Siamo arrivati alle ultime battute del Girone X di Seconda Categoria, i punti rimasti a disposizione sono solamente 9 e tante squadre sono ancora ingaggiate in battaglie determinanti per la propria stagione. Il campionato è stato sin qui molto equilibrato e le precedenti uscite hanno dimostrato che ogni squadra possa giocarsela alla pari con tutte le altre, sarà dunque fondamentale non abbassare la concentrazione e scendere in campo col sangue agli occhi per trovare vittorie importanti. Appuntamento dalle ore 15.30 domenica 14 aprile.

Ultime chiamate

È ancora estremamente difficile definire come si evolverà questo finale di stagione, dove ogni settimana un risultato può stravolgere la classifica. La Valceresio non è ancora certa del titolo e domenica sarà impegnata nel difficile scontro contro una Jeraghese in forma straripante: i rossoblù arrivano da cinque vittorie consecutive e stanno risalendo la china velocemente. Per la formazione di Essis sarà un test decisivo dopo lo stop della passata settimana e i biancoverdi sanno di non poter lasciare punti per strada per non concedere chance alla France Sport di agguantare la prima posizione in classifica. Proprio i bianconeri saranno impegnati nella sfida contro il Caesar, con i padroni di casa che non hanno nulla da chiedere alla propria stagione.

Un altro match da seguire con attenzione sarà quello tra Union Tre Valli e Bosto, in cui i verdeblu sono intenzionati a rifarsi dopo il pareggio della scorsa settimana che ha messo a repentaglio l’accesso ai playoff. Dall’altro lato del campo i ragazzi di Iori sanno di non poter sbagliare perché, qualsiasi risultato che non sia una vittoria, complicherebbe la corsa alla post season, facendo scivolare ad un potenziale -8 i gialloblu dalla seconda posizione. A chiudere la lotta per le prime cinque posizioni, avvicinandosi anche al discorso salvezza, ci sarà l’incrocio tra Angerese e Don Bosco. I ragazzi di Tringali si trovano ad un solo punto dai playout, mentre i biancoverdi vogliono ancora prolungare la propria annata conquistando tre punti importanti. Sarà, quindi, un probabile dentro o fuori per entrambe le squadre, che si giocheranno tanto durante i 90’.

Arrivando, quindi, alla parte bassa della classifica, ci sarà l’ultimo big match di giornata. La sfida tra Buguggiate e Valcuviana darà un segnale alla corsa salvezza: i biancoblu sono apparsi in gran forma nelle ultime due uscite e hanno la possibilità di agganciare proprio i biancoviola alla quart’ultima posizione. I ragazzi di Vigezzi vogliono però scongiurare questa possibilità conquistando i tre punti. A guardare con grande interesse alla sfida sopra citata, ci sarà il Gazzada Schianno: la formazione di Tamborini è ancora in lotta per cercare la salvezza diretta e, contro un Caravate privo di motivazioni, vuole tentare di conquistare una vittoria importante per uscire dalle ultime tre posizioni.

Senza più nulla da giocarsi

Ci sono poche squadre che, arrivate a questo punto, non hanno più niente da chiedere alla stagione. Il Ponte Tresa è ormai matematicamente retrocesso e potrà scendere in campo senza pressioni forse per la prima volta in stagione, così come la Cuassese: i biancorossi arrivano da una pesante sconfitta casalinga, ma la loro posizione in classifica è comunque rassicurante. L’obiettivo dei 40 punti, tuttavia, per Pedoja è ancora vivo e i suoi giocatori non vogliono tradire le aspettative del mister. Il campionato è ormai terminato anche per Aurora Induno e Eagles Caronno, chiamate a scontrarsi per tre punti che non cambierebbero nulla all’interno della stagione. Entrambe le rose sono ormai lontane dai playoff e dai playout e possono concentrarsi solo sul proprio gioco per dare spettacolo ai tifosi presenti senza pensare alle complicazioni del risultato ottenuto.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui