Dopo il tris di sconfitte rimediato nello scorso turno, le nostre squadre sono chiamate ad un pronto riscatto nel prossimo turno di campionato che vede Varese come campo centrale con la super sfida fra Carugate, favorita numero estiva della B lombarda, e le padrone di casa mentre la Pro Patria vuole rialzarsi sul campo di Basket Femminile Milano e Gallarate cerca punti pesanti in chiave salvezza nella sfida casalinga contro una Albino rinforzatasi in settimana. Andiamo con ordine.

Varese si appresta alla grande sfida contro la corazzata Carugate, ma è doveroso dare un occhio al recente passato. Coach Anilonti punta il dito sulla mancanza di concentrazione della sua squadra che ha pagato a caro prezzo ciò nell’ultimo turno: “Bresso ci mette sempre in difficoltà e ha vinto meritatamente la scorsa partita. Per noi troppe disattenzioni come i dieci liberi lasciati lì. In una gara punto a punto se ci aggiungi anche qualche errore difensivo si capisce come mai i due punti abbiano preso un’altra strada. E’ stata la minor energia messa in campo rispetto alle avversarie che ci ha condannato. Ciò ci deve servire da lezione: non sempre le partite possono andare sui nostri binari. Dobbiamo imparare a giocare nelle paludi vischiose. Sono certo che giocheremo meglio contro Carugate sperando di avere Sorrentino al 100%“. Le ospiti sono reduci da due successi in fila e cercano il tris contro Varese. I numeri dicono Varese (69,3 punti segnati contro 61,5 e 47,5 subiti contro 56,8) anche se gli stessi sono stati fatturati contro avversarie di caratura leggermente inferiore. Servirà grande attenzione in difesa per portare a casa i due punti. Palla a due alle 18.00 di domenica a Gazzada.

Sfida importante a livello di classifica per il Basket Femminile Gallarate che si ritrova ad affrontare una avversaria di pari livello nella corsa salvezza. Albino è reduce dallo stop in volata contro Basket Femminile Milano con le milanesi che hanno strappato il servizio vincendo 53-54. Dopo tante prove in cui Gallarate ha raccolto i consensi, ma non i due punti, ora le biancorosse sono chiamate a far valere il fattore campo per muovere nuovamente la classifica dopo due stop consecutivi. Ruolino di marcia identico per le due squadre con un successo a fronte di tre sconfitte. Attenzione, però, che Albino ha cambiato faccia in settimana. Infatti, dopo un avvio titubante, le bergamasche sono ricorse al mercato e hanno aggiunto tre rinforzi: Albanelli, Codolo e Tomasoni. La squadra di coach Paolo Fassina può così allungare le rotazioni di un organico fin qui oltremodo corto. Albanelli è un play guardia di 22 anni con già esperienza di A2 fra Ancora e Carugate: facile vederla partire in quintetto già da sabato sera. Codolo è un’ala forte di 20 anni per 183 cm che arriva dalla A2 di Udine, fisico molto interessante per la serie B mentre Tomasoni è una guardia 20enne prodotto del settore giovanile di Brescia. Palla a due sabato sera alle 20.00 in via Sottocosta a Gallarate.

Infine, la Pro Patria vuole evitare il tris di sconfitte e, invece, cogliere punti pesanti al PalaIseo contro Basket Femminile Milano. Le padrone di casa hanno fatto non poca fatica per battere una Albino pre-restyling centrando il successo solo all’ultimo respiro. Dal canto suo la Pro arriva da due prestazioni altalenanti: dopo la sconfitta all’overtime con Bresso sono arrivati 37′ buoni, ma non sono stati abbastanza per avere la meglio su Canegrate che ha espugnato il PalaFerrini nell’ultimo turno. Importante sarà anche la voglia di rivalsa di Castiglioni e compagne al cospetto di una Milano che segna meno delle tigrotte (52,8 punti contro 54,5) e subisce qualcosa di troppo sotto canestro (57,8 punti contro 55,5). Attenzione soprattutto in regia a Sofia Ferrazzi, 22 anni, autrice di 9 punti di media e di ritorno a Milano dopo un’annata al piano di sopra in A2 a Broni e alla guardia Alessia Viola, anche lei 22enne, che viaggia a 11,2 punti ad allacciata di scarpe e alla seconda stagione a Milano dopo aver lasciato Vittuone. La gara contro Canegrate ha lasciato strascichi: il giudice sportivo ha squalificato per due giornate l’assistente di coach Pamio Emanuele Gualdoni per due giornate e anche Rossini è stata squalificata, ma per una giornata e sarà della contesa. Palla a due alle 17.45 di domenica.

Matteo Gallo

Articolo precedenteAosta – Varese 6-5 in foto
Articolo successivoPallacanestro Varese – Milano: la partita a scacchi per Mannion va avanti. I nomi sul taccuino per il lungo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui