Quale miglior assaggio della 24^ giornata di Eccellenza che l’anticipo serale dello scontro al vertice tra le prime della classe Pavia e Magenta? Si inizierà così, con i fuochi di artificio, alle ore 18.00 di sabato (24 febbraio), per poi proseguire con il tradizionale appuntamento alle ore 14:30 di domenica (18 febbraio). Ecco le sfide in programma.
IN CASA
Sestese – Castanese
Match che non vale tre punti, bensì sei, per le dirette concorrenti Sestese e Castanese, a braccetto a quota 25 in dodicesima e tredicesima posizione. Una gara che, in caso di segno 1 o 2, significherebbe risalita per l’una, incaglio per l’altro. Il momento, sulla carta, è abbastanza positivo – o per lo meno promettente – per entrambe: se i biancoazzurri sono tornati a respirare con la vittoria in extremis sul Saronno, i neroverdi, sotto questo aspetto più continuativi, hanno arginato una dopo l’altra Pavia, Ardor Lazzate e Oltrepò, strappando tre punti contro tre degli avversari più impegnativi del girone.
Solbiatese – FC Milanese
Fase di ridefinizione per i nerazzurri, che nel girone di ritorno hanno ottenuto solo 8 punti sui 18 a disposizione: un po’ troppo poco per una squadra che ambisce al primo posto, ora a sette lunghezze di distanza. Straniscono, tra l’altro, le ultime due sconfitte consecutive, prima di misura contro la Caronnese, poi in modalità disfatta a Magenta, il tutto tra il pareggio pirotecnico di Imperia nel primo impegno di Coppa Italia Nazionale (competizione che gli uomini di Rota onoreranno anche il prossimo mercoledì, in casa contro il Saluzzo). Gli avversari, che invece hanno totalizzato 14 punti da gennaio, sono reduci da due X contro Casteggio e Vergiatese.
Vergiatese – Acc. Calcio Vittuone
Vergiatese che dovrà sfruttare il meglio possibile questo match contro l’ultima in classifica per mettere da parte tre punti che, nella sua situazione attuale, potrebbero fare solo comodo. Terzultimi a quota 18 come il Verbano, è solo per lo scontro diretto dell’andata che non si trovano in zona retrocessione al posto dei rossoneri. Nel frattempo, la forbice dal tredicesimo posto è di 7 punti, il che la escluderebbe persino da un eventuale playout.
IN TRASFERTA
Accademia Pavese – Saronno
Probabilmente non tirava una buona aria in quel di Saronno dopo la sconfitta all’ultimo secondo contro la Sestese. Flagellati dall’emergenza infortuni, che sta privando la squadra di due tasselli fondamentali quali Sassella e Baldan, gli Amaretti sono scivolati in undicesima posizione a -5 alla zona playoff, loro obiettivo stagionale dichiarato. Questo impegno, almeno in linea di massima agevole, ma comunque insidioso per le particolarità del campo avversario, potrebbe essere la chance decisiva per riprendere slancio. Da non sottovalutare, però, l’animo battagliero dei pavesi, come ogni anno temprati per la lotta alla salvezza.
Ardor Lazzate – Caronnese
Chi avanza vento in poppa, invece, è la Caronnese, che nelle ultime due gare ha scucito quattro punti a Solbiatese e Pavia. Dall’altra parte del campo, troveranno un avversario probabilmente segnato dalla disfatta inaspettata contro il Verbano, ma allo stesso tempo determinato a lasciarsi l’accaduto il più in fretta possibile alle spalle. Per le due formazioni, dopotutto, sarà uno scontro diretto a tutti gli effetti: 37 i punti dei rossoblù, 36 quelli dei brianzoli, in una zona di classifica che – non è difficile immaginarlo – potrebbe riservare grandi sorprese da qui a maggio.
Oltrepò – Verbano
Chi punta a candidarsi come sorpresa dell’ultimo terzo di stagione è proprio il Verbano, mai rassegnato alla zona rossa della classifica. I tre punti presi con prepotenza sull’Ardor Lazzate sono un chiaro messaggio che i rossoneri sono vivi e lotteranno fino alla fine, come ci ha raccontato in settimana la loro giovane pedina Leonardo Lanza, autore della doppietta di domenica. I prossimi avversari lottano nell’estremo opposto della classifica, ma sei giorni fa non sono andati oltre il pari con la Castanese.
Completano questa ventiquattresima giornata le gare Pavia-Magenta (sabato, ore 18:00), Base 96 Seveso-Meda e Casteggio-Calvairate.
Silvia Alabardi