La 31^ giornata del campionato di Eccellenza regala ancora una volta diversi colpi di scena che, ormai giunti verso la fase finale del campionato, rischiano di costare caro alle squadre coinvolte dopo che nell’anticipo di campionato l’Oltrepò si è aggiudicato matematicamente la prima posizione. Scopriamo tutti i risultati:
CASTEGGIO – OLTREPO 0-0
MEDA – SESTESE 1-0
SOLBIATESE – PAVIA 3-0
SOLBIATE- La Solbiatese domina e vince, consolidando momentaneamente il posizionamento nei play-off. Gli ospiti faticano, a causa dell’alto livello tecnico dimostrato dagli avversari, e non riescono a esprimersi. Il Pavia ora risente della pressione delle inseguitrici e nelle prossime gare non può permettersi passi falsi. Nel pronto tempo i padroni di casa dimostrano grande qualità sul piano dl gioco e premendo, in modo particolare dal lato sinistro, verso gli ultimi minuti trovano il vantaggio meritato. Nel secondo tempo la spinta si intensifica e il Pavia, dopo aver subito la seconda rete, spreca una maxi occasione per accorciare le distanze. Ad un quarto dalla fine i Biancoblù puniscono gli avversari, siglando la rete che mette l’ipoteca sulla partita. A Solbiate finisce 3-0.
PRIMO TEMPO- La gara si dimostra sin dagli albori avvincente, entrambe le squadre costruiscono buone trame di gioco e danno origine ad un ritmo piacevole. I padroni di casa partono con il piede premuto sull’accelleratore e all’ottavo minuto vanno vicini al vantaggio. Lonardi alza la posizione e viene servito sulla corsa in fascia destra, dove ha modo di crossare di prima intenzione. Il pallone viene respinto e colpito con veemenza da Riceputi, obbligando il portiere alla distensione e terminando sul palo sinistro. Tuttavia il Pavia non riesce a recuperare e come in una raffica di colpi si susseguono altre due conclusioni, in una di queste è reattivo Cincilla a deviare, dimostrando grandi doti nel riflesso. La terza, ed ultima, si spegne alta sopra la traversa, permettendo agli ospiti di poter ricominciare dal fondo. Nella prima metà del tempo i Biancoblu orchestrano un gioco più longevo e pressante, obbligando gli avversari a mantenere un atteggiamento passivo e sull’attenti. La formazione di Pavia fatica a costruire l’uscita, trovando pochi spazi e grande densità di maglie Biancoblù nella parte centrale del campo. Gradualmente il ritmo partita si affievolisce a vantaggio del Pavia, che riesce timidamente a portarsi nei pressi dell’area avversaria. Al 39’ arriva il vantaggio dei padroni di casa, i quali confermano lo stato di grazia mostrato fino ad ora. I pericoli giungono ancora dal lato destro del campo, nuovamente Lonardi D. fa partire un traversone indirizzato al centro dell’area. Il pallone non viene calibrato alla perfezione e termina in possesso di Ioance, che tuttavia, tentando di sventare, serve in modo maldestro un giocatore in casacca Biancoblù. L’uomo in questione è Mira, il quale approfittando dell’occasione ghiotta calcia senza esitazione e la sfera, sporcata dalla deviazione, termina in rete. Negli ultimi minuti della prima frazione di gioco la Solbiatese, sulle ali dell’entusiasmo, ha modo di controllare e chiudere all’intervallo sul risultato di 1-0.
SECONDO TEMPO- Alla ripresa il film della partita sembra seguire la stessa trama, la Solbiatese dimostra maggior attenzione e precisione, mentre gli ospiti faticano nel trovare varchi. Al 9’ la formazione di Solbiate trova la seconda rete, a rientrare nel tabellino dei marcatori ancora una volta Mira. Da calcio piazzato è vincente la sagace l’intuizione di Scapinello, il quale cogliendo la posizione libera di Novello lo serve rasoterra. Il numero cinque colpisce la sfera a chiudere in modo perfetto, per il portiere è vano il tentativo di tuffo e la sfera termina all’angolino. Pochi istanti dopo il Pavia da segnali di rinascita, riuscendo ad uscire e portandosi verso la porta avversaria. Dalla retroguardia viene affondato un lancio lungo che spiazza Novello, in tal modo Vassallo a modo di galoppare e avventarsi all’interno dell’area. L’esterno serve in prossimità della linea di porta Braidich, che deve solamente appoggiare, ma clamorosamente colpisce male e serve l’estremo difensore. Tra l’incredulita del pubblico viene sprecata un’occasione gigantesca, che avrebbe riportato fiducia e permesso di accorciare le distanze. Nonostante ciò il Pavia continua a preservare nella fiducia e cercando di cogliere i millimetrici spazi liberi concessi, tenta di rendersi pericoloso. Tuttavia gli sforzi sono vani e a predominare è la qualità dei padroni di casa che, ad un quarto d’ora dalla fine, non cessano la spinta. Al 34’ arriva la terza rete che pone fine alla storia della gara. I Biancoblù ripartono con fare arrembante e sfruttano la libertà di movimento sull’asse destro. Da qui Scapinello serve sul taglio Manfre, che in area colpisce di potenza battendo l’incolpevole Cincilla. Dopo il colpo di grazia la Solbiatese gestisce senza problemi, determinando l’assestarsi del ritmo e l’avvicinarsi del termine della gara. Dopo i tre minuti di recupero arriva il triplice fischio del direttore di gara, che sancisce la fine del match. 3-0 è il risultato finale.
I COMMENTI
Scapinello (Solbiatese): “ Oggi abbiamo alzato il livello tecnico, a parer mio la miglior partita sul piano del gioco della stagione. Le qualità per esprimere questo tipo di calcio non ci mancano e oggi lo abbiamo dimostrato. Tuttavia, mancano ancora tre gare, che saranno decisive per il posizionamento nei play-off “.
Bellinzaghi (Pavia): “ Loro hanno fatto un’ottima gara sul piano tecnico, noi abbiamo commesso troppi errori in costruzione e in fase d’attacco “.
I MIGLIORI IN CAMPO
Mira (Solbiatese) 8 : Partita dall’elevato livello tecnico per gli uomini di Rota, una macchina perfetta che dimostra qualità e grinta. Il numero cinque spicca per il lavoro di costruzione e l’imoeccabile fase di interdizione. È onnipresente nelle azioni principali d’attacco e,chiamato a concludere, risponde per due volte presente con un rete più bella dell’altra
Vassallo (Pavia) 6 : La difficoltà regna sovrana quest’oggi in casa Pavia, il reparto difensivo è punito dalla qualità degli avversari e davanti fatica a rendersi pericolosa. Nel buio totale brilla fioca la luce di Vassallo, il quale ci mette del suo per lanciare campanelli d’allarme sulla fascia destra. Si rende protagonista nella clamorosa occasione, servendo il compagno in area, tuttavia l’epilogo non è in suo favore.
IL TABELLINO
Solbiatese – Pavia 3-0 (1-0)
Solbiatese: Russo 6, Lonardi D. 6.5 (37’ st Milani sv), Riceputi 6 (43’ st Alabiso sv), Lonardi L. 6.5, Novello 6, Mira 8, Manfre 7, Marin 6 (28’ st Giamberini 6), Torraca 6 (31’ st Locati 6), Scapinello 7, Mondoni 6 (19’ st Colombo 6). A disposizione: Seitaj, Iervolino, Milani, Toure, Locati, Colombo, Alabiso, Giamberini. Allenatore: Rota
Pavia: Cincilla 6, Concina 6, Panigada 6, Abba 6, Agello 5.5 (1’ st Tomasini 6), Nucera 6, Ioance 5.5, Tiziano 6 (35’ st Di Raco 6), Tassi 6, Vassallo 6 (35’ st Casagrande 6), Simonetti 6 (1’st Braidich 5). A disposizione: Anane, Alletto, Ammirati, Casagrande, Spaneshi, Braidich, Tomasini, Furlani, Di Raco. Allenatore: Bellinzaghi
Arbitro: Attanasio di Milano
Marcatori: Pt: 39’ Mira (S) ; st: 9’ Mira (S), 34’ Manfre (S)
Note – Pomeriggio coperto, terreno in buone condizioni. Spettatori: 250 circa. Ammoniti: Abba (P) . Angoli: 4-4 Recuperi: 1’+3’ .
Inviato: Stefano Arioli
CARONNESE – BASE 96 SEVESO 1-0
Il Comunale di Caronno Pertusella ospita la terz’ultima partita di Eccellenza della stagione 2023-2024. Di fronte alla Caronnese per la prima volta allenata da Mister Michele Ferri si presenta il Base 96, guidato da Marco Varaldi, formazione brianzola con gli stessi punti in classifica dei rossoblù. Alle ore 15:30 in perfetto orario il direttore di gara Gabriele Fiorillo della sezione di Lucca fischia l’inizio della gara.
PRIMO TEMPO – Il match inizia lento: le squadre si studiano in campo senza colpo ferire. Sono continui i batti e ribatti da una parte all’altra del terreno di gioco, un continuo ping pong tra Caronnese e Base 96 che continua per buona parte dei 45 minuti. La prima azione degna di nota accade alla mezz’ora quando da un cross di Zoppi e da un successivo velo di Corno tocca a Bonsi non agganciare da buona posizione. Risponde Cazzaniga due minuti dopo con un buon tiro dal limite che sfiora il palo.
SECONDO TEMPO – La seconda frazione inizia al 6’ con un netto fallo da rigore su Corno in area ospite che i rossoblù lamentano ma su cui l’arbitro lascia correre. A seguito di questa azione a farne le spese incredibilmente è Mister Ferri che lascia anzitempo la panchina. Al 10’ da un rimpallo al limite dell’area la palla passa tra i piedi di Zoppi che si libera e al tiro manda alto sopra la traversa. Al 21’ bella occasione per gli ospiti: Romero aggancia un cross di Cazzaniga e, a tu per tu con Paloschi, calcia alto sopra la traversa. Al 37’ Corno con tiro centrale preciso costringe la difesa a deviare in angolo. Al 44’ è il momento di Adamo che con un rasoterra sfiora il secondo palo. Al 45’ Migliavacca prende palla da Zoppi, si beve due difensori più il portiere in uscita ed insacca di prepotenza l’1-0. Al 49’ ancora un’ottima occasione per Migliavacca che, palla al piede, si coordina con il mancino e manda a fil di palo.
IL TABELLINO
CARONNESE-BASE 96 1-0 (0-0)
Caronnese: Paloschi, Dilernia, Napoli, Galletti, Puka, Brignoli (13’ st Migliavacca), Cerreto (30’ st Ngounga Opat), Morlandi, Zoppi (46’ st Santagostino Bietti) , Corno, Bonsi (21’ st Mathieu). A disposizione: Quintiero, Barzaghi, Birolini, Brugnone, Matera. All. Ferri
Base 96: Glionna, Kamal L Idrissi (20’ st Gasparin), De Petri, Siviero (44’ st Giuliani), Capanera, Di Astoli, Gomez Gonzales, Carraro (16’ st Pirovano), Cavaliere (29’ st Adamo), Cazzaniga, Romero (35’ st Riboldi). A disposizione: Porro, Medici, Capano, Griu. All. Varaldi
Arbitro: Gabriele Fiorillo Sez. Lucca – Andrea Caccia Sez. Bergamo – Leonardo Moscolari Sez. Bergamo
Marcatori: 45’ st Migliavacca (C)
Note – Ammoniti: Gomez (C), Cazzaniga (C) Recupero: 1’ primo tempo, 5’ secondo tempo
MAGENTA – VERBANO 2-1
MAGENTA – La prima opportunità del match è per il Verbano che, già al 5’, si rende pericoloso con Vicini, ma Taliento para e manda in corner. La partita si sblocca al 17’ con la rete di Nossa che trova la zampata vincente, grazie all’uscita errata di Ragone, sul calcio d’angolo. Al 40’ arriva il miracolo di Taliento sul tiro di Vicini: l’attaccante del Verbano dribbla due difensori e tira con un colpo sicuro rasoterra sul secondo palo. Nella ripresa, al 51’, arriva il raddoppio dei padroni di casa: sul cross di Pedrotti arriva il colpo di testa vincente di Avinci. A metà del secondo tempo il verbano accorcia le distanze grazie al calcio di rigore, assegnato per fallo di mano di Pecchia su un cross, concretizzato da Cacheiro. Nel Finale il Verbano tenta l’assalto finale per portarsia casa un punto, ma la partita si chiude sul risultato di 2-1 per il Magenta.
IL TABELLINO
MAGENTA – VERBANO 2-1 (1-0)
Magenta: Taliento, Pecchia (47’ st Garavaglia), Decio, Ortolani, Nossa, Pedrocchi, Grillo (14’ st Ricca), Papasodaro, Avinci, Lo Monaco (26’ st De Bernardi), Cominetti (31’ st Gatti). A disposizione: Ruta, Bettini, Perotta, Favilla, Basso. Allenatore: Lorenzi
Verbano: Ragone, Pedrazzini, Rovedatti, Pasello, Sberna, Di Bartolo (35’ st Segantini), Cuoghi (35’ st Di Mango), Di Nardo (35’ st Ferrari), Vara, Cacheiro, Vicini (13’ st Federico). A disposizione: Gargarella, Trozzo, Arcangeloni, Hamidi, Di Marco. Allenatore: Celestini
Arbitro: Zambelli di Lodi (Orsogna di Milano – Danciu di Lodi)
Marcatori: pt: 17’ Nossa (M); st: 7’ Avinci (M), 28’ Cacheiro (V)
Note – Ammoniti: Papasardo (M), Perotta (M), Nossa (M), Favilla (M), Sberna (V), Vara (V)
FC MILANESE – CASTANESE 5-1
SAN DONATO MILANESE – Finisce con un risultato schiacciante di 5-1, in favore dei padroni di casa, la partita tra l’FC Milanese e la Castanese. In un primo momento i neroverdi approcciano bene la partita, trovando subito il vantaggio grazie alla rete di Caputo a neanche 5 minuti sul cronometro, ma la formazione di mister Greco mette subito in chiaro le cose ed inizia a martellare la difesa avversaria. Al 33’ Zangrillo suona la carica per i suoi compagni riportando il risultato in parità, per poi raddoppiare al 41’ con Allegretti. Nel secondo tempo è una partita a senso unico per la Milanese dove va a segno per tre volte, nel giro di neanche 15 minuti, grazie alla doppietta di Vai e al colpo vincente di Sorrenti.
IL TABELLINO
FC MILNAESE – CASTANESE 5-1 (2-1)
FC Milanese: Sordillo, Campanati, Geraci, Zangrillo (23’ st Trovato), Allegretti, Leotta, Favero, Vai (30’ st Ruscitto), Sorrenti (23’ st Ricupati), Checchi. A disposizione: Colnaghi, Baronchelli, Mitrovic, Siniscalchi, Principi, Russo. Allenatore: Greco
Castanese: Catizone, Raimondi, Veroni, Caffi (32’ st Oliviero), Pescara, Rabuffi, Bertoli (20’ st Femmino), Stiso, Salom, Moretti (23’ st Catizone), Caputo. A disposizione: Menegoni, Carugati, Casagrande, Lazar, Parini. Allenatore: Garavaglia
Arbitro: Crespi di Busto Arsizio (Casiraghi di Seregno – Filipponi di Monza)
Marcatori: pt: 5’ Caputo (C), 33’ Zangrillo (M), 41’ Allegretti (M); st: 9’ Vai (M), 13’ Sorrenti (M), 17’ Vai (M)
Note – Ammoniti: Campanati (M), Zangrillo (M), Principi (M), Bertoli (C), Stiso (C), Moretti (C).
VITTUONE – SARONNO 0-9
VITTUONE – Partita a senso unico quella andata in scena tra il Vittuone e il Saronno. Ad aprire le danze della schiacciante vittoria è stato Baldan: Pontiggia, dalla sinistra, trova sul secondo palo l’inserimento de compagno, che incorna e porta in vantaggio gli amaretti. Poco dopo arriva il raddoppio messo a segno dal bomber Pontiggia (che chiuderà la partita mettendo a segno un poker personale): contropiede veloce che davanti a Cataldi non sbaglia. Non passano neanche 5 minuti che il Saronno segna ancora con ancora Pontiggia, trovato dal lancio lungo di Vinci. La quarta rete viene messa a segno da Proserpio grazie ad un assist di Baldan. Nel finale del primo tempo c’è spazio ancora per due reti: la prima viene centrata da grazie alla ripartenza con Sardo che serve Russo in area e batte Cataldi; la seconda vede la tripletta di Pontiggia. Nella ripresa sono tre le reti messe nuovamente a segno dagli amaretti. La prima arriva al 12’ con Russo che anticipa Cataldi e deve solo appoggiare il pallone in rete. Al 14’ arriva il poker di Pontiggia mentre l’ultima rete di giornata viene centrata da Di Noto che, davanti alla porta, incrocia e spiazza Cataldi.
IL TABELLINO
VITTUONE – SARONNO 0-9 (0-6)
Vittuone: Cataldi; Terraneo, Fumagalli (23’ st Montemurro), Pomer (16’ st Tavakoli), Ruffini; Lorenzetti, Zaffi, Italiano (1’ st Concolino), De Vecchi (16’ st Pereira); Ramos, Cherubini (6’ st Parise). A disposizione Spampinato, Gasparetto, Gamarra.Allenatore: Ranzani
Saronno: Vinci; Ruggeri (13’ st Lorusso), Alushaj, Bello (1’ st Meroni), Rudi; Baldan (1’ st Di Noto); Proserpio, Sala (1’ st Martini), Pontiggia (17’ st Marangoni), Sardo, Russo. A disposizione Tucci, Zucchetti, Villani, Ferrari. Allenatore: Tricarico
Arbitro: Favaro di Seregno (Calabrese di Busto Arsizio – Vago di Busto Arsizio)
Marcatori: pt: 10’ Baldan (S), 11’ Pontiggia (S), 16’ Pontiggia (S), 36’ Proserpio (S), 39’ russo (S), 46’ Pontiggia (S) ; st: 13’ Russo (S), 14’ Pontiggia (S), 25’ Di Noto (S)
Note – Ammoniti: Lorenzetti (V), Fumagalli (V)
VERGIATESE – ARDOR LAZZATE 2-3
GALLARATE – Doppio controsorpasso nella sfida tra la vergiatese e l’Ardor Lazzate. La squadra ospite si porta subito in vantaggio al 18’ con la rete di Moretti, che tira di prima intenzione dopo che la palla gli finisce sui piedi nel batti e ribatti. La Vergiatese poco dopo prova a reagire e sfiora il pareggio con Caricati, ma il primo tempo si chiude con il vantaggio dell’Ardor. Il secondo tempo si apre con un vantaggio dei padroni di casa che riescono così prima a pareggiare il risultato, per poi andare anche in vantaggio sul 2-1, ma nel finale i ragazzi di mister Rovrena vengono beffati prima dalla rete di Giangaspero al 42’, per poi essere affondati dalla rete di Guiranzoli nei minuti di recupero.
IL TABELLINO
VERGIATESE – ARDOR LAZZATE 3-2 (0-1)
Vergiatese: Demilija, Iovine, Ghilardi, Marin, Dellavedova, De Angelis, Cornelli, Dal Santo, Mammetti, Caricati, Riccelli. A disposizione: Pancini, Buccino, Nsiah, Kasaka, Candura, Quartesan, Casagrande, Giuricich. Allenatore: Rovrena
Ardor Lazzate: De Toni, Guanzironi, Moretti, Zefi, Pellini, Marioldi, Oggionni, Malvestio, Giangaspero, Silla. A disposizione: Fogal, Barbieri, Schieppati, Grippo, Rondina, benedetti, Cotugno, Duchini, Deodato, Pedrabissi. Allenatore: Fedele
Arbitro: Scalvi di Lodi (Russo di Milano – Toniutto di Como)
Marcatori: pt: 18’ Moretti (A) ; st: 42’ Giangaspero (A), 49’ Guinziroli (A)
Note – Ammoniti: Marin (V), Riccella (V), Quartesan (V), Guanzironi (A), Zefi (A)
CALVAIRATE – ACCADEMIA PAVESE 2-0
In redazione Matteo Carcano