18/02/2024 | Legnano Knights - Virtus Arechi Salerno 73-62 / Guido Scali (c) Daniele Zaffaroni

Quattro successi consecutivi per ritrovare serenità mentale e tranquillità tecnica. Un poker di vittorie per potersi di nuovo sedere, con giustificate ambizioni, al tavolo verde del campionato di serie B Nazionale.

Il Legnano Basket, che ha concluso in modo eccellente le due settimane più decisive e vibranti della stagione, con la schiena finalmente liberata da pesantissimi fardelli, si prepara alla durissima trasferta in programma a Livorno dove affronterà la capolista Pallacanestro Livorno.

Sul parquet labronico incroceranno le loro strade le squadre più in forma del momento: Pielle infatti è in striscia vincente da otto turni (ultima sconfitta il 7 gennaio scorso nella stracittadina contro Libertas Livorno) mentre Legnano, come detto, è 4 su 4.

“Partita difficile se ce n’è una, è quella in calendario a Livorno – conferma Paolo Piazza, coach di Legnano Basket -, ma fortunatamente noi ci arriviamo con l’animo un po’ più rilassato grazie alla potente sistemata che abbiamo dato alla classifica. Dopo aver vinto tre gare su quattro contro squadre della nostra fascia e aver messo in cascina un paio di 2 a 0, possiamo guardare al futuro senza avere addosso la tremenda pressione degli ultimi tempi. Poi, ovviamente, nulla è ancora deciso, ma aver tirato il fiato e aver messo la testa nella zona playoff rappresenta un buon punto di partenza che, da qui in avanti, cercheremo di consolidare”.  

E consolidarsi contro Pielle Livorno sarà un’impresa ai limiti del possibile perchè la formazione livornese, probabilmente la più attrezzata tra quelle che stanno al vertice, in un organico già fortissimo ha reinserito da poco un talento sopraffino come Federico Loschi allungano a nove giocatori rotazioni di alta qualità che partono dal play guardia Chiarini, alla guardia Laganà, alle ali Rubbini, Campori, Ferraro e Lo Biondo, alla coppia di centri Pagani e Diouf.

Insomma: uno squadrone. Per mettere in difficoltà un gruppo come Pielle servirà il miglior Legnano Basket della stagione ma, oggi, le sensazioni positive trasmesse dal clan legnanese invitano almeno a sperare.

SERIE B NAZIONALE
VENTISEIESIMA GIORNATA
Domenica 25 febbraio, PalaMacchia, ore 18
PALLACANESTRO  LIVORNO – SAE LEGNANO

CLASSIFICA: Pielle Livorno 40; Libertas Livorno, Herons Montecatini 38; Gema Montecatini 30; Sant’Antimo 28; SAE Legnano, Bernareggio, Piombino 26; Avellino, Crema, Fiorenzuola Omegna 24; Cassino 22; Piacenza, Desio 20; Rieti 18; Salerno 11*, Caserta 8.

*= Salerno 3 punti penalizzazione per inadempienze verso FIP

Massimo Turconi
Foto FB Legnano Basket

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui