La scorsa settimana è stata ancora tormentata dal maltempo, non consentendo lo svolgimento di sette delle otto partite previste, ma questo weekend si preannuncia diverso: le previsioni meteo non minacciano rinvii e la 25^ giornata del Girone X di Seconda Categoria vedrà nuovamente tutte le 16 squadre in campo per cercare punti che cominciano a pesare molto sull’economia della stagione.

I big match

Tante delle attenzioni per questa domenica saranno concentrate su tre partite che vedranno coinvolte le squadre di alta classifica. Il Don Bosco, dopo le due uscite contro Valceresio e Bosto, affronterà anche l’Eagles Caronno per concludere una settimana infernale cercando almeno una vittoria negli scontri diretti. Le aquile, dal canto loro, non trovano i tre punti da ormai troppo tempo e vogliono rialzare la testa per non abbandonare il sogno di arrivare ai playoff. Insegue lo stesso sogno l’Union Tre Valli, a due punti di distanza dalla forbice di accesso alla post season, che sarà chiamata ad un duro scontro contro la France Sport, pronta a legittimare una volta di più la propria posizione come seconda forza del campionato.

Parlando di forbice di punti si deve tenere conto anche della Jeraghese che, con una partita in meno, si trova a tre punti di distanza dalla quarta posizione del Don Bosco, ma che partirà da sfavorita nella sfida contro il Bosto. I gialloblu sono in gran forma e sanno di non poter sbagliare per tenere aperta la lotta per la seconda posizione.

Continuare a lottare

La corsa per la vetta è monopolizzata dalla Valceresio, che continua a viaggiare su ritmi spediti, ma sulla strada biancoverde mancano ancora diverse tappe per considerarsi arrivati al traguardo. Questa settimana sarà il turno del Caesar di tentare di fermare l’avanzata dei ragazzi di Efrem, con i gialloneri che sono chiamati a vincere per tenere aperta la lotta per la quinta posizione. Insieme al Caesar ci sono anche Aurora Induno e Cuassese, che dovranno scontrarsi in ordine con Valcuviana e Angerese: sulla carta le rose di Criscimanni e Pedoja che partiranno da favorite, ma gli avversari sono entrambi immischiati nella lotta per la salvezza e saranno motivati a fare bene per conquistare punti importanti.

Proprio parlando di salvezza non si possono escludere dal discorso Caravate e Buguggiate, messe faccia a faccia in uno scontro che potrebbe dare risposte importanti: il Buguggiate non vince dall’inizio del girone di ritorno e si trova davanti ad interrompere questa striscia negativa per non sprofondare a distanze troppo grandi dal Gazzada Schianno. Proprio i ragazzi di Tamborini si dovranno scontrare con il Ponte Tresa, chiamato ad una risalita vertiginosa per evitare la retrocessione, ma i padroni di casa sanno di avere l’opportunità di accorciare le distanze sulla quart’ultima posizione e non vogliono sbagliare.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui