Si giocherà in contemporanea la 32^ giornata di Eccellenza, la penultima di una stagione che, eccezion fatta per la prima e per l’ultima posizione, potrebbe decidersi in questi ultimi centottanta minuti, prima di aprire il sipario sugli impegni di playoff e playout. Tempo di calcoli, tempo di “finali”, tempo del tutto per tutto: ecco gli appuntamenti in programma per domani (domenica 28 aprile) a partire dalle ore 15:30.
IN CASA
Caronnese – Magenta
Debutto vincente, lo scorso weekend, per mister Ferri sulla panchina dei rossoblù, che hanno superato di misura la Base 96 scavalcandola in classifica e portandosi in nona posizione. Se a Caronno Pertusella non si possono ormai avere altre pretese se non onorare gli impegni che mancano, non può dirsi altrettanto per il Magenta, in cerca del miglior posizionamento in chiave playoff. Ora secondi a un punto dalla terza Ardor Lazzate, i gialloblù di Lorenzi dovranno difendersi non da una, bensì da almeno quattro accanite inseguitrici.
Saronno – Calvairate
Può ancora rientrare nella corsa playoff anche la Calvairate, attualmente in settima posizione a solo due lunghezze dalla quinta. Grazie alla recente vittoria contro l’Accademia Pavese (seconda consecutiva dopo un periodo di magra), gli uomini di Motta hanno mantenuto invariato il distacco da Solbiatese e FC Milanese, e non possono fare altro che sperare in un passo falso delle dirette avversarie.
Sestese – Casteggio
Chi di passi falsi non può più commetterne è la Sestese, a secco di punti dal recupero con la Caronnese di oltre due settimane fa. Poi, i due ko consecutivi contro Calvairate e Meda, che l’hanno tenuta ferma a 37 punti, quattro in più di Castanese e Accademia Pavese, a braccetto in zona playout. Stagione in un certo senso finita per il Casteggio, che bazzica a metà classifica e non può più aspirare qualcosa di più.
Verbano – FC Milanese
Che ne sarà del Verbano in questo rush finale? Tutto è ancora possibile per la truppa rossonera, che per scampare alla retrocessione diretta dovrà recuperare almeno un punto al Meda e non perdere terreno dal tredicesimo posto. Solo in quel caso i ragazzi di Celestini potrebbero perlomeno giocarsi la carta playout, lasciando che sia la post-season a decidere delle loro sorti. L’avversario di questo turno non renderà di certo la vita facile: a pari punti con la Solbiatese, ma momentaneamente esclusi dai playoff, i milanesi non possono lasciare punti per strada.
IN TRASFERTA
Oltrepò – Vergiatese
Le sorti sono in bilico anche in quel di Vergiate. L’amara sconfitta all’ultimo minuto in casa dell’Ardor Lazzate ha lasciato i granata in quindicesima posizione, a -3 dall’Accademia Pavese e a +2 sul Meda. Uscire dalla zona arancione con solo due gare a disposizione sembra ormai utopistico e tutto ciò che i galletti possono fare è difendere la loro posizione o, nella migliore delle ipotesi, salire di qualche gradino. Dall’altra parte del campo, in questa giornata, ci sarà un Oltrepò fresco del titolo di campione che sicuramente non lascerà nulla al caso, desideroso di concludere la stagione con le migliori statistiche possibili.
Ardor Lazzate – Solbiatese
Sarà il match clou di questa giornata: la terza contro la quinta, tre punti di distanza, due giornate dalla fine. Le rispettive vittorie contro Vergiatese e Pavia – con una reazione da squadra che non si arrende, nel primo caso, e con una partita al limite della perfezione, nel secondo – la dicono lunga sul momento vissuto dalle due formazioni e sulla loro determinazione ad arrivare il più in alto possibile. Se il treno dei playoff farà ancora due fermate, gialloblù e nerazzurri staranno sicuramente sgomitando sulla banchina.
Completano questa penultima giornata le gare Acc. Pavese-Meda, Base 96 Seveso-Pavia e Castanese-Vittuone.
Silvia Alabardi