Domenica 17 marzo alle ore 14:30 è in programma la venticinquesima giornata del Girone A di Promozione, che potrebbe rappresentare la sliding door nella lotta per la vittoria del campionato. A Ispra infatti arriva l’Accademia BMV per il più classico dei big match che vede affrontarsi prima contro seconda. Sfide importanti anche a Lentate, coi padroni di casa che vogliono restare in scia ai nerazzurri e il Cas a caccia di punti fondamentali per la lotta salvezza, così come a Gallarate che si gioca tanto ospitando il Ceriano Laghetto.

Valle Olona e Gallarate cercano punti salvezza

IspraAccademia BMV è lo scontro diretto che vale sicuramente la testa della classifica dopo 25 giornate, forse anche una bella fetta di campionato. Una vittoria dei nerazzurri, che possono sfruttare il fattore campo, gli permetterebbe di salire a +2 sugli azulgrana e di restare davanti alla Lentatese, con una partita ancora da recuperare. Un pareggio rimanderebbe la questione sorpasso almeno fino a mercoledì 3 aprile, giorno del recupero sul campo dell’Aurora CMC Uboldese. Una vittoria esterna invece lascerebbe i ragazzi di Minniti al comando della classifica permettendogli di tornare padroni del proprio destino.

Gavirate e Besnatese arrivano a questo derby in riva al lago con motivazioni molto diverse per la classifica. I rossoblù infatti possono al massimo avvicinare i biancazzurri (che devono recuperare una partita), ma la forbice sul secondo posto non lascia grandi speranze di rientrare in zona playoff. Diversamente il Biscione un posto alla post-season al momento ce l’ha già, ma per difenderlo deve tornare alla vittoria perché un altro risultato lo metterebbe a rischio sempre per la questione della forbice.

Il pareggio nel recupero di giovedì contro l’Accademy Turate Mozzate ha permesso al Valle Olona di muovere la classifica, ma non basta per riaccendere le speranze di salvezza. Serve tornare alla vittoria perché i tre punti mancano ormai da quasi quattro mesi, praticamente un girone fa. A Olgiate arriva una Baranzatese con poche motivazioni di classifica ma col desiderio di riscattare la beffarda sconfitta interna col Canegrate.

Lo scontro salvezza col Ceriano Laghetto può già essere l’ultima spiaggia per il Gallarate? Di salvarsi forse no, ma di farlo evitando i playout sicuramente si visto che il calendario non offrirà un’occasione migliore per avvicinarsi a chi lo precede. I brianzoli invece possono allungare sulle inseguitrici e, in caso di vittoria, metterebbero una seria ipoteca sulla salvezza diretta considerando la forbice che potrebbe venirsi a creare sul penultimo posto.

CAS, a Lentate serve un’impresa

Inutile girarci intorno, al CAS Sacconago serve un’impresa per uscire indenne dal campo della Lentatese e muovere la classifica. Ai biancoblù servirà innanzitutto un altro approccio rispetto al recupero di mercoledì a Canegrate e il ritorno in panchina di mister Compagnone, al rientro dalla squalifica, potrebbe aiutare. I brianzoli scenderanno in campo con un solo obiettivo: i tre punti che gli permetterebbero di restare in scia all’Ispra e approfittare dello scontro diretto tra le prime due squadre della classifica.

Le altre

L’Universal Solaro ha lo stesso obiettivo della Lentatese, visto che segue i rossoblù di una sola lunghezza ed è ancora in corsa per il titolo. Servirà però battere un’Aurora CMC Uboldese forse affaticata dal recupero di giovedì sul campo dell’Esperia Lomazzo, ma col morale alto e senza più preoccupazioni di classifica.

Un’altra formazione che può scendere in campo con la testa sgombra è il Canegrate, distante 5 punti dai playoff (con una partita in più) e con un vantaggio di +8 sui playout (ma in realtà i punti di margine sono addirittura 10 considerando la forbice). La squadra di Carugo sfiderà un Castello Città di Cantù che probabilmente, con le ultime due sconfitte, ha visto sfumare il sogno di rientrare in zona playoff.

L’Esperia Lomazzo ospita l’Accademy Turate Mozzate per giocarsi probabilmente l’ultima chance di rimontare sull’undicesimo posto che vale la salvezza diretta. Se i comaschi non riusciranno ad ottenere i tre punti, allora per evitare i playout dovranno concentrarsi sull’ampliare la forbice rispetto alle inseguitrici. Il pareggio invece potrebbe bastare agli ospiti, che conserverebbero un margine di sicurezza contando che poi le partite da disputare saranno soltanto cinque.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui