Messo alle spalle un week-end agonistico che ha “regalato” solo due sconfitte, Legnano Basket e Robur Saronno si preparano per il secondo turno infrasettimanale della stagione ospitando rispettivamente al PalaBorsani, e ovviamente a parti inverse, le due formazioni dalle quali sono state appena impallinate: Desio per Legnano (mercoledì 16) e Treviglio per Saronno (giovedì 17)
QUI LEGNANO – “Arriviamo dalla sconfitta, la prima della nostra stagione – ricorda Paolo Piazza, coach di SAE Legnano – rimediata a Treviglio in una gara che, pur tra alcuni alti e bassi, mi riferisco nello specifico al nostro pessimo avvio, 10 a 2 per i bergamaschi, e a un paio di piccoli break subito rintuzzati nel secondo e terzo periodo, abbiamo giocato sostanzialmente alla pari fino a 45 secondi dal termine. Poi, in un finale giocato comunque punto a punto, sono stati decisivi alcuni episodi e, in definitiva, non ho nulla da rimproverare ai miei giocatori riconoscendo peraltro gli indubbi meriti di Treviglio che ha giocato bene e con un briciolo di continuità in più rispetto a noi”.
Lasciato il primato in classifica i Knights attendono la visita di Aurora Desio, in una partita che rappresenta ormai un classico delle serie minori. Desio, arriva al PalaBorsani da imbattuta, 3 gare e 3 successi, ma non avendo disputato la seconda giornata contro Casale Monferrato a causa dell’indisponibilità dell’impianto desiano.
Nell’ultimo turno, come si diceva, la formazione allenata da coach Gallazzi ha battuto Saronno mettendo in vetrina l’eccellente prestazione del “giovane” Chiumenti che a 37 anni suonati ha messo a segno un tabellino eloquente: 26 punti, 11 rimbalzi, 5 assist con 42 di valutazione.
Accanto all’ex-Piacenza, Legnano dovrà fare attenzione a Cipolla, talentuosa guardia che gira a 16 di media, all’ala grande Bartnikas, 14 punti e 5 rimbalzi, a Torgano, importante tiratore e, più in generale, ad un roster in grado di proporre molti protagonisti in un team che ama giocare a ritmi sostenuti.
QUI SARONNO – “Anche a Desio abbiamo giocato una partita punto a punto ma – segnala Stefano Gambaro, coach di AZ Saronno -, questa volta siamo usciti dal PalaDesio con minor rammarico rispetto, per esempio, a quello ingoiato nelle sconfitte contro Legnano e Capo d’Orlando. La nostra è stata infatti una gara solida e contrassegnata da un primo tempo di alto profilo nel corso del quale abbiamo forse concretizzato poco. Nel secondo tempo, al di là di un piccolo strappo di Desio subito recuperato, abbiamo giocato sempre in equilibrio e nel finale siamo stati puniti da una giocata “fuori previsione” di Mazzoleni che, pur non essendo un tiratore naturale, ha infilato la classica tripla della domenica. In ogni caso, bene così, soprattutto se si tiene nella giusta considerazione l’assenza, per noi gravissima, di Giulietti. Una defezione pesante perchè ci priva di un lungo esperto e di talento in un reparto nel quale, come noto, siamo già in sofferenza. Quello che conta però è giocare bene, tenere allenati testa e cuore per essere pronti quando arriveranno le partite che conteranno davvero per la salvezza”.
Treviglio, giovedì sera, non sembra essere tra queste…
“Treviglio è una squadra di alta classifica che presenta un roster che è un mix di giovani forti e di belle speranze come Abega, Vecchiola, Zanetti, Cagliani e giocatori esperti come Sergio, Reati, Alibegovic e il centro straniero Marcius che è sicuramente un protagonista e il fulcro del loro gioco. Treviglio è certamente più esperta e attrezzata, ma noi come sempre abbiamo il dovere, ma soprattutto il desiderio di mettere in cascina i primi punti della stagione”.
SERIE B NAZIONALE
QUINTA GIORNATA
Mercoledì 16 ottobre, PalaBorsani, ore 20.30
SAE Legnano Knights – Aurora Desio
Giovedì 17 ottobre, PalaBorsani, ore 20.30
AZ Saronno – Treviglio
CLASSIFICA: Capo d’Orlando, Lumezzane 8; Legnano, Treviglio, Faenza, Desio, Mestre, Omegna 6; Virtus Imola, Andrea Costa Imola, Casale, Agrigento 4; Crema, Fiorenzuola, Fidenza, Vicenza, San Vendemiano 2; Saronno, Piacenza, Ragusa 0.
Massimo Turconi
Foto FB Saronno