Domenica 21 aprile alle ore 15:30 si gioca la ventinovesima e ultima giornata del Girone A di Promozione. In questi ultimi 90’ si deciderà tutto: la squadra vincitrice del campionato 2023/24 che vede Lentatese e Accademia BMV staccate di un solo punto, ma aritmeticamente anche Ispra e Solaro possono ancora sperare. Già note le partecipanti ai playoff, ma sono ancora da stabilire gli accoppiamenti e chi avrà il vantaggio di giocare in casa con due risultati a disposizione. In fondo alla classifica sono ancora sei le squadre in lotta per non retrocedere, con due scontri diretti che promettono spettacolo: Esperia Lomazzo-Valle Olona e Gallarate-CAS Sacconago.

Spareggio salvezza a Gallarate

Tutto o niente, questo è il destino che potrebbe toccare all’Accademia BMV negli ultimi 90’. Per tentare quel sorpasso che sembrava fatto ed è svanito in extremis domenica scorsa, gli azulgrana sono costretti a vincere al Besnabeu sperando in un passo falso della Lentatese. In caso di sconfitta, invece, verrebbero raggiunti (e scavalcati per lo scontro diretto) proprio dalla Besnatese, che dopo essersi assicurata i playoff vincendo sul campo dell’Aurora CMC Uboldese ora può cercare di prendersi il fattore campo almeno per la semifinale.

Blindati i playoff grazie alla vittoria di Baranzate, ora l’Ispra ha come obiettivo provare ad assicurarsi almeno la semifinale in casa per avere a disposizione due risultati su tre. Per riuscirci dovrà battere il Canegrate del capocannoniere Paoluzzi senza l’aiuto di Nicolò Oldrini, che ha chiuso anzitempo la sua stagione a causa della lunga squalifica rimediata contro il Cas Sacconago.

L’Accademy Turate Mozzate ha sprecato il primo match point salvezza facendosi rimontare dal Gallarate dopo essere stata in vantaggio 3-0. Domenica ha un’altra chance per evitare i playout sul campo del Gavirate, gara in cui potrebbe bastare anche un pareggio a meno che il Valle Olona non vinca con tre gol di scarto a Lomazzo. La formazione di Dossena però vuole salutare nel migliore dei modi i suoi tifosi e non è in vena di fare regali, come ha dimostrato anche la rimonta sull’Accademia BMV che potrebbe essere costata il campionato ai milanesi.

A Gallarate andrà in scena uno spareggio salvezza tra i padroni di casa e il CAS Sacconago, che occupano rispettivamente l’ultima e penultima posizione in campionato. Ai rossoblù serve una vittoria per scavalcare i bustocchi e provare ad accedere ai playout, Valle Olona permettendo visto che un’eventuale vittoria dei rossoverdi a Lomazzo vanificherebbe i tre punti dei ragazzi di Ferrero. Alla squadra di Compagnone, invece, basta un pareggio per conservare il quindicesimo posto condannando i rivali alla retrocessione in Prima Categoria. Per assicurarsi i playout però sarà costretta a vincere, perché conquistando un solo punto dovrebbe sperare in una mancata vittoria del Valle Olona, altrimenti la forbice condannerebbe anche lei.

Valle Olona per evitare la lotteria dei playout

Partita per cuori forti quella che si giocherà domenica tra l’Esperia Lomazzo e il Valle Olona. I padroni di casa si sono garantiti i playout grazie alla vittoria di Canegrate, ma vincendo contro i rossoverdi acquisirebbero anche il vantaggio di giocare in casa la gara di ritorno, visto che a pari punti sarebbero davanti ai rivali per lo scontro diretto. Al contrario agli ospiti basterebbe un pareggio ma non vorranno certamente accontentarsi, visto che in caso di vittoria avrebbero buone chances di salvarsi direttamente per la forbice sul penultimo posto. Se Clerici e compagni faranno bottino pieno, solamente una vittoria del Cas Sacconago li costringerebbe ai playout.

Le altre

Scampato il pericolo di subire il sorpasso all’ultima curva, grazie all’epica rimonta del Gavirate sull’Accademia BMV, ora la Lentatese non deve commettere un altro passo falso sul campo del Castello Città di Cantù per laurearsi campione. I gialloblù hanno dimostrato contro il Ceriano che non sono disposti a regalare nulla anche se non hanno più nulla da chiedere alla classifica, quindi alla capolista servirà una prestazione importante per conquistare il titolo.

Blindati i playoff, ora l’Universal Solaro vuole puntare al miglior piazzamento possibile per garantirsi il vantaggio del fattore campo almeno per la semifinale. Per riuscirci gli basta vincere con la Baranzatese, anche se i gialloblù vanno sempre presi con le pinze perché hanno la qualità e le individualità per mettere in difficoltà chiunque.

Dopo essere stato per diverse giornate al confine con la salvezza diretta, il Ceriano Laghetto arriva col fiatone a questo finale di campionato. Una vittoria sull’Aurora CMC Uboldese, ferita dalla sconfitta con la Besnatese che è costata i playoff alla squadra di Crucitti, garantirebbe ai brianzoli il fattore campo per i playout, che significherebbe giocare in casa la gara di ritorno e potersi permettere il lusso di pareggiare nel doppio confronto. Diversamente dovrebbe sperare nella mancata vittoria dell’Esperia Lomazzo per non subire il sorpasso dei comaschi proprio sul fino di lana.

Cosa succede in caso di arrivo a pari punti?

In caso di arrivo a pari punti il regolamento prevede lo spareggio per il primo posto, essendoci in palio il titolo, mentre in tutti gli altri casi il piazzamento viene determinato dallo scontro diretto o, in caso di parità fra tre o più squadre, dalla classifica avulsa. In testa alla classifica la situazione è la seguente: Lentatese 55, Accademia BMV 54, Universal Solaro e Ispra 52. Solo in caso di sconfitta della capolista a Cantù potrebbe verificarsi un arrivo a pari punti, che potrebbe interessare potenzialmente tutte e tre le avversarie. Questi gli scenari:

Arrivo a pari punti tra due squadre: SPAREGGIO

In caso di arrivo a quattro squadre, la classifica avulsa dice Universal Solaro 10, Ispra 9, Accademia BMV 8, Lentatese 7: SPAREGGIO SOLARO-ISPRA

In caso di arrivo a tre squadre (Lentatese-Accademia BMV-Ispra), la classifica avulsa dice Ispra 8, Lentatese (diff. reti 0) e Accademia BMV 4 (-2): SPAREGGIO ISPRA-LENTATESE

In caso di arrivo a tre squadre (Lentatese-Accademia BMV-Universal Solaro), la classifica avulsa dice Universal Solaro 7, Lentatese 6, Accademia BMV 4: SPAREGGIO SOLARO-LENTATESE

In caso di arrivo a tre squadre (Lentatese-Universal Solaro-Ispra), la classifica avulsa dice Universal Solaro 7, Ispra 5, Lentatese 4: SPAREGGIO SOLARO-ISPRA

Per calcolare la classifica avulsa bisogna tenere conto dei seguenti fattori:

  • punti conseguiti negli incontri diretti;
  • a parità di punti, della differenza tra le reti segnate e quelle subite negli stessi incontri;
  • della differenza fra reti segnate e subite negli incontri diretti fra le squadre interessate;
  • della differenza fra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
  • del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
  • del sorteggio.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui