Passato il turno infrasettimanale le squadre del Girone A tornano in campo e lo fanno con il botto: l’appuntamento con più della giornata è il super match tra Solbiatese e Ardor Lazzate (prima contro terza). Ad avere la meglio è la Solbiatese che vince 2-1.
Non offre meno spettacolo l’altro grande incontro delle zone alte: Mariano e Caronnese danno vita ad una partita ricca di emozioni dovealla fine nessuno esce sconfitto. A sfruttare questa situazione ci pensa il Pavia: gli uomini di Bellinzaghi rimangono in zona playoff grazie ad una vittoria convincente sulla Robbio Libertas ancora ferma ad un punto. Il Saronno esce dal suo momento di crisi vincendo 1-2 nel derby con la Sestese e rilancia così la propria stagione. L’Ispra torna a fare punti dopo la sconfitta con la Lentatese pareggiando in casa con il Meda. Di seguito tutti i risultati.

Sestese – Saronno 1-2


Solbiatese – Ardor Lazzate 2-1

SOLBIATE ARNO – Fuga Solbia! Grazie a uno Scapinello in stato di grazie i ragazzi di mister Tricarico si impongono per 2-1 nel big match dell’ottava giornata di campionato contro l’Ardor Lazzate, che scivola a -8 dalla vetta, nonostante la buona gara sostenuta. Mentre l’unico limite per la Solbiatese adesso è solo il cielo.

PRIMO TEMPO – Inizio partita con le due squadre che si studiano, nell’aria si percepisce l’atmosfera delle grandi partite. Ma al 7’ minuto ci pensa il capitano nerazzurro a scacciare la paura, su una palla vagante nell’area dell’Ardor, Silla aggancia il pallone e lo lascia lì proprio a Scapinello, che con un mancino rasoterra da fuori area sblocca la partita, nulla da fare per De Toni. 1-0 Solbiatese.
Solbiatese ancora pericolosa, conclusione di Manfrè dalla destra ma palla che finisce solo sul fondo. Al 12’ viene fuori anche l’Ardor, cross di Rondina a cercare la testa di Mzoughi, ma la conclusione del centrale non intimorisce Cavalleri. Ardor Lazzate che prova a spingere, e dopo diversi tentativi al 21’ arriva il gol del pari firmato Fogal, che con un colpo di testa, su assist di Rondina, insacca il pallone in rete. 1-1. Solbiatese che alza nuovamente il baricentro, su un’impostazione difensiva folle, De Toni e Mzoughi rischiano moltissimo sulla pressione di Silla e Martinez, è il capitano Marioli a sventare il pericolo spazzando la palla in rimessa laterale. Ritmi della partita che si abbassano, squadre che adesso tentano di rendersi pericolose tramite lanci lunghi, ma sia la coppia Lonardi-Gabrielli che Mzoughi-Marioli fanno buona guardia, risultato che rimane in parità. Finale di primo tempo che non vede azioni pericolose da nessuna delle due parti, e squadre che vanno negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.

SECONDO TEMPO – Solbiatese che parte subito forte nella ripresa, sugli sviluppi di un corner battuto da Scapinello, si crea una mischia in area di rigore, ma la difesa dell’Ardor è brava a chiudersi e a respingere le conclusioni di Riceputi e Martinez. Al 5’ Torraca si iscrive subito alla partita, mancino forte da fuori area, De Toni blocca in due tempi. Ribaltamento di fronte immediato, cross dalla destra e colpa di testa di Benedetti, pallone che si stampa sulla traversa, brivido per la Solbiatese. Partita che si accende, e Solbiatese che si proietta in avanti con Scapinello, ma la sua conclusione su calcio da fermo trova i guantoni di De Toni che respinge anche il successivo tentativo di cross da parte di Manfrè. Solbiatese chesale di livello e tenta di schiacciare l’Ardor nella propria metacampo, ma quest’ultimi sono sempre bravi a trovare un varco per uscire e ripartire. Al 13’ imbucata di Scapinello per Torraca che manda il difensore a sedere, è miracoloso con l’intervento da dietro D’Onofrio, che salva i suoi prima di essere sostituito per crampi. 16’ minuto ancora De Toni, che è strepitoso per due volte, prima evita l’autogol di Mzoughi, e poi su calcia d’angolo dice di no a Martinez che aveva preso il tempo giusto sui difensori provando l’incornata a rete. Niente da fare si rimane sull’1-1.
Partita bellissima, occasioni da una parte e dall’altra, destro di Fogal da dentro l’area, ma il pallone finisce alto, dopo la sgasata sull’out di destra da parte di Caffi. Ritmi che rimangono alti, punizione sempre del capitano della Solbiatese, De Toni si distende sulla sua sinistra e para.
Al 25’ Scapinello scodella un pallone in area di rigore, sponda di Torraca a cercare Martinez che è in netto anticipo su Mzoughi che lo stende da dietro e causa il rigore. Dal dischetto si presenta Scapinello che fa doppietta, rigore battuto centrale sfiora con i piedi De Toni, ma la palla trova lo stesso la rete. 2-1 Solbiatese. Minuto 32 magia di Cocuz in mezzo al campo e sventagliata per Martinez che con il cambio gioco trova Manfrè che calcia forte, De Toni para e manda in angolo. Due minuti dopo ancora Solbiatese in attacco, palla vagante in area di rigore e destro di Riceputi, ma De Toni per l’ennesima volta tiene a galla i suoi con un colpo di reni strepitoso. Punteggio che rimane sul 2-1.

Ardor Lazzate che adesso tenta timidamente di spingersi in avanti, nella speranza di agguantare il pari, ma la Solbiatese è brava a chiudersi nella propria metacampo in difesa della porta di Cavalleri. 48’ ultima chance per l’Ardor Lazzate su un calcio di punizione guadagnato da Giangaspero, si presenta sul punto di battuta Guanziroli che pennella con il destro, deviazione di Pedrabassi ma il pallone si deposita sul fondo. Termina qui. La Solbiatese non si ferma più e batte anche l’Ardor Lazzate, e con il pareggio del Mariano vola prima a +4. Mentre per l’Ardor la strada adesso si fa in salita dato che la vetta dista ben 8 punti.

I MIGLIORI IN CAMPO
Scapinello (Solbiatese) – voto 8
: Personalità, classe e carisma. In una delle partite più importanti della stagione, il capitano e fuoriclasse nerazzurro è salito in cattedra trascinando i suoi in quella che è la prima fuga scudetto.
De Toni (Ardor Lazzate) – voto 7
: tiene a galla la sua squadra parando qualsiasi cosa nel secondo tempo, tocca anche il rigore ma non basta per respingerlo. Se oggi la Solbiatese non è andata in goleada l’Ardor deve ringraziare proprio lui.

I COMMENTI
Tricarico (allenatore Solbiatese)
: “Prestazione a corrente alternata per merito loro, sono partiti forti, ma poi noi siamo saliti di livello; infatti, il loro migliore in campo è stato il portiere. In merito al rigore queste occasioni le puoi avere se crei tanto e noi oggi, specialmente nel secondo tempo, abbiamo creato tanto, ci siamo smarriti solamente qualche minuto dopo il loro gol, ma dopo ci siamo ripresi. Adesso i punti iniziano ad essere tanti e i prossimi due impegni sono importanti sia in campionato che in coppa”.
Fedele (allenatore Ardor Lazzate)
: “C’è rammarico per il risultato ma non per la prestazione, che oggi è stata buona, ripartiamo tutti forti da questa partita, anche se adesso siamo un po’ indietro siamo solo ad ottobre e abbiamo dimostrato di potercela giocare che il cammino è ancora lungo. Il pareggio era il risultato giusto, gli episodi hanno condizionato la gara, ma va bene così”.

IL TABELLINO
SOLBIATESE CALCIO – ARDOR LAZZATE 2-1 (1-1)
Solbiatese
: Cavalleri 6, Lonardi L 6.5, Gabrielli 6.5, Lorusso 6, Manfrè 6.5, Minuzzi 6.5, Cocuz 7, Riceputi 6.5, Scapinello 8 (st. 37’ Laraia S.V.), Silla 6.5 (st. 1’ Torraca 6.5), Martinez 6 (st. 45’ Giamberini S.V.). A disposizione: Seitaj, Lonardi D, Baldan, Monti, Mongelli, Giamberini, Mondoni. Allenatore: Tricarico
Ardor Lazzate
: De Toni 7, Guanziroli 5.5, Marioli 5.5, Mzoughi 5, Caffi 5.5(st. 20’ Gazo 5.5), Benedetti 6 (st. 36’ Pedrabissi S.V.), Fogal 6.5 (st. 29’ Vincenzi 6), D’Onofrio 6 (st. 13’ Pecchia), Rapone 5.5 (st. 36’ Lokumu S.V.), Rondina 6, Giangaspero 5.5. A disposizione: Castelli, Oggioni, Spitaleri, Zefi. Allenatore: Fedele
Arbitro
: Zambelli della sez. di Lodi (Lo Monaco della sez. di Como, Mansor Sall della sez. di Bergamo)
Marcatori
: pt: 7’ Scapinello(S), 21’ Fogal(A) ; st 25’ Scapinello(S):
Note
– Nuvoloso, campo in ottime condizioni. Spettatori: 300. Ammoniti: D’Onofrio(A), Marioli(A), Scapinello(S), Minuzzi(S). Angoli: 5-2. Recuperi: 1’+ 5’.

Inviato Lorenzo Castiglia


Ispra – Meda 1-1

L’Ispra pareggia in casa 1-1 contro il Meda. Prima di questo incontro le squadre si trovavano entrambe a quota 10 punti, nei pressi della metà della classifica. Entrambe reduci da una sconfitta avevano voglia di rivalsa. Nel primo tempo sono i padroni di casa a fare la partita senza però riuscire a concretizzare la maggiore pericolosità. Al rientro dagli spogliatoi i neroazzurri ripartono forte e al quarto d’ora vanno in vantaggio grazie a Pescara. La partita sembra ormai in discesa ma all’improvviso arriva il pareggio del Meda con Pozzoli. La partita si innervosisce e termina senza vincitori né vinti.  

IL TABELLINO
ISPRA – MEDA 1-1 (0-0)
Ispra:
Ferloni, Dardha, Parini, Pescara, Ippolito, Costantini, Giuliani (42’ st Contini), Brovelli, Garcia, De Bernardi (30’ st Figini), Zani (45’ st Bortoli). A disposizione: Torcasso, Rovedatti, Fietta, Candura Primiceri. Allenatore: Raza
Meda: Aiello, Pozzoli 35’ st Valtulina), Esposito (16’ st Ferraroli), Lanzarini (16’ st Di Cesare), Ambrosini, Martino, Annoni (45’ st Orsi), Marano, Calmi, Schinetti (26’ st Russo), Di Giuliomaria. A disposizione: Colombo, Ismail, Parise, Miccoli. Allenatore: Cairoli
Marcatori: Pescara (I), Pozzoli (M)
Arbitro: Fede di Rossano (Russo di Milano – Ravelli di Bergamo)
Note: – Ammoniti: Parini (I), De Bernardi (I).


Casteggio – Vergiatese 2-1

La Vergiatese perde a Casteggio 2-1, altra sconfitta dopo 1-0 nell’infrasettimanale con il Sedriano. La partita si sblocca presto grazie ad un colpo di testa in mischia di Bahirov, che all’ottavo buca Demalija. La Vergiatese prova a reagire ma la partita si sporca e i contrasti in mezzo al campo la fanno da padrona. Nella seconda frazione i galletti partono forte assediando la porta avversaria. Lo sforzo viene ripagato con Colombo che al 12’ rimette in equilibrio il match. Sulle ali dell’entusiasmo gli uomini di Rovrena cercano di vincerla, così facendo lasciano tanto spazio per le ripartenze avversarie ed è proprio da una di queste che i padroni di casa tornano in vantaggio: contropiede fulmineo sulla destra e diagonale imprendibile di De Stradis. Sul finale i galletti hanno l’opportunità di pareggiare: Caricati calcia una punizione diretta all’incrocio ma la prodezza di Murriero condanna la Vergiatese alla sconfitta.

IL TABELLINO
CASTEGGIO – VERGIATESE 2-1 (1-0)
Casteggio:
Murriero, Mauri, Bahirov, Bertocchi (29’ st De Stradis), Guidi, Barbieri (33’ st Borlone), Arbasini, Cavallieri, Calzati (10’ st Buscaglia), Pepe, Di Raco. A disposizione: Masotino, Provasio, Burioli, Meraldi, Gnaziri, Gazziero. Allenatore: Civeriati
Vergiatese: Demalija, Okaingni, Ghilardi, Dal Santo (45’ st Buccino), Dellavedova, Sandrini, Midaglia, Marin, Ballgjini, Sansone (23’ st Valenti), Giuricich. A disposizione: Pancini, Iovine, Colombo, Morello, Riccelli, caricati, Cornelli. Allenatore: Rovrena
Marcatori: Bahirov (C), De Stradis (C), Colombo (V)
Arbitro: Testa di Bergamo (Giordano di Lodi – Cometti di Bergamo)
Note: – Ammoniti: Cavallieri (C), Guidi (C), De Stradis (C), Ballgjni (V).


Mariano – Caronnese 1-1

La Caronnese pareggia 1-1 sul campo del Mariano. Gli ospiti partono forte riversandosi nella metà campo avversaria. Il primo squillo del pomeriggio arriva da Cannizzaro, che impegna Negri. Minaccia che è il preludio del vantaggio, il quale arriva puntuale al 17’: Doumbia riceve da Malvestio e deposita da fuori area deposita in porta il gol del vantaggio. Il Mariano non ci sta e, grazie ad una indecisione della retroguardia caronnese, Brighenti pareggia i conti con una girata aerea. La ripresa è ancor più a tinte rossoblù: la principale minaccia arriva al 17’ grazie a Becerri, il numero 11 sfrutta un velo di Malvestio per liberarsi ma il suo destro sfiora il palo e termina fuori. La partita termina così in parità con il Mariano che vede scappare la Solbiatese e la Caronnese che rimane in corsa per la zona playoff.

IL TABELLINO
MARIANO – CARONNESE 1-1 (1-1)
Mariano:
Negri, Pelucchi, Prombino, Cannataro, Beye, Calandra, Fumagalli (25’ st Mancosu), Di Noto (38’ st Mariani), Brighenti, Orellana (25’ st Abbiati), Della Torre. A disposizione: Stropeni, Ababaca, Tocci, Verga, Ba, Esposito. Allenatore: Rione
Caronnese: Paloschi, Cerreto (1’ st Savino), Dilernia, Zibert, Lofoco, Sorrentino, Malvestio, Cannizzaro (1’ st Battistella), Doumbia, Corno, Becerri (37’ st Paltrinieri). A disposizione: Vergani, Galletti, Tondi, Oliviero, Rosa. Allenatore: Ferri
Marcatori: Brighenti (M), Doumbia (C)
Arbitro: Calabrò di Reggio Calabria (Arrigoni Brescia – Harwood Chiari)
Note: – Ammoniti: Calandra (M), Beye (M), Brighenti (M), Cannizzaro (C), Cerreto (C), Zibert (C).


Base 96 Seveso – Sedriano 2-1

In aggiornamento…


Cinisello – Legnano 2-2

In aggiornamento…


Lentatese – Rhodense 1-3

In aggiornamento…


Pavia – Robbio Libertas 4-0

In aggiornamento…


In redazione Marco Rotondo

Articolo precedente8^ – Show Besnatese: battuta la capolista. Pari Morazzone, Aurora e Olimpia non si fanno male
Articolo successivoNecessità e virtù: un Varese incerottato torna a vincere convincendo l’Ossola. Derthona ko 2-0

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui