Tutto pronto per la terza edizione della Varese School Cup, il progetto voluto da Pallacanestro Varese in collaborazione con Il Basket Siamo Noi che anno dopo anno cresce sempre di più e coinvolge sempre più scuole e studenti.
Ad aprire la conferenza, a cui era presente anche il Consigliere di Regione Lombardia al Welfare, Monti, è stata Raffaella Dematté, Responsabile relazioni esterne e CSR / Safeguarding Officer di Pallacanestro Varese: “Le prime due edizioni sono state un successo. Il Basket Siamo noi è il motore di questa manifestazione. Questo progetto è in continua crescita ogni anno ed anche in questa stagione abbiamo messo in campo tantissime attività che ci permetteranno di dare un ulteriore booster a tutta la manifestazione”.
La palla passa poi a Umberto Argieri, Presidente de Il Basket Siamo Noi: “Quello che è la Varese School Cup oggi è sotto gli occhi di tutti. C’è stata una fase di crescita come Il Basket Siamo Noi in cui ci siamo posti delle domande, la più difficile è stata come fare ad accogliere l’attenzione del pubblico più giovane. Abbiamo messo in campo azioni per coinvolgere sempre più ragazzi che la domenica venissero al palazzetto a vedere la Pallacanestro Varese. Abbiamo creato Il Basket Siamo Noi Young Club, abbiamo ampliato le attività dedicate ai soci Green, quelli più giovani del nostro Trust. Abbiamo aperto la nostra visione al territorio, uscendo dal perimetro del palazzetto, avvicinandoci alle realtà esterne con VaRes. Abbiamo costruito dei binari: giovani, scuola, territorio, associazionismo e tanto altro. Abbiamo strutturato una progettazione più mirata per raggiungere i nostri obiettivi. La chiave del pensiero che ci porta qua oggi è stata quella di dare un’impronta ad un torneo che non abbiamo invitato noi, coinvolgendo il mondo scolastico. La scuola deve creare un senso di appartenenza e sul coinvolgimento, dove gli Istituti si sentissero parte di un progetto a tutto tondo. Abbiamo voluto mettere i ragazzi al centro e dargli la possibilità di esprimersi secondo le loro inclinazioni, quindi non solo sportive ma anche artistiche, comunicative, sociali. Ciò a cui teniamo molto e su cui investiremo è il poter premiare, merito e impegno: è giusto che il valore del premio sia messo al centro ed è un qualcosa che possiamo mettere sul piatto grazie ai tanti partner che ci accompagnano in questo viaggio e che ci permettono di rendere tutto questa manifestazione sostenibile”.
Un progetto che punta sull’unione e sul gioco di squadra, come mette in primo piano Paola Biancheri, consigliera da Il Basket Siamo Noi: “Da quest’anno il passo in più sarà quello di unire, sotto un unica squadra, tutte le diverse componenti in campo di ogni scuola e di tutte le scuole insieme: dalla comunicazione, alla grafica, al tifo, ai giocatori. Tutto uniti per valorizzare sempre di più il lavoro che viene fatto dietro questo progetto. Grazie alla collaborazione di Triple e Color Print abbiamo avuto l’idea di dare già una linea alle magliette dei ragazzi, con il supporto del Main Sponsor Isibank”.
Per la parte sportiva, la parola va a coach Giovanni Todisco: “Per far fronte alle richieste sempre più crescenti, come numeri, abbiamo dovuto e voluto allargare il bacino, a livello territoriale, di scuole che passano da 20 a 22 Istituti coinvolti con 4 nuovi ingressi a fronte di due “abbandoni”. Per noi questo è motivo di grande orgoglio, partiremo con 5 concentramenti iniziali da lunedì 18 e 25 novembre e da quest’anno coinvolgeremo anche 5 scuole medie, per questo primo anno, solo della città di Varese”.
22 Istituti partecipanti
Teste di serie: Liceo Ferraris Varese e ISIS Daverio Casula Nervi (in campo dai quarti di finale)
Girone A: Scuola Europea Varese, Manfredini Varese, ISIS Newton, Einaudi Varese.
Girone B: Liceo Manzoni Varese, Maria Ausiliatrice, Liceo Frattini Varese, De Filippi Varese.
Girone C: Stein Gavirate, Dalla Chiesa Sesto Calende, Istituto Volontè Luino, Liceo Sereni Luino.
Girone D: Da Vinci Pascoli Gallarate, Gadda Rosselli Gallarate, Pantani Busto Arsizio.
Girone E: Marie Curie Tradate, Don Milani Tradate, Montale Tradate, Fermi Castellanza.
1^ FASE
Cinque concentramenti giocati tra il 18 novembre e il 5 dicembre 2024.
Campi di gioco e date
- Campus Varese, Via Pirandello – GIRONE A – Lunedì 18 novembre
- Marie Curie Tradate, Via Monisgnor Brioschi – GIRONE E – Mercoledì 20 novembre
- Campus Varese, Via Pirandello – GIRONE B – Lunedì 25 novembre
- Gallarate, Via Sottocosta – GIRONE D – Lunedì 2 dicembre
- Gavirate, Istituto Edith Stein, Via dei Gelsomini – GIRONE C – Venerdì 6 dicembre
REGOLAMENTO DELLE PARTITE: due quarti da 10’ effettivi
2^ FASE
Tra il 18 e il 31 gennaio – Campi di gioco da definire
1^ CONCENTRAMENTO: giocheranno le 5 squadre classificate al 4° posto nel rispettivo girone.
2^ CONCENTRAMENTO: giocheranno le 5 squadre classificate al 3° posto nel rispettivo girone
3^ CONCENTRAMENTO: giocheranno le 5 squadre classificate al 2° posto nel rispettivo girone.
La vincitrice di questo concentramento entrerà nei quarti di finale.
REGOLAMENTO DELLE PARTITE: (squadre A – B – C – D – E)
G1: Squadra A vs B
G2: Squadra C vs D
G3: le due squadre perdenti
G4: Vincente G1 vs E
G5: Vincente G2 vs E
G6: Vincente G4 vs Vincente G5
Nel caso in cui la squadra E vincesse entrambe le partite G6 non verrà disputata 20’ continuati (tempo si ferma soltanto durante tiri liberi e timeout)
Quarti di finale
Prenderanno parte ai quarti di finale le cinque squadre classificate al primo posto di ciascun girone, e la vincente del terzo concentramento (giocato tra le seconde della fase a gironi) e dai due Istituti teste di serie (Liceo Ferraris e Daverio Casula).
REGOLAMENTO DELLE PARTITE: quattro quarti da 10’ effettivi
3^ FASE
Tra il 17 febbraio e il 7 marzo – Campi di gioco da definire
Semifinali
REGOLAMENTO DELLE PARTITE: quattro quarti da 10’ effettivi
4^ FASE
Finali
Sabato 12 aprile – Itelyum Arena di Varese. Parteciperanno: le due vincenti delle semifinali della Isybank Varese School Cup; la vincente della Como School Cup; la vincente della Novara School Cup.
OLTRE LA PALLACANESTRO
La Isybank Varese School Cup 2025 – come nelle precedenti edizioni – sarà l’occasione di scoprire, valorizzare e dar luce ai talenti dei 22 Istituti partecipanti. Anche quest’anno, infatti, attraverso webinar preliminari, gli studenti che non saranno impegnati in campo, avranno l’opportunità di partecipare attraverso il tifo positivo, le dance crew, i gruppi di comunicazione e marketing.
“Area Grafica”, con il supporto di Francesca Cassani, graphic designer.
Per le nuove scuole iscritte: ideazione del logo che apparirà sulle divise da gioco; Per le scuole già partecipanti e per quelle nuove eventualmente interessate: creazione di un progetto grafico declinabile su merchandising, canali digitali o comunque proposta di elementi grafici rappresentativi della scuola (es. mascotte, motto) ed eventuali proposte di street art.
“Area Comunicazione”, con il supporto di ADR Comunicazione.
Creazione di un vero e proprio ufficio stampa che si occupi di realizzare foto, video e testi da pubblicare in specifici canali dedicati. Creazione di un piano editoriale e di un calendario editoriale.
“Area Tifo Positivo”, con il supporto della dr. Valeria Resta, di Mind-Room, dell’avv. Paola Biancheri e della DIGOS di Varese
Ogni scuola organizzerà cori, slogan, striscioni, nel rispetto dei comportamenti “Virtuosi” e “Viziosi” indicati con apposito regolamento ed attenendosi ai canoni del Codice Etico promosso da “Il Basket Siamo Noi”.
“Area Dance Crew”, con il supporto di Rachele Tarantino
Ogni scuola realizzerà e presenterà coreografie in occasione delle partite della squadra del proprio Istituto.
“Educazione Finanziaria”: con il supporto de Il Museo del Risparmio
Evento formativo dal tema “Come progettare un’attività: il caso di un evento sportivo”
I PARTNER
Main sponsor: Isybank
Platinum sponsor: Olympia Wealth Management
Gold sponsor: Lasi Group
Silver sponsor: Cimberio, Scoiattolo
Partner sponsor: Ala, Goglio
Sponsor tecnico: Triple
Partner: Pola34 Studio Video & Sound Design, Mind Room, ADR Comunicazione, B Crew, Francesca Cassani Graphic & Web Designer, Anemos, Fondazione Comunitaria del Varesotto.
Patrocini: Comune di Varese, Provincia di Varese, Camera di Commercio di Varese, FIP Varese
NASCE LA VARESE SCHOOL CUP UNDER 14
Il Torneo vedrà il proprio svolgimento nel periodo febbraio – aprile 2025. Il periodo ottobre – gennaio potrà essere utilizzato dalle scuole per strutturare adeguatamente tutte le attività previste. L’evento seguirà il filo conduttore della Isybank Varese School Cup con la divisione tra area sportiva, di comunicazione e marketing, di tifo positivo e di enterteinment. A questa prima edizione della Varese School Cup U14 parteciperanno 5 Scuole Medie del Comune di Varese:
1) VIDOLETTI
2) DANTE
3) PELLICO
4) ANNAFRANK
5) M.AUSILIATRICE
Il 7 febbraio, giornata mondiale del bullismo e cyberbullismo, presso l’ITELYUM ARENA DI VARESE, si giocherà un torneo tra i cinque Istituti sopra riportati.
SABATO 12 APRILE, in occasione della giornata conclusiva della School Cup dedicata agli Istituti Superiori, verranno invece composte due squadre miste da 12 giocatori l’una (i ragazzi/e verranno scelti fra tutti coloro che hanno giocato il 7 di febbraio) che rappresenteranno le cinque scuole partecipanti alla Varese School Cup U14.
Il Torneo Varese School Cup U14 è disponibile ad accogliere aziende che vogliono supportare l’iniziativa ed iniziare con la manifestazione un rapporto di partnership proficua.
Alessandro Burin