Trascorsa una Pasqua di intenso lavoro, soprattutto atletico, la Robur Saronno e Basket Sangiorgese ritornano in campo per disputare la “volatona” finale che condurrà ai playoff. Gazzada cerca finalmente la prima vittoria che possa onorare questa seconda fase, mentre Gallarate, come sempre ormai, non può sbagliare per continuare a inseguire il sogno playoff, cercando una vittoria tanto importante quanto complicata sul campo della capolista Quarrata.

QUI GALLARATE – Partiamo proprio dal BBG che sarà in campo sabato sera alle ore 21:00 a Quarrata in cerca di due punti che potrebbero dare un decisivo slancio alla propria rincorsa playoff. Per farlo, però, BBG dovrà replicare il successo dell’andata contro Quarrata che, dopo la sconfitta di Gallarate, ha infilato 4 vittorie consecutive. Situazione non certo delle migliori a livello d’infortuni in casa BBG con Hidalgo in dubbio per la trasferta toscana. “Non sarà un match semplice, contro una squadra che sta dominando questo girone silver dice Alberto Mazzetti, coach dei galletti -. Dobbiamo avere la voglia di andare a Quarrata e fare un passo in più in ogni situazione, per provare a vincere la partita“.

QUI GAZZADA – Il Basket7Laghi fa visita invece alla Virtus Siena a caccia del primo successo in questa seconda fase di stagione. Due punti per onorare al meglio un girone Gold finora per nulla entusiasmante per la truppa di coach Piccolo che però, è doveroso ricordarlo, ha dovuto aver a che fare con una serie d’infortuni pesantissimi che ne hanno minato le prestazioni. Palla a due domenica 7 aprile alle ore 18:00.

QUI SARONNO – Al grido di “Vendetta tremenda vendetta!”, ovviamente solo sportiva, la Robur Saronno si mette in viaggio alla volta di San Miniato per affrontare l’unica squadra che in questa, già straordinaria stagione, ha inflitto la prima sconfitta casalinga a De Capitani e compagni espugnando il Centro Ronchi per 80 a 76. Il team saronnese, fresco campione regionale grazie alla conquista della Coppa Lombardia, cercherà di rendere il “favore” alla formazione pisana avvicinandosi sempre più alla “pole position” nel girone. “La gara che ci attende a San Miniatocommenta Marco Novati, general manager di AZ Saronno -, rappresenta sicuramente uno snodo fondamentale in questo momento della stagione. Oltre che confermare il primo posto attuale vincere contro Etrusca Basket ci permetterebbe di andare con maggior tranquillità verso il big-match contro Empoli in programma la prossima settimana. Tuttavia, al di là delle importanti motivazioni legate alla classifica, ci sono quelle connesse alla voglia di rivalsa del nostro gruppo che all’andata contro San Miniato ha disputato una gara decisamente sotto tono sotto tutti i punti di vista. Ho il ricordo di una partita approcciata malissimo, vedi i 30 punti, un’enormità, subiti nel primo quarto, e un’affannosa rincorsa mai giunta a compimento. Sappiamo che la trasferta toscana non sarà facile, ma adesso che abbiamo preso le misure a San Miniato proveremo a non farci sorprendere“.

Quindi, almeno sulla carta, niente più sorprese da parte di Ndour, straripante un mese fa con 16 punti e 16 rimbalzi, Jovanovic, miglior marcatore con 23 punti, e la coppia Bellachioma-Menconi protagonista con 30 punti messi a tabellino.     

QUI SANGIO – Anche Basket Sangiorgese è davvero a un passo dal conquistare il primato assoluto nel girone Est e con un risultato positivo nella trasferta in calendario a Oderzo equivarrebbe a blindare il vertice della classifica. “A Oderzo ci attende una classica trasferta “scivolosa” perchèspiega Filippo Arosio, primo assistente di coach Luca Di Gregorio -, da primi in classifica affronteremo Pallacanestro Oderzo ultima della classe che finora ha raccolto solo pesanti sconfitte, ben 4 di fila, con uno scarto medio di 21 punti per partita. Tuttavia, in realtà, sono proprio questi numeri a rendere infido questo “viaggio” veneto nel quale sarà determinante l’atteggiamento mentale e la carica con la quale scenderemo in campo. La netta vittoria ottenuta all’andata, 91 a 71, e i rispettivi risultati potrebbero far pensare ad una partita con un esito già scritto. In effetti, nessuno lo nega, tra noi e loro esistono significative differenze ma in questa stagione abbiamo imparato a nostre spese che non esistono partite facili o già vinte prima del salto a due. Quindi, l’unica cosa che conta sarà confermare questa presunta superiorità affrontando la partita di Oderzo con la stessa concentrazione mostrata nel corso del big-match vinto contro Bergamo. Portare a casa una vittoria bella e convincenteconclude il tecnico bluarancio -, ci consentirebbe di consolidare il primato e iniziare a pensare con grande serenità alla prossima, sicuramente decisiva, trasferta a Pordenone“.        

SERIE B INTERREGIONALE
GIRONE GOLD OVEST 
SESTA  GIORNATA
Sabato 6 aprile, ore 21
BASKET SAN MINIATO – AZ ROBUR SARONNO
Domenica 7 aprile ore 18
VIRTUS SIENA – BASKET7LAGHI GAZZADA

GIRONE SILVER
Sabato 6 aprile ore 21
DANY BASKET QUARRATA – BASKETBALL GALLARATE

GIRONE GOLD EST
SESTA GIORNATA
Domenica 7 aprile, ore 18
BASKET ODERZO – LTC SANGIORGESE

Alessandro Burin
Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui