Tutto pronto per il sesto turno di campionato di Serie C. Una giornata che si preannuncia ricca di spettacolo per le nostre squadre impegnate a partire da Basket Casorate Sempione.
I ragazzi di coach Allegretti arrivano da 4 vittorie consecutive, ultimo il sacco di Arona e non si vogliono fermare. Per capire lo stato dell’arte in casa gialloblu abbiamo intervistato Pietro Beretta “giovane-senior” della squadra casoratese.
Beretta, partiamo dal match con Arona, una partita che avete dominato per 30′ e che siete bravi a tenere in mano nonostante il loro ritorno nell’ultimo quarto…
“Il match contro Arona è stata una partita che ha evidenziato i nostri lati positivi, visti nei primi tre quarti, in cui la squadra ha costruito bene in attacco e limitato difensivamente la squadra avversaria, con il risultato che 10 minuti dalla fine eravamo avanti di 18 punti. Poi, però, nell’ultimo periodo sono usciti i nostri limiti, abbiamo fatto fatica a trovare soluzioni e concesso troppo ad Arona, che alzando la pressione con i loro esterni di livello, sono riusciti ad arrivare fino a meno uno. Alla fine siamo riusciti ad avere la meglio, portando a casa due punti fondamentali ben consci però del lavoro che abbiamo da fare”.
E’ arrivata così la vostra quarta vittoria consecutiva: il segreto della squadra in questo momento?
“Il segreto per questi successi, può essere banale come risposta, però è il lavoro fatto in palestra ogni giorno, grazie allo staff tecnico che ad ogni allenamento prova a colmare le lacune delle partite precedenti e ad elevare il nostro gioco a un livello successivo. Inoltre siamo una squadra unita e competitiva, ingredienti fondamentali per far sì che l’intero meccanismo giri e ci porti a vincere e divertirci”.
Quanto vi è utile avere un gruppo consolidato tra U19 e C per poi fare bene anche contro i senior?
“Avere un gruppo consolidato è molto importante, in quanto i nostri senior, con l’esperienza che hanno, sono fondamentali per la nostra crescita, mentre noi giovani abbiamo solo da imparare e mettere in pratica, sia in U19 che C, avendo sempre più responsabilità in entrambi i campionati”.
Lei è al suo secondo anno in C, in cosa si sente cresciuto?
“Questi due anni mi sono serviti molto nel mio percorso, in primis per aver avuto l’opportunità di interfacciarmi con il mondo senior, imparando e migliorando con compagni esperti di questo campionato che, allenamento dopo allenamento, mi stanno aiutando per elevare il mio gioco, soprattutto sulle scelte giuste da fare in partita. Inoltre questa esperienza mi ha aiutato per prendere confidenza e consapevolezza di me stesso, andando ad analizzare gli aspetti da migliorare, che grazie agli allenamenti individuali che la società mi mette a disposizione, posso scoprire e allenare. In questa stagione voglio guadagnarmi ogni minuto in campo e lavorare sodo ogni giorno in palestra per dimostrare il mio valore e contribuire al meglio per la squadra, provando a crearmi delle opportunità per il mio futuro”.
Il rapporto con coach Allegretti: quanto c’è del suo lavoro negli ottimi risultati che state centrando?
“La grande esperienza di coach Allegretti, giocatore per molti anni ad alti livelli, è fondamentale per la squadra, soprattutto per noi giovani. La preparazione delle partite e le scelte tecniche finora sono state impeccabili, tanto che ci hanno permesso di vincere partite importanti. Inoltre, lo staff, ha un ruolo chiave, cioè quello di far coesistere noi giovani alle prime armi in questa realtà dei “grandi” e il gruppo senior, composto da giocatori di esperienza e ormai veterani di questo campionato”.
Adesso arriva la trasferta di Chieri, che gara si aspetta?
“La trasferta di domenica è fondamentale, dobbiamo approcciare in maniera adeguata, per evitare di ricadere negli errori delle ultime partite e provare a strappare due punti importanti per la classifica. Loro sono una squadra che sta giocando bene, con voglia di riscattarsi dopo l’ultima partita persa e non sarà un match facile, però sono convinto che possiamo fare bene e domenica dobbiamo dimostralo”.
IL PROGRAMMA
SESTA GIORNATA
Sabato 9 novembre
Venegono – Ciriè, ore 18:00
Domenica 10 novembre
Zeta Teens Basket Biella – Varese Academy, ore 18:00
Aironi Robbio – Marnate, ore 18:00
Chieri – Casorate, ore 21:00
Alessandro Burin