Ventinovesima ed ultima giornata del campionato di Prima categoria che, dopo aver decretato già nella scorsa giornata il Morazzone come campione di questa stagione, mette nero su bianco tutti i verdetti playoff e playout, nonché la classifica definitiva. Scopriamo tutti i risultat e i verdetti.

I VERDETTI

Squadra vincitrice: Morazzone
Finale Playoff: Olimpia – Gorla Minore
Retrocesse: Lonate, Ceresium Bisustum, Laveno

FOLGORE LEGNANO – UNION VILLA CASSANO 1-2

LEGNANO – C’è chi si gioca i playoff e chi si gioca l’onore: è il caso di Folgore Legnano – Union Villa Cassano, ultimi novanta minuti di regular season. Da un lato i legnanesi che non vogliono assolutamente sprecare l’occasione di allungare la stagione almeno di una settimana, ai playoff, dall’altro, appunto, i ragazzi di mister Visentin che cercheranno di chiudere nel miglior modo possibile una stagione complicata. Colpo esterno del Cassano che vince 1-2: passa con Paroni, pareggia i conti Colombo e arriva poi l’autogol di Monti.

PRIMO TEMPO – Pronti via subito la combinazione Paroni – Monolo, tiro debole, blocca Rogora, oggi capitano. Anche la risposta legnanese è immediata, con Bonomelli che si presenta a tu per tu con Rinaldi, destro piazzato il numero uno manda in corner. Biancorossi con l’atteggiamento giusto in queste prime battute, ci prova Castellotti al volo da fuori area, conclusione che fa la barba al palo. Rischia qualcosa la squadra di casa con il passaggio avventato di Cozzi, Rogora ci mette il piede e concede corner. Prova a guadagnare qualche metro il Cassano, e conquista una punizione invitante per il destro di Brebbia, palla alle stelle. Al 19′ iniziativa solitaria di Bonfante che salta in corsa tre giocatori, poi si presenta al tiro dal limite ma la sfera viene ribattuta. Soluzione da fuori di Adami con il mancino, deviato altro corner su cui però il Cassano non riesce a rendersi pericoloso. Gli ospiti però passano al 25′, dopo essersi distesi sulla destra: cavalcata di Monolo che va al tiro a giro con Monolo, Rogora ci mette una pezza ma sulla respinta il più lesto è Paroni che appoggia in rete. La squadra di Amendolara accusa il colpo e per poco non subisce il raddoppio: altra azione dirompente che porta Paroni a servire Bardhocaj incredibilmente da solo in area, colpo di testa che sbatte sulla traversa, palla ancora lì ed altro colpo di testa che viene salvato sulla linea da Monti. I biancorossi devono necessariamente riprendere in mano la gara perché si sono abbassati troppo e stanno rischiando grosso, vedi altra chance in area che porta al tiro Paroni, blocca Rogora. I minuti passano, la squadra di casa fatica anche nelle cose più, da sottolineare due stop sbagliati dentro l’area da parte degli attaccanti di casa in posizione invitante. Cassano gioca con più leggerezza e si vede, come quando Brebbia non arriva in spaccata da zero metri, o quando Bonfante cerca il tiro a giro che non va troppo lontano dall’incrocio dei pali. I legnanesi si rivedono con Bonomelli che si nuovo in velocità di fronte a Rinaldi deve fare i conti con l’uscita bassa dell’estremo difensore, poi è Migliore che cerca gloria quando salta con il sombrero Paroni e calcia con il mancino ma strozza troppo la conclusione. I biancorossi provano a ritornare in avanti negli ultimi minuti del primo tempo, ma non riescono a rendersi pericolosi e al 46′, dopo un minuto di recupero, arriva il duplice fischio. 

SECONDO TEMPO – Si riparte senza cambi. La Folgore Legnano torna in campo dopo la strigliata di mister Amendolara, deve cambiare registro per prendersi almeno il pareggio e quindi i playoff. Al 4′ ecco l’1 a 1: Rinaldi si concede un lusso di troppo e gioca palla corta, la recupera Colombo che non ci pensa due volte e con un lob da fuori area batte proprio il portiere cassanese. I blaugrana tornano però in vantaggio quando Monti devia in rete un cross dalla destra. 1-2. All’11 succede quello che non ti aspetti: azione in ripartenza che trova un’altra bella parata di Rogora, colpo di tacco di Monolo a rimettere in mezzo la palla, c’è un fallo di mano che l’arbitro non sanziona concedendo solo corner ma si accende una mischia in area: Rogora perde la testa e smanaccia Brebbia, partita finita qui per il numero uno che si becca un cartellino rosso diretto. Mister Amendolara costretto al cambio mette in campo Colombo A. per Stecchini ma per più di mezz’ora la squadra di casa giocherà in dieci. Formazioni già spaccate e ripartenze prepotenti: Bonomelli da un lato trova la respinta di Adami da terra, Orsi dall’altro si beve Monti e va al tiro sul primo palo, risposta secca di Colombo A. Nell’occasione, però, Orsi mette giù male il piede e si fa male alla caviglia, l’attaccante deve abbandonare il campo, al suo posto c’è Gadda. Altra super ghiotta occasione per il Cassano che dopo un’azione confusa in area con salvataggio in scivolata di Monti, poi Brebbia si dispera perché scaraventa un destro prepotente sul palo. Sceglie l’esperienza anche mister Amendolara che manda in campo Qaku per De Angelis e poco dopo Rosana per Castellotti. Si gioca davvero poco, con Migliore che rimedia un cartellino giallo rischiando grosso. Squadre arrembanti, ci si gioca il tutto per tutto. Al 38′ chance per Bonomelli che tenta da punizione, la palla non scende a dovere. Si arriva al 45′ e si attende solo il recupero. Sei minuti di recupero, ci prova Criscione da fuori con un mancino che sbatte sulla traversa dopo il tocco di Rinaldi. Altra azione dubbia con Rorato che smanaccia Bonomelli in area, per il direttore di gara è tutto regolare. Scorre il cronometro, arriva il triplice fischio. L’Union Villa Cassano batte la Folgore Legnano 2-1.

FOLGORE LEGNANO – UNION VILLA CASSANO 1-2 (0-1)
Folgore
 Legnano: Rogora, Stecchini (14’ st Colombo A.), Castellotti (30′ st Rosana), Monti, Cozzi, Colombo M., Bonomelli, Cavaleri, De Angelis (25’ st Qaku), Criscione, Migliore. A disposizione: Colombo A., Rosana, Ronchi, Cattaneo, Qaku, Penna, Ristori, Colombo F., Panozzo. Allenatore: Amendolara
Union Villa Cassano: Rinaldi, Paroni, Chiarion, Ruggia (39’ st Gjini), Adami, Rorato, Monolo (13′ st Orsi – 17′ st Gadda), Bardhocaj, Brebbia, Bonfante, Siano. A disposizione: Travaini, Arcidiaco, Delodovici, Signorelli, Stefanazzi. Allenatore: Visentin
Arbitro: Moltini di Cinisello Balsamo
Marcatori: pt: 25’ Paroni (UVC); st: 4’ Colombo (F), 9’ aut. Monti (F)
Note – Giornata nuvolosa, terreno in sintetico, spettatori: 50 circa. Espulsi: Rogora (F). Ammoniti: Migliore (F). Calci d’angolo: 4-7. Recupero: 1’+6’.


ARSAGHESE – NUOVA ABBIATE 1-3

ARSAGO SEPRIO – Nonostante la sconfitta per 3-1, complici i risultati di Lonate Ceppino e Ceresium Bisustum, l’Arsaghese centra la salvezza diretta senza passare dai playout. Dopo un primo tempo in cui i padroni di casa erano passati in vantaggio con la rete di Battistello, la Nuova Abbiate, giocando un ottimo match, ribalta l’incontro grazie alle reti di Tutone, Vago e Pagani. Vittoria che non permette comunque agli ospiti di giocarsi i playoff, tanta soddisfazione invece tra le file biancorosse per la salvezza centrata al termine di una stagione tutt’altro che semplice.

PRIMO TEMPO – Sono gli ultimi 90’ della stagione, minuti che se per la Nuova Abbiate contano relativamente, per l’Arsaghese sono fondamentali per centrare la vittoria che significherebbe salvezza. Padroni di casa schierati in completo nero, ospiti in divisa verde.
Il primo tentativo dell’incontro è in favore della Nuova Abbiate che ci prova con un tiro dalla distanza di Vago, tutto facile per Pellizzi che blocca. Si sblocca il match al 14’ con L’Arsaghese che trova il vantaggio grazie alla rete di Battistello; Lo Bello crossa forte un pallone sul quale Teseo non è perfetto, lasciandosi sfuggire il pallone dove Battistello si avventa e a porta sguarnita fa 1-0. Vicino all’uno-due la squadra biancorossa, questa volta con un colpo di testa di Nebuloni che finisce largo non di molto. Seconda metà di tempo in cui la Nuova Abbiate prova a rendersi pericolosa con alcuni tiri dalla distanza, tutti però lontani dalla porta difesa da Pellizzi. Scorre via senza ulteriori emozioni la parte finale di prima frazione con i padroni di casa sempre avanti di una rete.

SECONDO TEMPO – Ci prova subito De Roma dopo 2’ di ripresa ma il suo destro da fuori non trova lo specchio della porta. All’11’ Zaro va vicino all’eurogoal e al probabile punto esclamativo sul match; su un lancio lungo il nove biancorosso, prima aggancia con il tacco e poi prova il tocco sotto che rimane però corto, bloccato da Teseo. Al minuto 14 pareggia i conti la Nuova Abbiate con la rete di Tutone; il centrocampista ospite è il più veloce ad agguantarsi su un pallone rimasto in mezzo all’area e con il destro, complice un’involontaria deviazione di Nebuloni, beffa Pellizzi infilandosi all’angolino. Occasione Nuova Abbiate al 22’ con il neo entrato Pagani; l’attaccante in maglia numero 18 prova a far girare un destro dai venti metri dove Pellizzi con un gran riflesso mette in angolo. Come un fulmine a ciel sereno la Nuova Abbiate trova la rete del vantaggio con Vago; lanciato in profondità, lascia partire un destro incrociato dai sedici metri che si infila all’angolino. Proprio all’ultima azione, Pagani tutto solo in ripartenza in due tempi batte Pellizzi per il 3-1 finale.

I MIGLIORI
Soave 7 (Arsaghese): Monumentale gara del centrale biancorosso; non sbaglia un intervento ed è prezioso anche in fase di impostazione
De Roma 6,5 (Nuova Abbiate): Perno del centrocampo dei suoi, è da lui che passano tutti i palloni; ottimo anche in fase di interdizione

I COMMENTI
Marchiorato (Allenatore Arsaghese):
“La soddisfazione è tanta per l’obiettivo centrato perché questi ragazzi se lo meritano. Ovviamente non è stata disputata una grande stagione da parte nostra però per quanto dimostrato in queste ultime partite credo sia giusto così”.

IL TABELLINO
ARSAGHESE – NUOVA ABBIATE 3-1 (1-0)

Arsaghese: Pellizzi 6, Maso 6 (46’ st Colombo sv), Marcolini 6 (18’ st De Laurentis) 5, Martignoni 5,5, Soave 7 (31’ st Garzonio 6), Nebuloni 7, Battistello 6,5, Lo Bello 6,5, Zaro 6 (33’ st Mehmetaj 6), Parachini 6, Gjini 6 (24’ st Gitti 6). A disposizione: Pomatto, Castoldi, Liano. Allenatore: Marchiorato
Nuova Abbiate: Teseo 6, Terzi 6, Di Simone 6 (24’ st Caon 6), De Roma 6,5, Broggini 6,5, Stevenazzi 6 (8’ st Vanzulli 6), Tutone 6,5, Strazzella 5,5 (38’ st Crapis sv), Izzo 5,5, Manuzzato M. 6 (18’ st Pagani 6,5), Vago 6,5. A disposizione: Tolomio, Melis, Cipollaro, Manuzzato D., Torricelli. Allenatore: Caon
Marcatori: pt: 14’ Battistello (A). st: 14’ Tutone (N), 40’ Vago (N), 49’ Pagani (N)
Arbitro: Bidorini Matteo (Gallarate)
Note: Giornata coperta, terreno in discrete condizioni, spettatori 150 circa Ammoniti: De Roma (N), Gjini (A), Lo Bello (A) Angoli: 1-3
Recupero: 3’ – 4’

Inviato Andrea Garegnani


TRADATE – CERESIUM BISUSTUM 2-0

Vittoria secca, costruita nel secondo tempo, per il Tradate che batte 2-0 il Ceresium Bisustum condannandolo alla retrocessione in Seconda Categoria. 
Eroe di giornata è Guarino: il numero undici va in gol sia al 15’ sia al 30’ del secondo tempo, confezionando così un successo che regala al Tradate il 9° posto con 40 punti. 
Niente da fare per la formazione di mister Devardo che in un’annata difficile, partita dal tardivo ripescaggio in Prima Categoria, non è riuscita ad imporsi bensì a dire la sua fino all’ultima giornata.

TRADATE – CERESIUM BISUSTUM 2-0 (0-0)
Tradate
: Gambino, Esopi, Essan, Lo Piccolo, Di Bari, Lauria, Knouzi, Wafo, Ba, Aloe, Guarino. A disposizione: Zerboni, Nardi, Tricarico, Franco, Moretto, Montecchio. Allenatore: Curatolo
Ceresium Bisustum: Castriciano, Bezzolato, Tres, Memhel, Spoti, Kesse, Imperiale, Pasqualotto, Canciani, Gelli, Castiglioni. A disposizione: Burgio, Nikaj A., Rinaldi, Aiello, Di Bernardo, Poretti. Allenatore: Devardo 
Arbitro: Bosotti di Legnano
Marcatori: st: 15’ 30’ Guarino (T)


CANTELLO BELFORTESE – GORLA MINORE 0-3

Vittoria di forza per il Gorla Minore che in casa del Cantello Belfortese fa la voce grossa, vince 3-0 e si tiene stretto il 3° posto ed i playoff. 
La gara si mette subito in discesa per gli ospiti che dopo 9’ trovano il vantaggio firmato Bertuzzo che sfrutta un errore della difesa. Il Gorla potrebbe allungare ma la squadra di casa ci mette qualche pezza. Lo stesso Bertuzzo trova una doppietta al 15’ della ripresa, ripartenza letale, crossa dal fondo ed il numero nove a rimorchio fa secco Albè. I conti li chiude Bovolenta: Motta salva sulla linea e concede la rimessa laterale, la palla viene poi rimessa in mezzo ed il numero sei non perdona.
Per il Gorla Minore la stagione non è ancora finita: il 12 maggio ci sarà la finale playoff con l’Olimpia Tresiana.

CANTELLO BELFORTESE – GORLA MINORE 0-3 (0-1)
Cantello
Belfortese: Albè, Motta, Marchesan, Bottinelli, Rosadini, Makaj, Sabry, Silva Fernandes, Maspero, Qosaj, Piatti. A disposizione: Conedera, Bevilacqua, Zaniboni, Ferro, Bianchi, Rossi, Poloni, Palomino, Calemme. Allenatore: Epifani
Gorla Minore: Martignoni, Vergari, Bacchiega, Bernardi, Tonelli, Bovolenta, Bertuzzo, Leonardi, Possoni, Bosotti, Porretti, Sassi. A disposizione: Camatta, Bernasconi, Kahri, Basilico, Noci, Cucco, Busatto, Buttini. Allenatore: Viceconti
Arbitro: Lora di Varese
Marcatori: pt: 9’ Bertuzzo (G); st: 15’ Bertuzzo (G), 37’ Bovolenta (G)


LONATE CEPPINO – LAVENO MOMBELLO 0-0

Finisce a reti inviolate la sfida tra Lonate – Laveno, uno 0-0 che fa male ad entrambe le formazioni, perché se è vero che il Laveno era già retrocesso una settimana fa, il Lonate invece paga dazio e conquista un punto che non basta per restare in Prima Categoria e nemmeno per acciuffare i playout. 
Il primo tempo è avaro di emozioni, con poche chance da una parte e dall’altra. Nel secondo tempo Napoli dice di no ad una punizione di Perna al 4’, poi la chance più ghiotta per la formazione di casa capita sui piedi di Costanzo che a tu per tu si divora un gol fatto. Le forze vengono meno e al triplice fischio è 0-0, Lonate e Laveno salutano la categoria.

LONATE – LAVENO 0-0
Lonate
: Napoli, Saitta, Nocera, Molteni, Laita, Nava, Lattuada, Rignanese, Zumbè, Betto. A disposizione: Sozzi, Bubba, Pistorello, Guernieri, Aflousse, Marongiu, Morosi, Fesio. Allenatore: Boy
Laveno: Giudice, Mazza, Ferraretto, Piemontese, Diotaiuti, Tancredi, Zanarella, Mouaden, Garbin, Perna, Fiori. A disposizione: Castelli, Valente, Frigerio, Salvi, Bassi, Ferrara, Bini. A disposizione: Castelli, Valente, Frigerio, Salvi, Bassi, Allenatore: Perna
Arbitro: D’Angelo di Brescia


SAN MICHELE – MORAZZONE 1-2

Legittima il primato in classifica il Morazzone che vince 2-1 in casa del San Michele.
Al’11’ Magoga lavora palla sulla sinistra e si accentra, tiro a giro che esce alla destra di Passera. Poco dopo ci prova Stefano Verde di punta, ma è facile la presa per il portiere ospite. Al quarto d’ora è ancora Verde a scaldare i guantoni di Passera che blocca a terra. Dall’altra parte Giordano per Ruzza, sinistro potente fuori di poco. Al 25′ grande punizione dal limite del capocannoniere del torneo Ghizzi, non lontano dall’incrocio dei pali. Una fase più interlocutoria è chiusa dalla conclusione di Landi da lontano, fuori misura. Appena prima del riposo il Morazzone indirizza la gara: Giordano si gira e calcia dal limite, Bartolomei alza sopra la traversa, ma l’attaccante si rifà subito sul successivo corner quando incorna con eccessiva libertà il vantaggio.
Nella ripresa dopo 6′ Verde S. prova a premiare l’inserimento di Landi, Passera anticipa tutti e la fa sua. Dall’altra parte tenta Zanchin con un bolide da fuori, alto sopra la traversa. Al 14′ punizione interessante di Lanza da posizione angolata, Bartolomei e la traversa dicono di no. Il Morazzone va vicinissimo al raddoppio poco dopo quando il portiere di casa si oppone di piede al tiro rasoterra di Speroni. Il forcing ospite continua e Ghizzi colpisce una clamorosa traversa da fuori al 20′. La squadra di Barassi si scuote dopo il 25′ con Jelmini che serve corto Magoga, tiro sporco che esce a fil di palo. Alla mezz’ora i gialloneri trovano il pareggio con un gran palla dentro di Bardotti per Stefano Verde, che si gira ottimamente in area e conclude in bello stile sul palo lontano. L’1-1 dura però pochissimo perché due minuti dopo i rossoblù si distendono in un micidiale contropiede concluso in rete da Ghizzi con un forte tiro a mezza altezza. La partita sembra trascinarsi verso la fine senza ulteriori scossoni, ma proprio nel recupero il San Michele ha la grandissima chance per il pareggio: imbucata per Verde che entra in area e prova a piazzarla, ma Passera chiude bene lo specchio deviando in angolo e blindando la vittoria dei suoi.

SAN MICHELE – MORAZZONE 1-2 (0-1)
San
Michele: Bartolomei F., Agosti, Bardotti, Bilato, Verde F., Tessarolo, Magoga, Zraydi, Verde S., Landi, Jelmini. A disposizione: Bartolomei A., Barassi, Mendez, Sandi, Campisi, Ferlaino, Perego, Colombo, Pastori. Allenatore: Barassi
Morazzone: Passera, Rocchetto, Zanchin, Vedovato, Picetti, Bosetti, Macchi, Italiano, Ghizzi, Lanza, Giordano. A disposizione: Martignoni, Mastorgio, Libralon, Di Iorio, Rizzato, Vezzoli, Speroni, Ippolito, Milani. Allenatore: Cau
Arbitro: Mapelli di Monza
Marcatori: pt: 45’ Giordano (M); st: 29’ Verde (SM), 31’ Ghizzi (M), 


SOMMESE – LUINO 1-1

Finisce 1-1 la sfida tra Sommese e Luino, con i ragazzi di Giallonardo che non riescono ad acciuffare i playoff.
Partita di buon ritmo ma poche occasioni nei primi 25’ minuti. Al primo vero affondo il Luino passa: Gningue apre sull’esterno, Incarbone la mette in mezzo per Gaspari che non sbaglia. Prima del duplice fischio chance per Giacchino, ma risponde presente Ruzzoni, poi però arriva anche l’1-1: disimpegno non perfetto di Ruzzoni, Giacchino recupera e serve in mezzo Bizzaro che al volo, a porta sguarnita, sigla il pareggio.
Nella ripresa fase di studio dove è sempre il Luino ad alzare il pressing. I rossoblu ci provano con l’incornata di capitan Testa, risponde presente Zocco, e poi con il tiro da fuori di Gningue, ma ancora una volta è reattivo il numero uno di casa. L’ultima chance per la Sommese, invece, la firma Rando che svirgola in area da posizione favorevole. Al triplice fischio 1-1. Lacrime di commozione in casa Sommese per l’addio al calcio di capitan Montagnoli. 

SOMMESE – LUINO 1-1 (1-1)
Sommese
: Zocco Ramazzo, Goumbala, D’Arienzo, Peroni, Cova Caiazzo, Favaro, Bizzaro, Battaglia, Caliman, Sterlicchio, Giacchino. A disposizione: Vitareti, Carnaghi, Montagnoli, Colombo, Gennari, Bellin, Rando, Rosia, Bombelli. Allenatore: Peloso
Luino: Ruzzoni, Testa S., Barone, Testa M., Nasali, Visconti, Iozzino, Dozzio, Gaspari, Gningue, Incarbone. A disposizione: Peri, D’Angelo, Spena, Spozio, Olaya Sanchez, Trizio. Allenatore: Giallonardo
Arbitro: Broyanovskyy di Cinisello Balsamo
Marcatori: pt: 30’ Gaspari, 43’ Bizzaro (S)


VICTORIA – OLIMPIA TRESIANA 1-3

Non sbaglia l’Olimpia che in casa del Victoria s’impone per 3-1 e conquista matematicamente la finale playoff del girone, avversario sarà il neopromosso Gorla Minore.
La gara la sblocca Gottardi al 15’: calcio d’angolo e palla ad uscire, la rimette in mezzo De Maddalena che offre al difensore l’assist giusto, Bressan battuto e 0-1. La risposta gialloblu arriva al 25’ con Pinzone, anche lui di testa si fa trovare pronto su palla da punizione. L’Olimpia torna in vantaggio al 33’ e lo fa con Truzzi; Carrion conquista una punizione dal limite, il centrocampista trova il rasoterra perfetto che castiga Bressan sul suo palo. 1-2
A chiudere i conti ci pensa il solito Piazza nella ripresa. Anche lui va in rete di testa sfruttando una punizione da zona defilata. Titoli di coda.

VICTORIA – OLIMPIA 1-3 (1-2)
Victoria
: Bressan, Bonizzoni, Boccato, Marzola, Madeo, Madera, Pinzone, Ciambelli L., Bino, Amato, Ciambelli M. A disposizione: De Maria, Cattagni, Gavazzoni, Fusco, Menzaghi, Suanno, Tatani, Andreolli, Savoldi. Allenatore: Turri
Olimpia: Mattioni, Frascoli, De Maddalena, Gottardi, Diakitè, Sylla, Masinari, Truzzi, Carrion, Piazza, Riggi. A disposizione: Annaloro, Gaballo, Riganti, Feltrini, El Karti, Manfredi, Coulibaly, Orru, Pereira. Allenatore: Bongiolatti
Arbitro: Manfrè di Cinisello Balsamo
Marcatori: pt: 15’ Gottardi (O), 25’ Pinzone (V), 33’ Truzzi (O); st: 32’ Piazza (O)


In redazione Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui