Si è concluso il nono turno del Girone A e la certezza si chiama ancora una volta Solbiatese: i ragazzi di Tricarico hanno la meglio sull’Ispra e raggiungono i 28 punti in classifica, aumentando così il proprio distacco delle inseguitrici. Sì, perché il Mariano perde in casa della Rhodense, gli orange, con questa vittoria, dimostrano di essere in corsa per un posto in zona playoff. Tre punti fondamentali anche per il Saronno, che vince in casa contro la Lentatese centrando il secondo successo consecutivo. Gli amaretti sembrano aver trovato la quadra giusta dopo un periodo complicatissimo. Situazione opposta per la Sestese che, nonostante il cambio alla guida della squadra, non dà segnali di risveglio e perde contro la Robbio Libertas. La Caronnese trova il settimo risultato utile consecutivo battendo faticosamente 2-1 la Base 96 Seveso. Di seguito tutti i risultati.

Robbio Libertas – Sestese 1-0


Solbiatese – Ispra 4-0

SOLBIATE ARNO – Poker della Solbia! Con la doppietta del bomber Martinez i ragazzi di mister Tricarico conquistano agilmente i 3 punti, nonostante il grande turnover. Ispra che nel primo tempo tiene bene il campo, ma le due reti subite ad inizio secondo tempo nel giro di 5 minuti li stendono.

PRIMO TEMPO – Dopo un inizio di partita silenzioso, la prima occasione pericolosa è tra i piedi dell’Ispra, verticalizzazione di Brovelli a cercare l’inserimento di Garcia in area di rigore, ma apre troppo il mancino, e il pallone finisce a lato di poco. Brivido per la Solbiatese.
Al 15’ primo squillo della Solbiatese e subito gol. Apertura sulla destra per Lonardi, cross nell’area di rigore a trovare Martinez che con un fantastico terzo tempo stacca di testa e fa 1-0. Padroni di casa in vantaggio grazie al loro bomber. Ispra che non sembra subire il colpo e continua a spingersi in avanti, ma l’offensiva di Tripoli e compagni non sembra mettere in difficoltà gli avversari. Al 21’ ancora Solbia, ancora Martinez, destro potente da fuori area, Ferloni si distende sulla sua destra e neutralizza la conclusione. Al 31’ minuto Solbiatese pericolosa dagli sviluppi di un corner battuto da Mondoni, Monti, al suo debutto, sbuca più in alto di tutti e colpisce di testa, bravo a bloccare Forlani. Squadre che tentano di cercare la via del gol tramite il fraseggio palla, ma entrambe le difese sono brave a chiudersi e a non regalare azioni pericolose. Primo tempo che termina con un’occasione per squadra. Prima i padroni di casa che lamentano un rigore ai danni di Laraia, ma per il direttore il contatto è troppo lieve e non ci sono gli estremi per il penalty. Mentre l’ultima preghiera del primo tempio capita tra i piedi di Tripoli che tenta una sforbiciata, bello il gesto tecnico, ma pallone che si deposita sul fondo. Squadre che vanno negli spogliatoi sul punteggio di 1-0 per la Solbiatese. Partita giocata su ritmi bassi data la grande preparazione a livello tattico e difensivo da parte due tecnici.

SECONDO TEMPO – Secondo tempo che si apre con il botto per la squadra di casa, Laraia imbuca alto per Mondoni, spizzata di testa per Martinez, aggancio e pallonetto. 2-0 Solbiatese e altra rete stupenda per il centravanti nerazzurro. Solbiatese che si spinge nuovamente in avanti e va ancora in gol 1-2 terrificante da parte dei ragazzi di mister Tricarico che al 7’ minuto trovano la rete del 3-0. Sponda di testa per Martinez che attraversa tutta l’area e sul secondo palo il più svelto di tutti è Riceputi. 3-0 Solbiatese e partita che adesso sembra essere chiusa. Ispra che sembra non esser uscita dagli spogliatoi, facendosi trovare impreparata in due occasioni, vediamo se con i cambi ci sarà una reazione. Dopo uno scoppiettante inizio di tempo, i ritmi calano drasticamente, e partita che segue il filone del primo tempo, con la Solbiatese che amministra il vantaggio e l’Ispra che grazie alle nuove forze fresche scese in campo tenta qualche timido attacco, ma nessun pericolo corso dalla porta difesa da Setaj. Al 20’ sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla sinistra ribattuto, la palla carambola fuori sui piedi di Manfrè che calcia forte con il destro, buca Ferloni e fa 4-0 per i suoi. Al 28’ Minuzzi serve Torraca che tenta il destro dalla distanza, Ferloni si distende ed evita la manita nerazzurra. Ispra che adesso ha mollato la partita e lascia diversi spazi, Torraca imbuca per Manfrè e mancino che fa la barba al palo. Solbiatese che in questa fase della gara alterna momenti di gestioni a progressioni in avanti, affidate ai nuovi entrati che hanno molta più gamba. Allo scadere l’ultima azione è tra i piedi di Dardha che entra in area e subendo il contatto da Giamberini procura il rigore, ed è proprio lui, il capitano che si presenta dagli undici metri, Incrocia con il destro ma Setaj è bravo ad indovinare l’angolo e a mantenere la porta inviolata. Risultato finale che dice 4-0 per la Solbiatese e nerazzurri sempre più primi.
I MIGLIORI IN CAMPO
Martinez (Solbiatese) – voto 7.5
: Eccolo qua il bomber di Solbiate, doppietta da centravanti puro che regala la vittoria e il +7 in classifica. Nel primo gol si vede tutta la sua ferocia nell’attaccare il pallone, mentrenel secondo la tecnica che lo contraddistingue. Che dire, Solbiate si coccola il suo numero 9.
De Bernardi (Ispra) – voto 6
: Una delle poche note positive della squadra di mister Raza, tenta di creare e fare gioco ma viene sempre chiuso e a tratti raddoppiato, oggi poco da fare anche per uno con la sua tecnica.
I COMMENTI
Tricarico (allenatore Solbiatese)
: “è giusto che alcuni giocatori giochino anche quando non c’è bisogno, io ho molta fiducia in loro ed è giusto che giochino, sennò è troppo facile chiedergli di giocare solamente a seguito di infortuni o squalifiche. Questa squadra è costruita per andare avanti in tutte le competizioni, non vediamo l’ora di giocare con la Trevigliese, perché l’entusiasmo ti porta a continuare ad allenarti e volerti allenare. Noi pensiamo al nostro percorso ma se le vinciamo tutte, vinciamo il campionato, e l’intento deve essere quello di vincerle tutte”.
Raza (allenatore Squadra)
:”la squadra è calata nel secondo tempo grazie anche alla qualità della Solbiatese, certo dopo la prima occasione la partita poteva prendere un’altra piega ma a livello di valori c’è differenza, e loro hanno meritato. Noi se caliamo di testa rischiamo veramente di sprofondare. Un passo falso ci può stare, ma non è il primo, dobbiamo stare più attenti e metterci più fame e voglia. Adesso testa al campionato e torniamo a fare quei punti che ci servono”.

IL TABELLINO
SOLBIATESE – ISPRA 4-0 (1-0)
Solbiatese
: Setaj 6.5, Lonardi D 6.5, Gabrielli 6 (st. 15’ Manfrè 6.5), Monti 6.5, Lonardi L, Cocuz 6.5 (St. 15’ Baldan 6), Giamberini 6, Riceputi 6.5 (st. 22’ Minuzzi 6), Laraia 6.5, Mondoni 6.5 (st. 22’ Torraca 6), Martinez 7.5 (st. 25’ Silla 6). A disposizione: Cavalleri, Scapinello, Gnocchi, Finoli. Allenatore: Tricarico
Ispra
: Ferloni 5, Dardha 5, Parini 5, Pescara 5.5, Ippolito 5.5 (st. 7’ Figini 5.5), Costantini 5.5 (st. 10’ Contini 6), Giuliani 5.5, Brovelli 6, De Bernardi 6 (st. 35’ Candura S.V.), Garcia 5.5 (st.12’ Zani 6), Tripoli 5 (st. 15’ Gueye 6). A disposizione: Griggio, Rovedati, Fietta, Bortoli. Allenatore: Raza
Arbitro
: Rotondo della sez. di Frattamaggiore (Mattavelli di Lecco, Bevilacqua di Bergamo)
Marcatori
: pt: 15’ Martinez(S); st: 2’ Martinez(S), 7’ Riceputi(S), 20’ Manfrè(S).
Note
– Soleggiato, campo in ottime condizioni. Spettatori: 200. Ammoniti: Pescara(I), Gabrielli(S), Monti(S). Angoli: 3-2. Recuperi: 1’ +3’

Inviato Lorenzo Castiglia


Vergiatese – Pavia 1-4

Brutto passo falso della Vergiatese che perde in casa 1-4 contro il Pavia. Partenza shock per i galletti che dopo il primo quarto d’ora sono già sotto due a zero: entrambe le situazioni sono nate da delle banali disattenzioni del reparto difensivo orfano del leader Sandrini. Nel secondo tempo la partita viene riaperta dal rigore di Caricati. Rovrena inserisce forze fresche per rimettere in piedi la partita, ma su un calcio d’angolo Poesio viene lasciato da solo sul secondo palo e porta i suoi sul 3-1. A chiudere definitivamente il match ci pensa Markovic.  Il Pavia si è dimostrato superiore certificando le zone alte che occupa in classifica. Settimane complicate, invece, per la Vergiatese che deve continuare a lavorare per raggiungere i suoi obiettivi.

IL TABELLINO
VERGIATESE – PAVIA 1-4 (0-2)
Vergiatese:
Demalija, Okaigni, Ghilardi (1’ st Iovine), Dal Santo, Dellavedova, Colombo, Midaglia (1’ st Valenti), Marin (24’ st Riccelli), Ballgjini, Sansone (33’ st Giuricich), Caricati (17’ st Pedron). A disposizione: Pancini, Buccino, Morello, Russo. Allenatore: Rovrena
Pavia: Cincilla, Concina, Granziera, Bertelli, Poesio (44’ st Ragni), Perna (40’ st Markovic), Panigada, Diomande (20’ st Fognini), Nucera (31’ st Granziera), Dugourd (9’ st Simeone), Itraloni. A disposizione: Sgura, Abba, Allieri, Mereu, Pecorini. Allenatore: Bellinzaghi
Marcatori: pt: 7’ Poesio (P), 14’ Dugourd (P); st: 4’ Caricati (V), 32’ Poesio (P) 46’ Markovic (P).
Arbitro: Pasqualini di Macerata (Sall di Bergamo – Bonfanti di Milano)
Note: – Ammoniti: Ghilardi (V), Okaigni (V), Marin (V), Colombo (V), Pedron (V), Bertelli (P), Perna (P).


Saronno – Lentatese 3-1

Il Saronno centra il secondo successo consecutivo battendo la Lentatese per 3-1. Inizio di partita a ritmi bassi in cui le squadre si studiano. Il lampo che accende la gara arriva al 12’, quando Bello, su corner di Pedrocchi, insacca di testa il vantaggio. Gli amaretti sfruttano il momento favorevole trovando subito dopo il raddoppio, questa volta con una conclusione rasoterra di Locati. Il proseguo della prima frazione è un monologo della squadra di Roncari, senza però trovare il terzo gol. Nel secondo tempo la musica non cambia e dopo appena tre minuti Pedrocchi cala il tris terminando un’azione in velocità iniziata da Vaglio.  Gli ospiti non riescono a scuotersi e i minuti passano con gli amaretti che gestiscono il vantaggio. Al tramonto della partita arriva il gol del 3-1 che rende meno amara la sconfitta: Arienti insacca sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La gara termina una manciata di minuti dopo.  

IL TABELLINO
SARONNO – LENTATESE 3-1 (2-0)
Saronno:
Todesco, Brenicci, Pandini (10’ st Cabezas), Bello, Vaglio (35’ st Sardo), Locati (10’ st Mammetti), Ortolani (30’ st Rudi), Pedrocchi (25’ st Favilla), Fasoli, Alvitrez, Pontiggia. A disposizione: Gargarella, Ciceri, Lanzarotti, Gatti. Allenatore: Roncari
Lentatese: Menegon, Pignatiello, Carrino (23’ st Di Mango), Molteni (13’ st Motta), Arienti, Dugnani, Malacarne (30’ st Musazzi), Siviero, Diaferio, Filomeno (13’ st Siano), Buzzetti (25’ st Leone). A disposizione: Leoni, Cogotzi, Balduzzi, Cotugno. Allenatore: Fossati
Marcatori: pt: 12’ Bello (S), 16’ Vaglio (S); st: 3’ Pedrocchi (S), 44’ Arienti (L)
Arbitro: Donadelli di Sondrio (Chiariello di Legnano – Noman di Abbiategrasso)
Note: – Ammoniti: Pedrocchi (S), Ortolani (S), Favilla (S), Molteni (L), Dugnani (L), Malacarne (L), Motta (L).


Caronnese – Base 96 Seveso 2-1

La Caronnese vince in rimonta 2-1 contro la Base 96 Seveso. Parte male la squadra di Ferri che subisce gol dopo appena 13 minuti: punizione battuta corta per Ruggeri, che pennella di sinistro sul secondo palo, dove arriva Di Fini che sigla il vantaggio ospite. Dopo il gol subito, i padroni di casa aumentano la propria intensità e creano problemi alla porta di Iuliano prima con Corno e poi con Malvestio. Continuano a spingere e il pareggio arriva: calcio d’angolo di Corno, Zibert taglia sul primo palo e con una spizzata di testa indirizza la palla sul secondo palo trafiggendo un incolpevole Iuliano. Nel secondo tempo la Caronnese tenta in tutti i modi di scardinare la difesa ospite che è ben organizzata. Duombia ha un’occasione ghiottissima: entra in area, salta il portiere ma non riesce a centrare lo specchio da posizione defilata. È lo stesso numero 9 che è protagonista del gol che vale i tre punti: calcia in porta, respinta avversaria e sul tap-in il più veloce di tutti è Malvestio che fa 2-1. Settimo risultato utile consecutivo per la Caronnese che non smette di correre per la lotta playoff.

IL TABELLINO
Caronnese
: Vergani, Battistella (30? st Lofoco), Dilernia, Zibert, Galletti, Sorrentino, Malvestio, Cannizzaro (15? st Paltrinieri), Doumbia, Corno, Becerri (36? st Rosa). A disposizione: Paloschi, Cerreto, Tondi, Oliviero, Savino, De Angelis. Allenatore: Ferri
Base 96: Iuliano, Sordillo (26? st Ramos Fortes), Gomez Gonzales, Pirovano, Di Fini, Cappanera (41? st Galimberti), Romano, Carraro (19? st Di Vincenzo), Ruggeri (35? st Colinati), Romeo, Ibrahimi (44? pt Adamo). A disposizione: Ragone, Argenti, Fondi, Campanati. Allenatore: Crucitti
Arbitro: Damiano Carubba di Brescia (Harwood di Chiari – Ferri di Milano)
Marcatori: 15? pt Cappanera (B); 40? pt Zibert (C); 39? st Malvestio (C)
Ammoniti: Zibert (C), Cappanera (B)



Legnano – Meda 0-1


Rhodense – Mariano 1-0


Sedriano – Cinisello 0-3


Ardor Lazzate – Casteggio 1-0


In redazione Marco Rotondo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui