Sta per cominciare il primo degli ultimi quattro giri di pista prima che la bandiera a scacchi pronunci i verdetti definitivi di questo campionato. None gare in simultanea per questa 30^ giornata di Eccellenza, che andrà in scena domani (domenica 14 aprile) a partire dalle ore 15:30. Il finale di stagione si sta confermando all’altezza delle aspettative: lotta serrata nella zona playoff, corse pazze fuori dalla zona playout. E i dodici punti a disposizione fanno decisamente gola alle squadre più in bilico.

DERBY

VerbanoCaronnese

Chi meglio del Verbano sa cosa significhi camminare sul filo del rasoio? Ancora in penultima posizione, sempre a -1 dal Meda (ora con lo stesso numero di partite), i rossoneri devono fare i conti non solo sui bianconeri, ma anche su quel tredicesimo posto dal quale, in caso di sorpasso, dipenderebbe l’effettiva qualificazione ai playout. Al momento, infatti, la forbice è di nove lunghezze: ciò significa che in queste ultime quattro partite il club di Besozzo dovrebbe riuscire a recuperare almeno tre punti ai neroverdi della Castanese. Situazione altrettanto incerta, ma meno drammatica, per la Caronnese, che nel derby infrasettimanale a Sesto Calende ha perso una grossa occasione di aggrapparsi all’ultimo vagone del treno dei playoff. Rimasta in decima posizione a -4 dal quinto posto, la truppa rossoblù d’ora in avanti dovrà provare a raccogliere il massimo dei punti e sperare in un passo falso di qualche avversario lì davanti.

IN CASA

SaronnoFC Milanese

Tornati alla vittoria nella trasferta di Magenta, i biancocelesti ospiteranno la sesta classificata. Se i primi, a -6 dalla zona playoff, non hanno probabilmente più nulla da chiedere a questa stagione, non si può dire altrettanto dei secondi, che stanno con il fiato sul collo alla Solbiatese, a pari punti in quinta posizione, e sembrano essersi definitivamente ripresi dalla crisi passeggera costata tre ko consecutivi nel mese di marzo.

SesteseCalvairate

A Sesto Calende tira un’aria nuova dopo la vittoria per 1-0 sulla Caronnese nel recupero andato in scena mercoledì. Tre punti che, sommati a quelli di Ossona della scorsa domenica, hanno catapultato i biancoazzurri a +4 sulla tredicesima e +12 sulla terzultima. La salvezza aritmeticamente non c’è ancora, ma la continuità di risultati sta dando sempre più fiducia alla banda di Gennari. L’avversario di questa giornata venderà sicuramente cara la pelle: in settima posizione a -2 dal quinto posto, la Calvairate è una delle tante squadre in piena corsa playoff e arriva a questo incontro dal pareggio per 1-1 con l’Otrepò, terza X consecutiva dopo la sconfitta con la Solbiatese a inizio marzo.

IN TRASFERTA

Base 96 Seveso Solbiatese

Solbiatese che sarà impegnata su uno dei campi più ostici del girone, ovvero il fortino dei rossoblù di Seveso, che tra le proprie mura hanno vinto la metà delle partite disputate finora. Il 2-2 col Verbano non può non aver lasciato qualche rimpianto ai ragazzi di Varaldi, che per due volte sono stati riacciuffati dopo essere passati in vantaggio. A quattro punti di distanza dai nerazzurri, i brianzoli, una volta raggiunta la salvezza, non si sono posti limiti di alcuna sorta. Dal canto loro, gli uomini di Rota non hanno alcuna intenzione di cedere il loro slot dei playoff. Con la finale di Coppa Italia posticipata al termine della stagione, in data 11 maggio, a Solbiate Arno si vuole giustamente tenersi aperte entrambe le porte per tentare il salto.

PaviaVergiatese

Chi invece dovrà stare attenta a non precipitare è la Vergiatese, in serio rischio playout. Con un magro bottino di due punti nelle ultime quattro partite, i galletti si trovano ancora in quartultima posizione, ormai a -8 dalla salvezza diretta e con un calendario sulla carta proibitivo per questo rush finale. L’urgenza punti è altrettanto sentita per il Pavia, che in settimana è tornato a mettere le mani sul secondo posto scavalcando un Magenta apparentemente in caduta libera. Se il primo posto sembra ormai off limits, è pur vero che agli uomini di Bellinzaghi conviene tenersi stretto lo slot migliore in vista dei playoff.

Completano questa trentesima giornata le gare Acc. Pavese-Vittuone, Ardor Lazzate-Casteggio, Castanese-Magenta e Oltrepò-Meda.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui