Turno infrasettimanale per l’anticipo della 34^ giornata del campionato di Eccellenza. Nelle partite odierne troviamo una super Caronnese che spazza via il Vittuone con un sonoro 6-0, mentre il Saronno fa faville e mette a segno un poker importantissimo. Con questa vittoria la Vergiatese si avvicina sempre di più alla salvezza diretta mentre il Verbano sprofonda sempre più in basso. Scopriamo tutti i risultati:

SARONNO – CASTEGGIO 4-1


VERBANO – CALVAIRATE 0-5

BESOZZO- Nell’anticipo serale della 34^ giornata del campionato di Eccellenza, il Verbano ospita il Calvairate. La partita si disputa tra due squadre che giocano per obiettivi ben diversi: i padroni di casa vogliono provare a lasciare la zona caldissima della bassa classifica, mentre gli ospiti centrare un posto nei playoff. La partita termina sul risultato di 5-0 in favore del Calvairate che ha chiuso la pratica a inizio ripresa. Per il Verbano poco da salvare in questa serata. 

PRIMO TEMPO- Il Verbano arriva a questa partita riposato dopo che il match che si sarebbe dovuto giocare domenica contro la Sestese è stato rinviato a causa del maltempo. La squadra milanese invece ha giocato, perdendo, contro la Vergiatese rimanendo a secco, cosa non comune per i ragazzi di Motta. L’inizio del match è sicuramente vivo dal punto di vista dell’intensità, meno da quello della  qualità. Nei primi 10 minuti di gioco infatti nessuna delle due squadre riesce a creare una vera e propria occasione di gioco. Al primo tiro verso la porta arriva il gol del vantaggio. Al 16′ dalla sinistra Aliotta pennella un ottimo cross al centro dell’area: il pallone arriva sulla testa di Sow che incorna alle spalle di Ragone. In occasione del gol la difesa di casa avrebbe dovuto fare qualcosa in più nella marcatura del numero 9 in maglia rossoblù. Dopo pochi minuti arriva anche la riposta del Verbano. La conclusione dalla distanza di Lanza esce sul fondo di qualche metro, ma potrebbe essere uno squillo per fare entrare in partita i suoi. Il Verbano ora ci prova con più convinzione. Dopo una bella sventagliata da parte di Sberna, il pallone arriva a Vara che prova a mettere in mezzo con un tiro-cross. Il tentativo da parte del numero 9 viene sventato da Colombi, ma ora la squadra di casa sembra essere entrata definitivamente in partita. Anche se in questo momento il Verbano sembra avere qualcosa in più, anche il Calvairate è vivo e quando si affaccia nella trequarti avversaria dà la sensazione di poter creare dei pericoli. Quando mancano circa 5 minuti al termine del primo tempo il Calvairate trova il raddoppio. Conte batte un calcio d’angolo sulla testa di Sow che colpisce ancora una volta ottimamente e insacca per la seconda volta Ragone. L’attaccante ospite sta mettendo in seria difficoltà gli avversari che non stanno riuscendo ad arginare la sua forza fisica e la sua capacità nel colpire di testa. Dopo pochi minuti il Calvairate trova anche il gol del 3-0. DI Maggio pesca in profondità lo scatto di Personé che supera Ragone con un bel passante rasoterra. Anche in questo caso la retroguardia di casa si è fatta sorprendere troppo facilmente dal tentativo degli avversari. In pieno recupero Ragone salva il risultato su una bella conclusione di Zambelli, evitando che il parziale diventi ancora più rotondo. La prima frazione di gioco si conclude sul risultato di 3-0 in favore del Calvairate. I ragazzi di Motta hanno giocato un buon primo tempo, riuscendo a sfruttare al meglio le occasioni create. Dopo la rete dell’1-0 il Verbano stava riuscendo a reagire: l’uno-due sul finire del primo tempo rende però la rimonta complicatissima. 

SECONDO TEMPO- Le squadre rientrano in campo dagli spogliatoi con una novità rispetto ai primi 45 minuti: Moratti ha preso il posto di Passoni tra le fila del Calvairate. Per il Verbano non sembra proprio essere serata. Al 4′ minuto proprio Moratti approfitta di un rimpallo a favore e sorprende Ragone sul primo palo: è 4-0 in favore degli ospiti. Con un vuoto d’orgoglio il Verbano prova a riaprire il match: Lanza prima e Ferrari poi provano a trafiggere Colombi che però risponde presente in entrambe le occasioni. Dopo una fase giocata prevalentemente a centrocampo il Verbano si riaffaccia nuovamente nell’area di rigore avversaria. All’altezza del dischetto Hamidi scheggia il palo: sulla respinta Vara non riesce a ribadire in rete consegnando di fatto il pallone a Colombi. Con il risultato ormai in ghiaccio il Calvairate sta gestendo il ritmo della partita, non forzando mai le giocate. Il Verbano ha provato a riaprire la partita a inizio ripresa ma con il passare dei minuti i ragazzi di Celestini hanno visto le proprie speranze spegnersi e ora faticano a ripartire con convinzione. Alla mezz’ora Zambelli cala il pokerissimo, segnando la rete del 5-0. Il numero 8 ha provato in prima battuta a superare Ragone che è stato bravo a parare: sulla respinta lo stesso Zambelli ha calciato in maniera sporca trovando comunque il fondo della rete. La partita termina sul risultato di 5.-0 in favore del Calvairate. I ragazzi di Motta hanno indirizzato la partita sul finire del primo tempo e chiuso la pratica a inizio ripresa. Per il Verbano tante disattenzioni in difesa e solo una ventina di minuti giocati a livello degli avversari a metà primo tempo.

I MIGLIORI IN CAMPO
Lanza (Verbano Calcio) 6- Nonostante una prova non brillantissima è comunque il più propositivo dei suoi. Il numero 10 ha provato a caricarsi sulle spalle i suoi ed è stato l’unico davanti in grado di accendersi.
Conte (Calvairate) 7.5- Prestazione totale da parte del capitano del Calvairate. Gestisce bene i palloni che passano tra i suoi piedi, riuscendo però anche a fare filtro a centrocampo. Entra nel gol del 2-0 pennellando sulla testa di Sow un ottimo cross dalla bandierina.

I COMMENTI 
Celestini (allenatore Verbano Calcio): “Dobbiamo già pensare alla prossima partita. Per la partita di oggi c’è poco da commentare. La prestazione a livello di impegno c’è stata ma abbiamo commesso troppi errori. Bisogna essere più attenti e rimetterci subito a lavorare per preparare al meglio il prossimo match”.
Motta (allenatore Calvairate): “Dopo la sconfitta di domenica era importante dimostrare che non avremmo meritato quel risultato. Nonostante il tabellino il Verbano è una squadra che gioca un calcio propositivo su un campo difficile. L’abbiamo preparata bene e siamo stati bravi a non concedere agli avversari l’episodio per riaprire la partita”.

IL TABELLINO
Verbano Calcio-Calvairate 0-5 (0-3)
Verbano Calcio: Ragone 5.5, Pedrazzini 5 (14′ st. Segantini 6), Rovedatti 6 (14′ st. Vicini 6), Sberna 6 (24′ st. Di Nardo 6), Di Bartolo 5.5, Arcangeloni 6 (5′ st. Di Mango 6), Hamidi 5.5, Cuoghi 5.5, Vara 5, Lanza 6 (24′ Federico 6), Ferrari 6. A disposizione: Gargarella, Trozzo, Pasello, Di Nardo, Tramutoli, Federico. Allenatore: Celestini. 
Calvairate: Colombi 6.5, Aliotta 6.5, Di Maggio 6.5, Conte 7.5 (28′ st. Orlandi 6), Villa 6.5, Scaccabarozzi 6.5 (32′ st. Portaro 6), Campanella 6.5, Zambetti 7 (39′ st. Ronchi s.v.), Sow (22′ st. Panepinto 6), Personé 6.5, Passoni 6 (1′ st. Moratti 6.5). A disposizione: Tomea, Carrara, Ghebremarian, Ronchi, Roveri. Allenatore: Motta.
Arbitro: Fumagalli, sezione di Como. Assistenti: Molino, sezione di Cinisello Balsamo-Timoni, sezione di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 16′ Sow (C), 38′ Sow (C), 44′ Personé (C). St: 4′ Moratti (C), 30′ Zambelli (C)
Note: serata fredda, terreno in discrete condizioni, spettatori: una cinquantina. Angoli: 4-4. Ammonizioni: pt: 40′ Vara (V). St: 3′ Sow (C) Recupero: 1’+3′.

Inviato Giovanni Enrico Civelli


CARONNESE – VITTUONE 6-0

La Caronnese di Mister Gatti ospita nel turno infrasettimanale in notturna l’Accademia calcio Vittuone. Di fronte, sul campo amico, i rossoblù desiderosi di macinare punti e gli avversari con grande volontà di uscire dalla zona retrocessione. Alle 20:30 in punto Lorenzo Cicognani da Busto Arsizio emette il fischio d’inizio.

PRIMO TEMPO – Inizia la partita ed è subito Caronnese al gol dopo soli 180 secondi: sul rinvio  del numero uno ospite Beolchi s’intromette Migliavacca che ruba palla al limite dell’area e calcia colpendo il palo a portiere battuto: sulla successiva respinta tocca al capitano rossoblù Corno recuperare la sfera e, dribblando magistralmente i difensori del Vittuone, andare in gol per il vantaggio con un tiro rasoterra diagonale: 1-0. Al 10’ l’estremo difensore avversario della Caronnese De Bono inizia l’azione con un lungo tiro a centrocampo che viene spizzato di testa da Corno con un vero e proprio assist per bomber Migliavacca che aggancia palla e s’invola in area per gonfiare la rete di prepotenza: 2-0. Cambio di campo e Biscardi da 20 metri calcia e sfiora il secondo palo della porta caronnese. Al 21’ c’è una bella azione corale dei padroni di casa che parte dalla linea di difesa e si sviluppa con Mathieu che libera Napoli al cross per Migliavacca che aggancia malamente a pochi metri dalla porta del Vittuone. La Caronnese padroneggia il campo: Migliavacca potrebbe rendere il risultato ancora più rotondo al 32’ quando su cross basso di Opat va a segno ma la terna arbitrale segnala il fuorigioco. Ci pensa Napoli, lanciato da Mathieu, a realizzare la tripletta caronnese al 44’ con un diagonale che spiazza Beolchi a cui non è sufficiente neanche il buon colpo di reni per respingere il tiro preciso del caronnese.  

SECONDO TEMPO La ripresa inizia con gioco molto dinamico: al 7’ Corno sfrutta un errore della difesa per accentrarsi palla al piede e calciare alto dal limite sopra la traversa. Al 10’ Morlandi  lancia Migliavacca sulla tre quarti che aggancia benissimo palla e costringe Beolchi a superarsi con una respinta di pugni che viene ripresa dallo stesso attaccante rossoblu che ancora al tiro si ritrova il numero uno avversario a bloccarlo. Al 13’ arriva il poker rossoblù con un magnifico tiro dalla tre quarti di Morlandi che s’incastona nel sette della porta del Vittuone. Al 19’ la Caronnese segna il quinto gol della serata: Puka si erge più di tutti sul calcio d’angolo di Napoli e con preciso colpo di testa realizza la manita rossoblù: 5-0. I caronnesi non si fermano: al 25’ sulla tre quarti tocca a Capitan Corno liberare Zoppi che in piena area incolla al piede la palla ed insacca il definitivo 6-0. Sul finale di partita da segnalare ancora il “mai stanco” Corno che in scivolata con un rasoterra sfiora il palo esterna della porta ospite.

IL TABELLINO
CARONNESE-ACC. CALCIO VITTUONE 6-0 (3-0)
Caronnese: De Bono, Ngounga Opat, Napoli (23’ st Matera), Dilernia, Puka, Morlandi (27’ st Brugnone), Mathieu (15’ st Bonsi), Cerreto, Migliavacca, Corno, Zoppi (29’ st Rigo). A disposizione: Quintiero, Galletti, Reina, Moroncini. All. Napolitano
Acc. Calcio Vittuone: Beolchi, Terraneo, Zaffi, Ruffini, Pomer (11’ st Maffioli), Biscardi (43’ pt Concolino), Pereira Borges, Casaburi (23’ st Gasparetto), Parise (35’ st Nizzola), Fumagalli, Ramos Forte (23’ st Cherubini ) A disposizione: Cataldi, Khlifi. All. Ranzani
Arbitro: Cicognani Sez. Busto A. (Chiaro di Busto A. – Faracchio di Busto A.)
Marcatori: 3’ pt Corno (C), 10’ pt Migliavacca (C),  44’ pt Napoli (C), 13’ st Morlandi (C), 19’ st Puka (C), 25’ st Zoppi (C)
Note – Ammoniti: Zoppi (C), Pomer (A), Cerreto (C) Recupero: 3’ fine primo tempo, 2’ fine secondo tempo


ACCADEMIA PAVESE – VERGIATESE 0-2

SANT’ALESSIO CON VIALONE – Dopo un inizio partita apparentemente equilibrato, al 28’ arriva il gol del vantaggio per la Vergiatese: il pallone viene buttato nella mischia su calcio di punizione e nella confusione arriva la zampata vincente di Dellavedova. In un momento positivo per i ragazzi di mister Rovrena, al 32’ arriva anche il raddoppio firmato da Sandrini che mette a segno un eurogol: su calcio d’angolo il difensore trova la rete con una rovesciata che spiazza l’estremo difensore. Al rientro dagli spogliatoi sono sempre gli ospiti a gestire meglio il gioco, sfiorando al 53’ l’ulteriore allungo con la conclusione di Ghilardi, che viene miracolosamente salvata da Boari. Il secondo periodo procede senza grosse occasioni per entrambe le formazioni e solo sul finale è sempre la squadra varesotta a sfiorare il gol che avrebbe segnato il ko definitivo. La partita si chiude 0-2.

IL TABELLINO
ACCADEMIA PAVESE – VERGIATESE 0-2 (0-2)
Accademia Pavese
: Boari, Castillo, Gambazza, Iosca (5’ st Parissenti), Filadelfia, Velaj, Molinari, Maggi (11’ st Gabusi), Zani, Calabrò (41’ pt Di Lernia), Casiroli (1’ st Laraia). A disposizione: Brandi, Sommariva, Zable, Jaupi, Caprioli. Allenatore: Nordi
Vergiatese
: Demilaija, Iovine, Russo, Marin, Della Vedova, Sandrini (43’ st Caricati), Buccino, Dal Santo (30’ st Cornelli), Nsiah, Mammetti, Ghilardi (48’ st Candura). A disposizione: Pancini, De Angelis, Kasaka, Casagrande, Giuricich. Allenatore: Rovrena
Arbitro
: Sciolti di Bergamo (Madaschi di Bergamo – Bordone di Milano)
Marcatori
: pt: 28’ Della Vedova (V), 32’ Sandrini (V);
Note
– Ammoniti: Iosca (A), Velaj (A), Iovine (V), Buccino (V)


CASTANESE – MEDA 1-1

CASTANO PRIMO – Partenza di fuoco per la Castanese che, subito al 7’, sblocca la partita con la rete di Salom: alla prima occasione utile su un pallone rubato alla difesa, l’attaccante neroverde tira un diagonale vincente che spiazza il portiere sul secondo palo. Al 35’, però, arriva il pareggio del Meda: su calcio d’angolo Menegon prima salva il colpo di testa di Bruschi ma sulla ribattuta arriva il colpo vincente di Pozzoli. A 20 secondi dall’intervallo trema e non poco la porta del Meda: il lancio lungo di Moretti trova in posizione regolare Salom che riesce a saltare anche il portiere ma il suo tiro viene fermato sul filo del rasoio dal difensore. Nel secondo tempo le due formazioni praticamente si annullano e nessuno riesce a trovare il guizzo vincente per portarsi a casa i 3 punti: la partita finisce così 1-1.

IL TABELLINO
CASTANESE – MEDA 1-1 (1-1)
Castanese
: Menegon, Lazar, Caputo, Parini, Pescara, Rabuffi, Bertoli (1’ st Catizone), Carugati (1’ st Femminò), Salom, Moretti, Veroni. A disposizione: Catizone, Casagrande, Marchese, Oliviero, Pagliuca, Raimoldi. Allenatore: Garavaglia
Meda
: Chierico, Martino, Bruschi, Laribi, Ferrarioli (32’ st Romano), Bianchi, Pozzoli, Schinetti (24’ st De Vincenzi), Maugueri, Filomeno, Valtulina (32’ st De Lauso). A disposizione: Cassina, Molteni, Esposito, Guarnaccia, Capellini, Lanzarini.
Arbitro
: Nicosia di Cinisello Balsamo (Chiariello di Legnano – Terlizzi di Bergamo)
Marcatori
: pt: 7’ Salom (C), 35’ Pozzoli (M);
Note
– Ammoniti: Carugati (C), Caputo (C), Pescara (C), Femminò (C), Valtulina (M), Romano (M), Pozzoli, Laribi (M)


ARDOR LAZZATE – BASE 96 SEVESO 1-0


MAGENTA – FC MILANESE 1-0


OLTREPO – PAVIA 1-0


SESTESE – SOLBIATESE (28/03/24 ore 20.30)

In redazione Matteo Carcano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui