Eccellenza di nuovo in campo per la 26^ giornata dopo il turno infrasettimanale di questo mercoledì, da cui è stata risparmiata solo la Sestese, che recupererà il 28 la gara inizialmente in programma contro la Solbiatese, impegnata in Coppa Italia. Quando si giocano più partite ravvicinate, si sa, la classifica è potenzialmente soggetta se non a stravolgimenti almeno a cambiamenti di un certo spessore. È quanto avvenuto, ad esempio, in altissima quota, dove in poche giornate il Pavia è stato spodestato e sempre più allontanato dalla prima posizione, ora di proprietà di Magenta e Oltrepò, che si sfideranno proprio questo fine settimana. Nell’estremo opposto, invece, si è presa la scena la Vergiatese, che con tre vittorie consecutive inizia a dormire sonni più tranquilli.
Cosa ci aspetta nelle prossime ore sui campi della regione? Appuntamento per tutti alle ore 14:30 di domani (domenica 10 marzo).

DERBY

SesteseCaronnese

Primo impegno ufficiale dopo due settimane per i ragazzi di Gennari, al momento unica formazione del girone con due partite in meno, ovvero i derby contro Verbano e Solbiatese. E sempre a un derby saranno chiamati questa domenica, contro una Caronnese che in settimana si è sbizzarrita a piacimento contro il Vittuone, con un tennistico 6-0 che ha placato un po’ gli animi dopo la sconfitta cocente contro l’Oltrepò. Decimo posto e 40 punti per i rossoblù, dodicesimo a quota 28 per i biancoazzurri, che finché non avranno recuperato le gare in sospeso faranno bene a guardarsi le spalle.

IN CASA

SaronnoCastanese

Fiducia ritrovata, ingranaggi tornati a girare alla perfezione e piccolo balzo in avanti in classifica dopo sette lunghe giornate: ecco cosa ha significato per gli Amaretti il netto 4-1 riportato sul Casteggio nella serata di mercoledì. Sarà con questo spirito che la truppa di Tricarico accoglierà allo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Gallarate i neroverdi della Castanese, reduci dal pareggio contro il Meda e a -14 rispetto ai loro prossimi avversari.

SolbiateseCalvairate

La crisi passeggera che aveva aleggiato minacciosamente sul “Chinetti” fino a qualche settimana fa sembra solo un ricordo del passato. Sono arrivate ben due vittorie in quattro gironi per i nerazzurri, che prima hanno ripreso il ritmo in campionato battendo il Vittuone e poi hanno superato il Lignano nell’andata dei quarti di Coppa Italia Nazionale. Anche nella prossima sfida troveranno pane per i loro denti, dato che i milanesi – lo scorso weekend sconfitti dalla Vergiatese – si sono riscattati non poco mercoledì con una manita sul Verbano.

VergiateseMeda

Scontro decisivo per i galletti in ottica forbice playout. Il 2-0 di Sant’Alessio con Vialone ha portato la banda di Rovrena a +7 sul terzultimo posto, occupato proprio dai ragazzi di Cairoli; il che significa che ad oggi i primi sarebbero automaticamente salvi e i secondi automaticamente retrocessi. I prossimi novanta minuti potrebbero cambiare nuovamente le carte in tavola, ma i pronostici, visti gli ultimi risultati, sono tutti a favore dei granata.

IN TRASFERTA

Accademia PaveseVerbano

Restando in tema bassa classifica, ecco un match altrettanto delicato per la fuga dalla zona rossa. Dopo la batosta inaspettata contro la Calvairate, i rossoneri hanno più che mai bisogno di una sferzata di energia e positività per non lasciarsi sprofondare nelle sabbie mobili del penultimo posto. L’avversario, che ha solo tre punti in più, è sulla carta assolutamente alla portata della giovane squadra di Celestini, chiamata a fare più punti possibili non solo per sperare di raggiungere il terzultimo posto, ma anche per non accumulare troppo distacco dalle altre possibili candidate ai playout.

Completano questo ventiseiesimo turno le gare Ardor Lazzate-FC Milanese (ore 15:00), Base 96 Seveso-Casteggio, Pavia-Accademia Calcio Vittuone e la sfida tra le prime della classe Oltrepò-Magenta.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui