusione da appena dentro l’area viene ben respinta da Mira. Grande occasione per il Don Bosco al 30′: Mancuso lancia in profondità per Vendemmiati, che stoppa in area e calcia ma la sua conclusione si ferma sul palo. Al 32′ la chiude Cosso: il numero 9 riceve al limite e calcia trovando la sfortunata deviazione di Canaglia a mettere fuori gioco il portiere per il 3-0. La Valceresio amministra il vantaggio, mentre gli ospiti tentano di rendersi pericolosi senza trovare successo. Ci prova Iulita a rendere meno amara la sconfitta, ma Essis risponde molto bene deviando in corner.

I MIGLIORI IN CAMPO
Cosso (Valceresio) 7
: lavora bene per la squadra nella prima frazione, tenendo il pallone spalle alla porta e facendo salire i compagni; nella ripresa sale di colpi il centravanti, che prima sfodera un meraviglioso assist per Cinieri e poi sigla il gol del 3-0.
Mancuso (Don Bosco) 6.5: è il regista della squadra, quasi ogni azione passa dai suoi piedi; prova a mettere ordine nel centrocampo e trova anche dei corridoi importanti per i compagni perdendo pochissimi palloni anche quando messo sotto pressione.

I COMMENTI
Efrem (Valceresio): “Abbiamo solo 4 punti di vantaggio ma abbiamo tutti le stesse partite. Era una partita difficile e li abbiamo affrontati 4 volte vincendo tre. I ragazzi hanno dimostrato oggi ancora una volta quanto sono forti. Abbiamo schierato tanti giovani perché avevamo tante assenze ma i giovani danno una grande mano. Anche i più esperti hanno fatto molto bene e abbiamo meritato. Nel primo tempo è stata chiusa, ho chiesto di gestire meglio il pallone nel secondo tempo. Siamo contenti, mercoledì giochiamo ancora ma siamo contenti. Ci tengo a dedicare, a nome di tutti, questa vittoria a Christian: venerdì è stato il suo compleanno e ci tenevamo a far bene per lui”.
Cerri (Don Bosco): “Diciamo che l’avevo preparata cercando di portarli verso l’esterno. Abbiamo fatto una buona partita fino all’errore del gol. Loro sono una squadra esperta e non si possono fare errori perché ti punisce e così è stato. Abbiamo avuto l’occasione del 2-1 per riaprire la partita e abbiamo invece subito il gol del 3-0. Sono contento dei ragazzi perché hanno fatto quello che abbiamo preparato e hanno fatto i movimenti giusti. Avevamo assenze dietro ma comunque c’è qualcosa di positivo”.

IL TABELLINO
VALCERESIO-DON BOSCO 3-0 (0-0)
Valceresio
: Essis 6.5, Insirello 6 (43′ st Fabbrini sv), Di Carluccio 6, Voza 5.5 (20′ st Chiarelli 6), Sandrinelli 6 (27’pt Savio 6), Dell’orto 6.5, Randon 6, Iori 6 (6′ st T. Premoli 6), Cosso 7 (39′ st Incendi sv), Cinieri 6.5, Sinopoli 6. A disposizione: Ambrosetti, Carava, Ndzie, Ricciardi. Allenatore: Efrem.
Don Bosco: Mira 6, Del Vitto 6, Santillo 6 (23′ st Giacoppo 6), Modde 5.5 (38′ st Frigeri sv), Mancuso 6.5, Fede 5.5, Cizzico 5.5 (23′ st Ianni 6), Molinari 6 (13′ st Strazzer 5.5), Vendemmiati 6, Iulita 6 (40′ st Giuliani sv), Canaglia 6. A disposizione: Carradore, Siracusa, Moriero. Allenatore: Cerri.
Marcatori: st: 9′ Cinieri (V), 22′ Sinopoli (V), 32′ Cosso (V)
Arbitro: Malnati di Varese.
Note: giornata piovosa, campo in discrete condizioni, spettatori 70 circa. Ammoniti: Voza (V), Di Carluccio (V), Strazzer (D). Angoli: 4-2. Recupero: 2+4


EAGLES CARONNO – BOSTO Rinviata

CARONNO VARESINO- Il maltempo ferma anche uno dei big match di giornata, quello tra Eagles Caronno e Bosto. Viste le condizioni del campo, il sig. Corselli ha deciso fin da subito di non fare cominciare la gara, che è stata così rinviata a data da destinarsi.

I COMMENTI
Colombo (allenatore Eagles Caronno): “La decisione di non giocare è stata giusta, oggi il campo non era praticabile. Eravamo appena usciti da settimane in cui abbiamo giocato ogni 3 giorni e in cui la squadra ha risposto bene fisicamente, ma ora dovremo pensare a programmare un altro recupero, dopo anche il rinvio di domenica scorsa. Ad oggi siamo l’unica squadra con 5 recuperi infrasettimanali, di cui 4 solo nel girone di ritorno. Tra qualche giorno saranno due settimane che non giochiamo e le prossime settimane saranno toste. Avremo di fila Don Bosco, Valceresio e Bosto, più la Jeraghese dopo Pasqua e anche la partita da recuperare contro la Valcuviana. Ma dobbiamo pensare una partita alla volta: stiamo facendo un buon campionato e il nostro obiettivo rimane la salvezza, consapevoli del fatto che i momenti di difficoltà ci sono stati e ci saranno, è normale, ma è in momenti come questi che si capisce la vera forza del gruppo.”

IL TABELLINO
EAGLES CARONNO-BOSTO
Eagles Caronno: Rovetta, Marocco, Botta, Zonta, Vian, Fanali, Mattiuz D, Scaccabarozzi, Chakir, Giardino, Luca. A disposizione: Macchi D, Diani, Tavelli, Macchi L, Mattiuz A, Carraro, Tullio, Levorin. Allenatore: Colombo.
Bosto: Marcon, Epifani, Fronte, Molinari, Bonanni, Marzolla, Padula, Veneziano, Ghirardello, Candiloro, D’Adda. A disposizione: Tapella, Verdina, Vettorello, Canestrelli, Redaelli, Panarello, Bonalumi. Allenatore: Iori.
Arbitro: Corselli di Gallarate.

Daniele Macchi


BUGUGGIATE – GAZZADA SCHIANNO Rinviata


ANGERESE – FRANCE SPORT Rinviata


AURORA INDUNO – CUASSESE Rinviata


JERAGHESE – VALCUVIANA Rinviata


PONTE TRESA – CAESAR Rinviata


TRE VALLI – CARAVATE Rinviata


In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui