Ultimo turno di campionato prima della sosta pasquale, ultimo turno con fischio d’inizio alle ore 14:30 (dopodiché si passerà all’orario primaverile delle 15:30). Sono stati giorni particolarmente ricchi per i club di Eccellenza, alcuni dei quali sono scesi in campo anche a metà settimana, con conseguenze più o meno forti sulla situazione di classifica. Se al vertice il Magenta ha perso l’opportunità di aggancio, finendo a -5 dalla capolista Oltrepò, in fondo il Verbano rischia di essere fagocitato dal profondo rosso della zona retrocessione. Ancora sei le giornate da disputare, un numero sufficiente per riservare ancora tante sorprese. Intanto, ecco il programma del 28^ turno, di scena domani (domenica 24 marzo), eccezion fatta per Base 96 Seveso-Vergiatese, che anticipano oggi (sabato 23 marzo).

DERBY

SaronnoCaronnese

Si inizia alle ore 15:30. Due punti di distanza nella right side, un posizionamento che nessuna delle due, probabilmente, vede di buon occhio, soprattutto alla luce delle ambizioni di inizio stagione. Per gli Amaretti, dopotutto, sono arrivate solo due vittorie nel girone di ritorno e solo un punto nelle ultime due giornate contro Verbano e Castanese. Le statistiche sorridono un po’ di più alla Caronnese, che negli ultimi due impegni ha invece ottenuto il punteggio pieno, imponendosi su Vittuone e Accademia Pavese

IN CASA

SesteseFC Milanese

Torna in campo dopo quattro giorni la truppa di Gennari, che mercoledì non è riuscita ad andare oltre il pari nel recupero alla Bombonera di Besozzo, contro un Verbano uscito dal campo con i nervi a fior di pelle per l’annullamento di un gol in pieno recupero. A trenta punti a braccetto con la Castanese (ma ancora con due partite in meno rispetto ai neroverdi), il club di Sesto Calende affronterà un FC Milanese che, dopo l’exploit tra novembre e febbraio, nelle ultime tre gare è incappato in tre ko consecutivi, contro Magenta, Ardor Lazzate e Oltrepò.

SolbiateseCasteggio

555 chilometri ad andare, 555 chilometri a tornare: questa la strada percorsa in settimana dai nerazzurri per la semifinale di andata di Coppa Italia contro l’Atletico BMG di Massa Martana, sconfitto per 2-1 grazie alla doppietta di Scapinello. Solo 180 minuti separano lui e i compagni dal possibile coronamento di un sogno, nel quale, da diverse settimane a questa parte, il club sta giustamente profondendo le proprie energie. Ne è una prova la sconfitta dello scorso weekend contro il Meda, che da parte sua può ritenersi autore di una vera e propria impresa. Al momento quinti e di diritto ai playoff, i nerazzurri ospiteranno i pavesi del Casteggio, che con la vittoria sulla Vergiatese si sono risollevati dalla brutta batosta riportata contro il Saronno.

IN TRASFERTA

Base 96 SevesoVergiatese

Vergiatese che proprio domenica ha interrotto la striscia positiva di un pareggio e tre vittorie con cui aveva dato una svolta alla propria stagione, altrimenti da bollino rosso. Ora aritmeticamente ai playout contro l’Accademia Pavese, i galletti dovrebbero mettere tra sé e i loro diretti concorrenti almeno sette punti di distanza. Riusciranno in questa mini fuga? Intanto, il prossimo scoglio, si chiama Base 96 Seveso, reduce da uno scoppiettante 3-3 contro la Castanese.

CastaneseVerbano

Sarà uno scontro per la salvezza quello tra i neroverdi e i rossoneri, separati da dieci punti ma accomunati dall’insoddisfazione e preoccupazione che aleggia in un momento oltremodo delicato della stagione. All’andata il tabellino era rimasto bloccato sullo 0-0. Per il ritorno, quel che è certo, è che nessuno si risparmierà.

Completano questo ventottesimo turno le gare Acc. Pavese-Magenta, Ardor Lazzate- Calvairate (ore 15:00) e Oltrepò-Acc. Calcio Vittuone (posticipata Pavia-Meda, che si giocherà il 10 aprile).

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui