Domenica 24 marzo alle ore 14:30 è in programma la ventiseiesima giornata del Girone A di Promozione. Si torna a giocare tutti insieme dopo il turno infrasettimanale spezzettato e s’infiamma la lotta per la prima posizione che porta dritta in Eccellenza. Sfide chiave anche nella parte bassa della classifica: scontro diretto tra Cas Sacconago ed Esperia Lomazzo, il Valle Olona di scena a Canegrate per spezzare la maledizione, il Gavirate può fargli un favore fermando il Ceriano Laghetto.

A Busto una partita che vale una stagione

Scontro diretto che interessa non solamente le protagoniste, CAS Sacconago ed Esperia Lomazzo, ma anche tutte le altre formazioni coinvolte nella lotta per non retrocedere. A sfidarsi saranno due squadre in grande difficoltà: i bustocchi nel girone di ritorno hanno conquistato solamente 5 punti in dieci partite, i comaschi ne hanno messi 10 nel salvadanaio nello stesso periodo. L’ultima vittoria dei padroni di casa risale al 21 gennaio, un po’ più recente quella degli ospiti datata 18 febbraio. Lomazzo che si presenterà con Luca Mauri in panchina dopo le dimissioni di Stefano Albertoli.

Addirittura cinque le varesotte in trasferta

Dopo il pareggio contro l’Accademia BMV, l’Ispra ha in mano in proprio destino e sa che, vincendo tutte e sei le partite rimanenti, vincerebbe il campionato. I nerazzurri devono però ragionare un passo per volta e il primo ostacolo è l’Accademy Turate Mozzate, vicinissima alla salvezza anche dal punto di vista aritmetico.

Dopo aver sorpassato l’Universal Solaro al quarto posto, ora la Besnatese vuole provare a riaprire definitivamente anche la corsa al titolo. Non sarà facile recuperare tre punti ad Accademia BMV e Lentatese e due all’Ispra (che ha una partita in meno) nelle poche giornate rimanenti, ma il Biscione non vuole lasciare nulla d’intentato consapevole che ormai un posto ai playoff è quasi blindato. L’avversario di giornata è il Castello Città di Cantù che sembra aver staccato un po’ la spina nelle ultime giornate, a salvezza acquisita.

Chi crede ancora alla rimonta playoff è l’Aurora CMC Uboldese, che ha recuperato tutti i calciatori nel momento migliore per dare l’assalto alle prime cinque posizioni. Per tenere viva questa speranza i ragazzi di Crucitti devono vincere tutte le gare restanti, altrimenti c’è il rischio che si crei la forbice dal secondo posto. Di tutt’altro avviso il Gallarate, che dopo aver raggiunto il Cas Sacconago al quattordicesimo posto ora vuole mettere la freccia per entrare nelle posizioni che gli permetterebbero di giocare i playout.

Il Valle Olona ha urgenza di muovere la classifica se non vuole salutare anzitempo la categoria, anche perché le giornate a disposizione per tornare in zona playout si stanno quasi esaurendo. L’avversario di domani è il Canegrate che è anche l’ultima squadra che i ragazzi di Rovellini sono riusciti a battere. Era il 19 novembre e chissà che tornare a sfidare Paoluzzi e compagni non permetta ai rossoverdi di spezzare la maledizione dei tre punti che dura ormai da un girone intero.

Con la vittoria nel turno infrasettimanale sul CAS Sacconago, il Gavirate si è portato a due soli punti dalla salvezza aritmentica. Qualora riuscisse a ottenerli sul campo del Ceriano Laghetto farebbe un favore a tutte le inseguitrici dei brianzoli nella corsa salvezza. Al contrario Marone e compagni potrebbero fare un bel balzo verso la certezza di mantenere la categoria, ampliando anche la forbice sul penultimo posto.

Le altre

Penultimo scontro diretto per l’Accademia BMV, che dopo essere uscita indenne da Ispra crede più che mai alla vittoria del campionato. L’ostacolo Universal Solaro oggi sembra meno spaventoso rispetto a un paio di mesi fa, quando i giallorossi erano pienamente in corsa per il titolo, ma gli azulgrana dovranno prestare grande attenzione alla voglia di riscatto di Mantellini e compagni dopo un paio di prestazioni sottotono.

La Lentatese va a caccia della terza vittoria consecutiva sul campo della Baranzatese. Per i brianzoli una vittoria sarebbe fondamentale per restare al comando della classifica, sperare di approfittare in un passo falso dell’Accademia BMV e mettere ulteriore pressione all’Ispra che per balzare in vetta deve vincerle tutte, recuperi compresi. I padroni di casa invece non hanno più grossi obiettivi di classifica, ma hanno il potenziale per sgambettare chiunque e vogliono togliersi lo sfizio di una vittoria prestigiosa entro la fine del campionato.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui