Il fine settimana del 23-24 marzo ci porta ad un nuovo checkpoint del Girone X di Seconda Categoria: la 26^ giornata segna l’arrivo delle ultime cinque giornate del girone di ritorno, mettendo le 16 squadre partecipanti faccia a faccia con i loro obiettivi. I punti a disposizione si sono ridotti drasticamente e, col passare delle giornate, tante formazioni dovranno dare l’addio ai propri sogni per questo campionato.

I big match

Per chiudere in bellezza prima della pausa per la settimana di Pasqua, il Girone X regalerà a tutti gli appassionati almeno tre grandi sfide: a cominciare da Jeraghese e Don Bosco, che si affronteranno in una partita per il controllo della quarta posizione in classifica. I padroni di casa stanno attraversando il miglior momento di forma della propria stagione e vogliono approfittare della difficoltà ospite (un solo punto nelle ultime tre uscite) per scavalcare proprio i biancoverdi in classifica. A poter approfittare dell’incrocio sopra citato saranno Valceresio e Eagles Caronno, chiamate a sfidarsi per tre punti che possono valere una stagione. I ragazzi di Efrem stanno continuando la propria marcia trionfale in questo campionato e potrebbero approfittare della sfida difficile del Bosto per allungare, ma le aquile non vogliono abbandonare la zona playoff e sono pronte a tentare lo sgambetto alla capolista per accorciare ulteriormente sulla quinta posizione.

Come detto, anche i gialloblu di Iori saranno impegnati in una gara insidiosa. L’Aurora Induno sta attraversando un buon momento di forma e vede ancora la zona playoff alla portata: i ragazzi di Criscimanni hanno recentemente fermato anche la France Sport e vogliono ripetersi contro il Bosto che, tuttavia, sa di non poter sbagliare per rimanere in scia alla capolista.

Prime risposte al quesito salvezza?

Forse è troppo presto per parlare di sicurezza, ma questa 26^ giornata potrebbe dare delle chiare indicazioni sulle formazioni coinvolte nel discorso salvezza con tanti scontri diretti che mettono in palio punti davvero preziosi. Basti pensare a Ponte Tresa e Caravate, dove i padroni di casa cercheranno di trovare una vittoria che manca da troppo tempo per accorciare le distanze sul Buguggiate ma, dall’altra parte del campo, i gialloverdi vogliono tagliare i ponti di comunicazione con la parte bassa della classifica e chiamarsi fuori dalla lotta per evitare i playout. Discorso simile per quanto riguarda Caesar e Gazzada Schianno: i ragazzi di Tamborini arrivano dalla sconfitta di giovedì contro l’Union Tre Valli, dove hanno disputato un’ottima prova, e sono pronti ad azzannare i padroni di casa per tentare il sorpasso all’Angerese.

Altro giro e altro scontro diretto: Angerese e Valcuviana saranno coinvolte in un match che potrebbe cambiare la stagione di entrambe le rose. I padroni di casa, con una vittoria, potrebbero sorpassare i biancoviola che, dopo un eccellente girone d’andata, si ritrovano ora immischiati nei bassifondi della classifica. I ragazzi di Vigezzi scenderanno dunque in campo per allontanare i fantasmi della passata stagione, motivati a conquistare tre punti che li porterebbero ad essere più tranquilli. Servirà invece un’impresa al Buguggiate, ancora a secco di vittorie nel girone di ritorno, contro la France Sport. La formazione di Franceschetti sa di non poter sbagliare per inseguire la prima posizione, ma i padroni di casa non vogliono farsi risucchiare ulteriormente dal Ponte Tresa sul fondo della classifica.

A chiudere le partite di questa giornata sarà la sfida tra Union Tre Valli e Cuassese, dove a partire da favoriti saranno i verdeblu: i ragazzi di Caporali, dopo lo stop contro la France Sport, si sono ripresi sul campo del Gazzada nel recupero di giovedì e vogliono confermarsi come una delle squadre più in forma di questa girone di ritorno. Dal canto loro i biancorossi sono motivati a dare un segnale alla classifica e approfittare degli scontri diretti per allontanarsi una volta per tutte dal rischio playout.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui