Settima giornata della serie B femminile che registra il primo derby stagionale fra le nostre portacolori con Gallarate che fa visita a Varese in una sfida dal classico sapore testa coda. Non è stata una settimana facile in casa biancorossa con il caso Vujovic che è deflagrato prepotentemente fra martedì e mercoledì portando ad una separazione fra la lunga e la Isotec. Scelta non facile, ma giusta quella presa dalla società scegliendo di tutelare il gruppo e, anche, l’allenatore. Solitamente questi sono episodi che cementano lo spogliatoio e potrebbero dare una spinta in più alla formazione gallaratese che si presenta a questa gara anche senza Rognoni e Galbiati. Una settimana che ha sconvolto il roster, ma che vedrà, a breve, la società intervenire sul mercato.

Certamente, gli stati d’animo sono opposti: Gallarate arriva anche da 4 sconfitte consecutive mentre Varese è in vetta con 10 punti insieme a Usmate (che ha sopperito alla perdita di Bonadeo con l’ingaggio della giovane e talentuosa Milani), Pontevico e Milano Basket Stars (che ha appena aggiunto proprio Vujovic). Se diamo una sguardo alle cifre, quella di domenica sembrerebbe essere una gara dall’esito assai scontato: 68 punti di media realizzati da Varese contro i soli 43,2 di Gallarate mentre a livello difensivo Varese ne concede 49,7 contro i 57,7 subiti da Gallarate. Però, il derby è pur sempre un derby e come tale sfugge ai pronostici: lo sa bene il coach delle neroargento Anilonti che pone l’attenzione sull’aspetto mentale e sullo stare attenti a non sottovalutare le avversarie. Ecco le sue parole in previsione della gara di domenica sera alle 18 nella palestra di Gazzada: “La partita con Gallarate sarà da prendere con estrema attenzione. Loro hanno perso tre giocatrici e c’è stato un pò di movimento in settimana, ma questo potrebbe cementare il gruppo. E’ sempre un derby e noi dobbiamo arrivare concentrati e far vedere che la differenza esistente in classifica esiste anche sul campo. Dobbiamo indirizzare la gara sui binari che abbiamo preparato in allenamento senza affrontare con superficialità e deconcentrazione la gara che potrebbero essere le cose che poi complicano l’andamento della partita. Mi aspetto dalle ragazze un atteggiamento corretto durante questo derby”.

Dal canto suo anche la Pro Patria non ha certo una sfida di poco conto davanti a sè. Infatti, domenica arriva al PalaFerrini la corazzata Carugate con cui le tigrotte condividono il secondo stallo in classifica all’inseguimento delle prime della classe. Rossini e compagne vogliono la terza vittoria consecutiva, ma servirà molta concentrazione al cospetto di una squadra che possiede molto talento nei propri polpastrelli. Coach Stibiel è arrivato in estate da Albino dove aveva centrato un buon terzo posto ed ha firmato un biennale con Carugate. Attenzione a Carla Bremaud, nazionale francese a livello giovanile, guardia ala con capacità di segnare in maniera molto fluida e alla play guardia 20enne Chiara Rizzo, nazionale azzurra all’Europeo Under 18 nel 2022 e autrice di 12,3 punti di media fin qui.
Coach Pamio presenta così la sfida con Carugate: “Domenica ci attende una grande partita perchè incontriamo una delle favorite del girone lombardo ed è intrigante. Ci farà capire se la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta. Veniamo da due ottime vittorie, loro arrivano da un bel successo su Basket Femminile Milano. Sono una squadra cui non manca nulla, noi nel nostro piccolo ci stiamo allenando bene in settimana. Purtroppo Tajè non sarà della partita mentre Mainini finalmente è tornata in palestra ad allenarsi e sarà disponibile domenica pur giocando con una maschera protettiva. Dobbiamo fare il nostro e sarà sicuramente una battaglia: non si può mai abbassare la guardia in questa serie B. Non vedo l’ora di giocarla”.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui