Torna in campo l’Eccellenza dopo il turno a ranghi ridotti dello scorso weekend, a cui non hanno preso parte, causa maltempo, le gare Verbano-Sestese, Magenta-Ardor Lazzate e Accademia Pavese-Castanese. Ora chiamate in causa per l’anticipo della 34^ giornata, sedici squadre si affronteranno questo mercoledì (6 marzo) nell’orario serale delle 20:30. Sedici, non diciotto, dato che la Solbiatese, nel pomeriggio, sarà impegnata nella gara di andata dei quarti di finale di Coppa Italia Nazionale contro il Brian Lignano Calcio. È stato quindi rimandato a mercoledì 28 marzo il derby di campionato con la Sestese, in casa dei biancoazzurri.
Ecco il programma di questa ricca giornata.

SolbiateseBrian Lignano Calcio

Fase a eliminazione diretta, atto I.
Lo stadio “Felice Chinetti” di Solbiate Arno si prepara a riempirsi di bandiere e tamburi in vista del primo dei due appuntamenti dei quarti di Coppa, in programma alle ore 15:00. Dopo il primo posto nella fase a gironi ottenuto con la vittoria sui piemontesi del Saluzzo, i nerazzurri affronteranno i friulani del Brian Lignano Calcio. Qualche informazione in pillola sugli avversari? Nel turno precedente della manifestazione, hanno avuto la meglio su Maia alta Obermais (campione della provincia di Bolzano) e Villafranca Veronese (campione del Veneto), con sette reti segnate e zero subite. In campionato, primo posto assoluto con dieci punti di distacco sulla seconda, maturati grazie a un ricco bottino di diciassette vittorie e sei pareggi (solo due le sconfitte da inizio stagione).
Gli uomini di Rota, dal canto loro, hanno fatto il carico di good vibes negli ultimi sette giorni, dato che la qualificazione in Coppa è stata seguita dal ritorno ai tre punti in campionato (contro l’Accademia Vittuone), che mancavano dal 27 gennaio.

IN CASA

CaronneseAccademia Calcio Vittuone

Nell’anticipo di sabato i rossoblù, falcidiati dall’emergenza infortuni, hanno riportato la seconda sconfitta consecutiva. Dopo l’1-2 di Lazzate, è arrivato lo stesso risultato contro l’Oltrepò, che dopo l’iniziale vantaggio di Vaglio e il pareggio di Migliavacca, ha riagguantato i tre punti sul finale con Gabrielli. In undicesima posizione a -6 dalla zona playoff, gli uomini di Gatti dovranno essere bravi a sfruttare questa occasione per riguadagnare terreno.

SaronnoCasteggio

Gli Amaretti avevano bisogno di una reazione, e la reazione c’è stata. Sabato sera contro la Base 96, la strada si era messa ampiamente in salita per il gruppo di Tricarico, sotto di due gol a fine primo tempo. Poi, nella ripresa, la doppia risposta di Baldan e Proserpio, che ha permesso di raggiungere la Caronnese in classifica. Quattro punti in più per il Casteggio, settimo a -2 dal quinto posto dopo la vittoria per 10 sul Meda.

VerbanoCalvairate

Sarà un Verbano teoricamente più riposato quello che aprirà le porte della Bombonera ai milanesi della Calvairate, reduci dalla sconfitta casalinga contro la Vergiatese. Attualmente sesti con 42 punti, gli uomini di Motta, tradizionalmente prolifici, sono invece rimasti a secco nella sfida contro i galletti. Proveranno ad approfittare del momento i rossoneri di Celestini, che si trovano a -1 dal Meda ma con una partita in meno.

IN TRASFERTA

Accademia Pavese Vergiatese

Seconda trasferta consecutiva per i granata di Rovrena, che con i tre punti di domenica si sono portati in quattordicesima posizione in solitaria, a +3 proprio sull’Accademia Pavese. Si tratterà, a tutti gli effetti, di uno scontro diretto per la salvezza: espugnando il comunale di Sant’Alessio con Vialone, i galletti potrebbero dare continuità al tris di risultati utili consecutivi e mettere il fiato sul collo alla Castanese, da cui li separa solo una lunghezza.

Completano questo anticipo della trentaquattresima giornata le gare Ardor Lazzate-Base 96 Seveso, Castanese-Meda, Magenta-FC Milanese e il derby pavese d’alta quota Pavia-Oltrepò.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui