L’appuntamento è fissato per il weekend tra sabato 21 e domenica 22 settembre: al PalaBorsani di Castellanza andrà infatti in scena la 44esima edizione del trofeo “Mimmo Bellomo”, tradizionale appuntamento del volley femminile organizzato dal Duo Volley (ex Pallavolo Castellanzese) a poche settimane dal via dei campionati.
Correva l’anno 1979: al rientro da una trasferta a Varese, Mimmo Bellomo, allenatore e dirigente della società nero verde, usciva di strada, complice l’asfalto viscido per la pioggia, scontrandosi con un camion. Qualche giorno di agonia e poi la morte. La Pallavolo Castellanzese muoveva allora i primi passi nell’incerto mondo della pallavolo, ancora intriso di un sano profumo casareccio.
Occorreva rendere omaggio alla memoria dell’amico ed i dirigenti “inventarono” un torneo all’aperto che coinvolgesse la gente, sull’asfalto di piazza Municipio, particolarmente adatta come cornice di lusso. Passarono gli anni e nel 1986 l’intuizione che avrebbe cambiato volto al torneo: sfruttando l’ascesa di alcune squadre locali verso la Serie A, il trofeo venne elevato al rango della serie maggiore. Albizzate e Legnano ’82 contesero così il torneo a Parma e Sesto S. Giovanni che si aggiudicò la finalissima.
Da allora squadre tra le più forti mai viste (Teodora Ravenna, Ancona, Reggio Emilia, San Lazzaro, Vicenza, Chieri, Fabriano, Busto, Novara, Modena) e giocatrici rappresentative di caratura internazionale (come scordarsi la cinese Lang Ping ora pluridecorata allenatrice o l’ex Cortesina Tai Aguero) hanno deliziato il palato dei curiosi che annualmente si ritrovano sugli spalti per una due giorni di pallavolo spettacolo.
Quest’anno l’evento vedrà come antipasto Albese-Lecco e Futura Volley-Cremona: domenica nel pomeriggio appuntamento con la finalissima. Nella locandina (vedi in basso) tutte le info per non perdere l’evento.
Redazione