La 27^ giornata del campionato di Seconda Categoria Girone X regala ancora una volta grandi sorpese, che ci faranno gustare con grande interesse le poche giornate rimaste. Un super Gazzada Schianno ferma sul pari la Valceresio, che si fa così avvicinare da una France Sport senza assoluta dominatrice dello scontro contro il Ponte Tresa. Grande prestazione del Buguggiate che batte 4-1 la Cuassese. Scopriamo tutti i risultati:

DON BOSCO – AURORA INDUNO 4-1

TERNATE- La 27^ giornata mette a confronto Don Bosco e Aurora Induno. I padroni di casa approcciano bene portandosi avanti dopo 3′ con Santillo per raddoppiare al 44′ con Vendemmiati. L’avvio di ripresa sorride ancora alla formazione di Cerri, ma gli ospiti riescono a rientrare in partita con il gol di Sassaro al 30′. La gioia del gol dura poco perché, al 35′, Cizzico sigla il 3-1, aprendo le porte anche al poker di Molinari al 40′ per il 4-1 su cui si chiude la gara.

PRIMO TEMPO– Bastano 3′ ai padroni di casa per portarsi in vantaggio con Santillo che, messo a tu per tu col portiere da Cerri, batte Mambretti per l’1-0. Risponde al 5′ l’Aurora Induno con la conclusione di Caverzasi, sull’assist di Ceci, che finisce alta sulla traversa. Sfiorano il pareggio con Caverzasi gli ospiti al 15′, con il numero 9 che tenta a giro dopo il regalo ricevuto da Fede in area mandando di poco alto sulla traversa. Ci prova Cizzico al 22′ con una conclusione dai 25 metri, ma la palla finisce abbondantemente sul fondo. Tenta di pareggiare l’Aurora con un tiro da lontano ma, pur prendendo un effetto ad uscire, la parabola non impensierisce Mira che blocca in due tempi. Ci pensa Mancuso a far venire i brividi agli ospiti con un tiro dal limite al 27′ che sfiora la parte alla della traversa e si spegne sul fondo. Ci prova Caverzasi ad accorciare le distanze al termine di un’azione elaborata sull’out di sinistra, ma la sua conclusione da centro area finisce lontano dallo specchio. Arrivati agli ultimi 10′ della prima frazione i padroni di casa alzano il baricentro alla ricerca del raddoppio, ma i biancoblu tengono bene il campo. Brivido al 43′ per il Don Bosco su una palla vagante in area su cui, un’incomprensione tra portiere e difensori quasi favorisce Caverzasi. Raddoppia al 44′ il Don Bosco: Vendemmiati viene innescato al limite dell’area e, una volta entrato, piazza col destro a giro sul secondo palo non lasciando scampo a Mambretti.

SECONDO TEMPO– La prima occasione della ripresa arriva al 3′, quando Vendemmiati riceve un cross da calcio d’angolo in area e di prima manda alto sulla traversa. Sfiora l’autogol Giardinoa l 4′ su un traversone dalla destra su cui l’uscita di Mambretti è imprecisa e il numero 2 manda di poco a lato della propria porta. I primi 10′ del secondo tempo sono tutti a favore dei padroni di casa, che costringono l’Aurora Induno a chiudersi nella propria metà campo senza riuscire a ripartire. Ci prova Ricci a scuotere i suoi con un tiro dai 25 metri, ma la sua conclusione è centrale e facile preda del portiere. Buona occasione al 16′ per il  Don Bosco  con un cross dalla sinistra su cui Vendemmiati non arriva a chiudere in tap-in per questione di centimetri. Si divora il gol del pareggio Zampieri al 22′ quando, su una punizione dal lato corto dell’area, il numero 6 sbuca sul secondo palo e a porta spalancata butta sul fondo. Calcia Gonzalez dal limite al 26′ ma, ancora una volta, il tiro è facile preda di Mira. Buona occasione al 30′ per gli ospiti con Lucarelli che calcia a giro dal vertice sinistro dell’area trovando l’ottima chiusura di un difensore in corner. Proprio sugli sviluppi del calcio d’angolo la palla rimane buona per Sassaro, che calcia battendo il portiere per il 2-1. Si riporta al sicuro il Don Bosco che, al 35′, sigla il 3-1 con il tap-in di Cizzico sul cross di Vendemmiati. Sfiora il poker la formazione di Cerri con Venedemmiati che, da posizione defilata, spara addosso a Mambretti. Al 40′ arriva il 4-1 siglato da Molinari con un cross che diventa un tiro che sorprende il portiere.

I COMMENTI
Cerri (Don Bosco)
: “L’unica cosa che posso dire è che abbiamo lavorato bene in settimana sia a livello mentale che tattico. Ho cambiato un po’ rispetto alla scorsa giornata e i ragazzi hanno risposto bene: abbiamo giocato un buon calcio. Mi porto via la consapevolezza della forza dei ragazzi , in cui ho sempre creduto e proveremo a fare i playoff. Dobbiamo lavorare sulla testa, una volta recuperata quella sono convinto che abbiamo le qualità per fare bene come nel girone d’andata”.
Bigatton (Aurora Induno): “Aver giocato mercoledì in un campo bello ma pesante non ci ha aiutato. I ragazzi erano appesantiti e giocare in campo così non ci ha aiutato. Siamo entrati in campo concentrati ma il gol subito ci ha tagliato le gambe”.

I MIGLIORI IN CAMPO
Vendemmiati (Don Bosco) 7
: sempre nel vivo del gioco, lavora bene per la squadra e si fa sempre trovare pronto quando chiamato in causa. Mette la ciliegina sulla torta con un gol e un assist.
Fairtlough (Squadra) 6: entra bene dalla panchina. Dà il suo contributo sia in fase offensiva che con qualche recupero prezioso in fase di interdizione.

IL TABELLINO
DON BOSCO-AURORA INDUNO 4-1 (2-0)
Don Bosco
: Mira 6, Del Vitto 6, Santillo 6.5 (15′ st Molinari 6), Modde 6, Mancuso 6, Fede 6.5, Cizzico 6.5 (41′ st Frigeri sv), Siracusa 6.5, Vendemmiati 7, Iulita 6 (41′ st Strazzer sv), Cerri 6 (32′ st Ianni sv). A disposizione: Carradore, Molinari, Rodriguez, Rodriguez, Giuliani. Allenatore: Cerri.
Aurora Induno: Mambretti 5.5, Giardino 5.5 , Ventura 5.5 , Sassaro 6, Zampieri 5.5 (37′ st Albergatore sv), Gonzalez 5.5, Ricci 5.5, Scalamandre 5.5 (28′ st Lucarelli 6), Caverzasi 5.5 (15′ st Brunello 6), Binda 5.5 (18′ st Regis 6), Ceci 6 (39′ pt Fairtlough 6). A disposizione: Canciani, Lombardo, Bogdan.
Marcatori: pt: 3′ Santillo (D), 44′ Vendemmiati (D). st: 30′ Sassaro (A), 35′ Cizzico (D), 40′ Molinari (D)
Arbitro: Burini di Busto Arsizio.
Note: Giornata calda e soleggiata, campo in condizioni non ottimali. Spettatori 150 circa. Ammoniti: Brunello (A). Angoli: 5-2. Recupero: 2+0.

Inviato Andrea Vincenzi


EAGLES CARONNO – JERAGHESE 1-2

CARONNO VARESINO- Finisce con la vittoria esterna della Jeraghese la sfida playoff contro l’Eagles Caronno. Meglio la Jeraghese nel primo tempo, che sblocca la partita nel finale con Libralon. Nella ripresa le aquile partono forte e trovano il pari in avvio con Giardino, ma pochi minuti dopo Scherma sigla la rete che vale i 3 punti: al triplice fischio è 2 a 1 per la Jeraghese.

PRIMO TEMPO- Il primo pericolo arriva dopo sette minuti ed è creato dalla Jeraghese, quando Blanco prende palla sulla trequarti e libera tiro, che finisce però abbondantemente a lato. Ben più pericolosa è tre minuti più tardi, quando Blanco riprova il tiro dalla distanza che viene murato dalla difesa, la sfera finisce a Libralon che calcia da dentro l’area e finisce di poco alta. Al 20′ sono ancora i ragazzi di Baratelli a farsi vedere con la punizione dal limite di Scherma, ma Rovetta è attento e blocca. Passano pochi minuti e Scherma viene servito sulla destra, rientra sul mancino e calcia, ma Rovetta non si fa sorprendere sul suo palo e blocca. Alla mezz’ora la Jeraghese ha l’occasionissima con il penalty di Scherma, ma dagli undici metri il numero 9 spara alto. Nel finale torna in avanti la Jeraghese, che si fa vedere prima con il tiro al volo di Blanco su sponda di Polli, venendo però murato da Rovetta, poi con la conclusione di Scherma che si spegne sul fondo. Allo scadere i rossoblu passano: Libralon scappa via sulla corsia mancina e arrivato a tu per tu con Rovetta insacca la sfera. All’intervallo la Jeraghese conduce così per 1 a 0.

SECONDO TEMPO- Al 7′ le aquile trovano il pari: rigore di Giardino che viene ipnotizzato da Noto, ma sulla respinta il numero 10 è il più veloce ad avventarsi sul pallone e a insaccare. Ma al 13′ la Jeraghese torna in avanti: Libralon viene servito in profondità e da solo davanti a Centazzo libera il tiro, il numero 12 respinge e il pallone finisce a Scherma che a porta vuota non sbaglia. Pochi minuti più tardi Scherma controlla la sfera al limite e calcia, ma Centazzo è attento e blocca. Sessanta secondi dopo Blanco prova il diagonale dalla destra, che sfiora il palo e si spegne sul fondo. Poi succede poco e la gara si fa nervosa: al termine dei novanta minuti è 2 a 1 per la Jeraghese.

IL TABELLINO
EAGLES CARONNO-JERAGHESE 1-2 (0-1)
Eagles Caronno: Rovetta (1′ st Centazzo), Diani (19′ st Marocco), Mattiuz A, Vian, Botta, Macchi L (25′ st Levorin), Costa (8′ st Scaccabarozzi), Mattiuz D, Chakir, Giardino, Carraro. A disposizione: Fanali, Bardelli, Tavelli, Marchioro. Allenatore: Colombo.
Jeraghese: Noto, De Gregorio, Sokaj, Apone (43′ st Bertoldo), Conte, Touili, Blanco (33′ st Bogni), Polli (16′ st Pozzi), Scherma, Libralon (31′ st Cala), Prela (36′ st Mencarelli). A disposizione: Cairoli, Cardani, Galli, Molfese. Allenatore: Baratelli.
Arbitro: Brera di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 45′ Libralon (J); st: 7′ Giardino (E), 13′ Scherma (J).
Note: giornata calda e nuvolosa, terreno in discrete condizioni. Spettatori 50 circa. Ammoniti: Costa (E), Rovetta (E), Bertoldo (J), Scherma (J), Botta (E). Espulsi: Fanali (E). Angoli: 3-5. Recupero: 1′- 5′.

Daniele Macchi 


BOSTO – ARSAGHESE 2-1

VARESE – Riparte il Girone X di Seconda Categoria con una sfida tra il Bosto, alla caccia di punti Playoff, e l’Angerese intenzionata a lasciarsi definitivamente alle spalle la zona calda della classifica. Gli ospiti passano subito su calcio di rigore e sfiorano anche il raddoppio prima dell’intervallo, ma la ripresa è favorevole al Bosto: i gol che ribaltano il risultato sono di Redaelli e Cervini. Vince il Bosto con il risultato di 2-1.

PRIMO TEMPO – Si sblocca subito il risultato in favore della squadra ospite, con una punizione dal limite che pesca il braccio di Candiloro in barriera: Belloni si incarica della battuta del calcio di rigore e realizza, anche se Marcon aveva intuito l’angolo. Primo sussulto del Bosto al quarto d’ora, con una palla lunga che Padula amministra con una sponda di petto per Bonanni: conclusione di prima intenzione, palla a lato. Il Bosto prende coraggio e libera D’Adda sul lato destro del campo, doppio dribbling per avventurarsi e calciare: il tiro si interrompe sull’esterno della rete. Alla mezz’ora l’Angerese sfiora il bis con Sartorio, bravissimo a passare tra due difensori su suggerimento di Vicari, e a scaricare una conclusione di controbalzo verso l’angolo lontano: Marcon compie un miracolo e riesce a deviare la palla sul palo interno, neutralizzando la chance. Sartorio crea pericoli e calcia di grande potenza una punizione da 30m, ma la conclusione è di poco fuori dallo specchio della porta difesa da Marcon. All’intervallo è 0-1 per l’Angerese.

SECONDO TEMPO – Si fa subito vedere il Bosto con una rimessa di Bonalumi per il cross di Panarello, va sopra la traversa di un nulla la girata aerea di Padula. Adesso la squadra di casa trova spazi e trame, D’Adda arriva sul fondo e mette una palla rasoterra che attraversa tutta l’area senza che Redaelli riesca a intervenire. Il momento è propizio per il Bosto e infatti una punizione da destra di Candiloro crea l’occasione del pareggio: respinge la barriera, sul secondo palo sbuca Redaelli e deve solo appoggiare in rete. L’Angerese ora si è abbassata eccessivamente e lascia campo al Bosto, con Redaelli che prolunga sopra la difesa: Cervini si ritrova a tu per tu con Butlerskyi e fa il 2-1 con un tocco sotto. Al 35′ il Bosto trova spazio sul lato sinistro e Meroni sposta la palla, subendo l’intervento del difensore in scivolata: Bonanni incrocia il tentativo dagli undici metri, Butlerskyi neutralizza indovinando l’angolo. L’azione prosegue e Padula anticipa il portiere ospite sulla linea di fondo, rimettendo dentro col tacco: Cervini calcia a botta sicura, ma c’è un difensore sulla riga a respingere. Al 47′ della ripresa c’è corner per l’Angerese e sale anche l’estremo difensore Butlerskyi: sul secondo palo è proprio lui a colpire di testa, ma è facile la parata di Marcon. Il Bosto vince per 2-1.

IL MIGLIORE IN CAMPO
Cervini (Bosto) 7 – Il suo ingresso aggiunge vivacità al Bosto in fase offensiva, segna anche il gol che vale tre punti.
Sartorio (Angerese) 6,5 – Due belle conclusioni nel primo tempo, solo un miracolo di Marcon gli nega la rete.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – ANGERESE 2-1 (0-1)
Calcio Bosto: Marcon, Bonalumi, Epifani, Molinari (1′ st Verdina), Bonanni, Candiloro, Padula, Veneziano, Redaelli (27′ st Bottinelli), D’Adda (32′ st Meroni), Panarello (6′ st Cervini). A disposizione: Santin, Vettorello, Marzolla, Bertolotti, Canestrelli. Allenatore: Iori.
Angerese: Butlerskyi, Bazzali (44′ st Baranzini), Lunardon (35′ st Federici), Magistri (31′ st Barili), Maffioli, Piras, Sartorio, Cortese (44′ st Petri), Vicari, Lamorte (35′ st Bitonti), Belloni. A disposizione: La Sala, Bocaneala, Nanu, Di Santo. Allenatore: Tringali.
Arbitro: Riccardo Giorgetti di Gallarate.
Marcatori: pt: 3′ rig. Belloni (A); st: 12′ Redaelli (B), 19′ Cervini (B).
Note: pomeriggio caldo e soleggiato, terreno di gioco in sintetico. Spettatori: 50 circa. Ammoniti: Piras (A), Maffioli (A). Angoli: 5-2. Recupero: 2′ + 5′.

Inviato Filippo Antonelli


GAZZADA SCHIANNO – VALCERESIO 1-1

SCHIANNO – E’ tutt’altro che una partita scontata quella della prima della classe Valceresio, che frena ancora la sua corsa impattando per 1-1 contro un Gazzada Schianno affamato di punti salvezza. Primo tempo tutto di marca Valceresio, che dopo diversi tentativi trova il vantaggio con il bel mancino al volo di Randon proprio al 45’. Nella ripresa meglio invece i padroni di casa, con la punizione di Colella che riporta tutto in parità dopo 10’. Alla fine, una X che è tutt’altro che immeritata per i gialloblù, che anzi, nel finale rischiano anche di portare a casa l’intera posta, con la super parata di Essis sul calcio di punizione di De Carli.

PRIMO TEMPO – La corsa per il titolo si intreccia con quella per la salvezza nello scontro tra Valceresio e Gazzada Schianno, entrambe chiamate a vincere per alimentare i rispettivi obiettivi. A fare la partita inizialmente è, come prevedibile, la formazione di Essis, che fin da subito inizia a prendere le redini del gioco, schiacciando il Gazzada all’interno della propria metà campo. Un atteggiamento che in breve tempo produce le prime occasioni da gol per i biancoverdi, che iniziano a presentarsi dalle parti di Izzo con un tiro di Cinieri da centro area ben parato dall’estremo difensore di casa (12’). Il numero 10 ospite ci prova ancora al 17’, mentre alla mezz’ora è Di Carluccio, con un bolide sul primo palo a chiamare Izzo ad un altro gran intervento. La spinta della Valceresio è evidente, tuttavia lo 0-0 sembra poter reggere fino all’intervallo, almeno fino a quando al 45’ un’insidiosa palla persa in costruzione dal Gazzada finisce sui piedi di Tommaso Premoli, che a memoria gira dalla parte opposta sul taglio di Randon che con un bellissimo sinistro al volo trova il palo lontano per battere Izzo, trovando lo 0-1 proprio allo scadere.

SECONDO TEMPO – Il copione visto nella prima frazione non sembra poter dare grosse chance al Gazzada, tuttavia mister Tamborini è bravo negli spogliatoi a toccare le corde giuste dei suoi, che nella ripresa rientrano in campo con un altro spirito. Il baricentro dei gialloblù si alza, sorprendendo la Valceresio, che in questi primi minuti fatica a prendere le giuste misure. Ecco quindi che al 10’ arriva, con merito, il pareggio: punizione dalla destra, Colella vede un Essis non perfettamente posizionato e lo sorprende con una traiettoria che aggira la barriera e si spegne in rete. Il gol galvanizza il Gazzada Schianno che a questo punto trova il coraggio di attaccare con più forza e costanza, recriminando al 18’ per un duro fallo di De Rosa su Vivona sanzionato dal direttore di gara con l’ammonizione. La gara diventa così accesa e soprattutto in bilico, con il Gazzada che sfiora il sorpasso al 33’ con la bellissima punizione di De Carli e l’altrettanto spettacolare parata di Essis, che tocca quel tanto che basta per mandare la palla sulla traversa. I minuti finali sono una sequenza di ripartenze, ma alla fine nessuna delle due formazioni riesce a trovare il guizzo vincente per portarsi a casa l’intera posta, con il pari che, appare così come il risultato più giusto.

IL TABELLINO
GAZZADA SCHIANNO – VALCERESIO 1-1 (0-1)
Gazzada Schianno
: Izzo, Tamborini (35’ Guerrini), Pacifico, Vivona, Colella, Cian, Vasco (8’ st Squillace), Bottelli (35’ st Cinardi), Maroni, De Carli (41’ st Bertollo), Crespi (38’ st Donati). A disposizione: Cetraro, Ferraro, Aliotta. Allenatore: Tamborini
Valceresio: Essis, Insirello (10’ st De Rosa), Di Carluccio, Voza (28’ st Ndzie), Dell’Orto, Vita, Randon, Premoli T. (37’ st Chiarelli), Sinopoli, Cinieri, Premoli L.. A disposizione: Ambrosetti, Cantelmo, Savio, Carava, Iori, Incendi. Allenatore: Efrem
Arbitro: Giuseppe Palermo di Varese
Marcatori: pt: 45’ Randon (V); st: 10’ Colella (G)
Note: Giornata serena, terreno in discrete condizioni, spettatori 150 circa. Ammoniti: Voza (V), De Rosa (V), Vivona (G), Guerrini (G), Colella (G)

Francesco Vasco


CUASSESE – BUGUGGIATE 1-4

Vittoria pesantissima in ottica salvezza per il Buguggiate, che si avvicina al Gazzada grazie al successo contro la Cuassese. La partita viene sbloccata al 24′ da Massara ma, quando sembrava tutto ormai deciso per andare negli spogliatoi col vantaggio biancoblu, ci ha pensato Di Benedetto al 45′ a riequilibrare la sfida. Nella ripresa sono ancora gli ospiti a portarsi avanti al 10′, con i padroni di casa che rimangono in partita fino alla fine pur senza trovare il gol del pareggio. Nel finale, al 44′, è Sessa a rassicurare i suoi con il doppio vantaggio e, dopo soli 5′, il rigore di Antonini sigla l’1-4 finale.

IL TABELLINO
CUASSESE- BUGUGGIATE 1-4 (1-1)
Cuassese
: Bevilacqua, Caldogno (26′ st Rosciano), Manfredini, Bosio, Di Benedetto (26′ st Cardelli), Valli (7′ st Menon), Mazzoleni, Basaglia (40′ st Galasso), Cervone, Kouassi, Scaglioni (38′ st Lubrina). A disposizione: Carullo, Franzetti, De Gaetano. Allenatore: Pedoja.
Buguggiate: Markaj, Rania, Corti (39′ st Antonini), Massara, Fazzari, Muca (1′ st Malnati), Dalla Gasperina (16′ st Michelotti), Maggioni (12′ st Sessa), Agnero, Barbatti, Bardelli (34′ pt Fiore). A disposizione: Prato, Piras, Mazzarini, Veronesi. Allenatore: Pedretti.
Marcatori: pt: 24′ Massara (B), 45′ Manfredini (C). st: 10′ Barbatti (B), 44′ Sessa (B), 49′ rig. Antonini (B)
Arbitro: Pinzone di Gallarate.
Note: Ammoniti: Basaglia (C), Menon (C), Dalla Gasperina (B), Agnero (B), Massara (B), Sessa (B), Antonini (B).


FRANCE SPORT – PONTE TRESA 6-0

La condanna alla matematica retrocessione del Ponte Tresa arriva con una goleada subita dalla France Sport in trasferta. I padroni di casa aprono le danze dopo solo 3′ con il rigore di Pivato che, solo dopo 5′, raddoppia con la doppietta personale. Arriva al 15′ la rete che chiude la partita, quando Follis sigla il 3-0. Il poker arriva al 40′, con Rebecchi, chiudendo il primo tempo sul 4-0. Nella ripresa i ragazzi di Franceschetti abbassano i ritmi nella ripresa, ma segnano altre due volte grazie ad uno sfortunato autogol ospite al 15′ e grazie a Pinese al 30′, che inchioda la sfida sul 6-0 finale.

IL TABELLINO
FRANCE SPORT- PONTE TRESA 6-0 (4-0)
France Sport
: N. Passera, Sciangula (27′ st Berbeglia), Stefani (19′ st Romano), Rebecchi (29′ st Franceschetti), T. Sommaruga, Vitacca, Follis (1′ st Pinese), Zanini (13′ st Rucci), Mendes, Pacifico, Pivato. A disposizione: Bona, Kuepper. Allenatore: Franceschetti.
Marcatori: pt: 3′ rig. Pivato (F), 8′ Pivato (F), 15′ Follis (F), 40′ Rebecchi (F). st: 15′ autogol (F), 30′ Pinese (F)
Arbitro: Oliverio di Gallarate.
Note: Ammoniti: Rucci (F), Matranga (P)


CARAVATE – CAESAR 0-0

Si chiude a reti inviolate la sfida tra Caravate e Caesar: le due squadre escono dal campo con un punto a testa che serve ad entrambe per continuare a restare lontane dalla zona bassa della classifica e che, di conseguenza, accontenta ambedue le formazioni.

IL TABELLINO
CARAVATE – CAESAR 0-0
Caravate
: Cifarelli, Sala (40′ st Appiani), Gosatti, Macella, Infantino, Casartelli, Minchio, Vergottini, Poroli, Sottocorna (30′ st Rocchino), Reale (42′ st Galbiati). A disposizione: Lago, Sellitti. Allenatore: Minervino.
Caesar: L. Monceri, Giudici (5′ pt F. Monceri), Degli Abbati, Binda, Dosi, Maganzini, Sonnifero (20′ st Caimi), Jawo, Bernasconi (36′ st Valenti), Bovo, Mongelli (30′ st Gerotti). A disposizione: Da Pos, Roca, Cungu, Cursale, Scaglia. Allenatore: nome.
Arbitro: Mauro di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Mongelli (Cae)


VALCUVIANA – TRE VALLI 1-1


In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui