E sono undici! I Mastini, al netto delle assenze (Raimondi, Fanelli, Allevato, Piroso e coach Glavic), si presentano ancor più determinati allo scontro diretto di Feltre e strappano un’importantissima vittoria all’overtime contro i Picchi rosicchiando un punto in classifica: dopo 60′ di autentiche montagne russe (tra sorpassi e controsorpassi) si va ai supplementari ed è Marcello Borghi a sancire l’ennesimo trionfo giallonero che certifica il valore di questa squadra meravigliosa che mercoledì 18 dicembre riceveranno l’Aosta alla Acinque Ice Arena.

L’inizio del match vede un gran ritmo impostato dalla veemenza del Feltre che nei primi cinque minuti costringe il Varese in difesa. Nel momento migliore per i padroni di casa, i Mastini passano in vantaggio con Ghiglione, pronto a spingere in porta una corta respinta del portiere. Dopo nemmeno due minuti è Fornasetti a replicare, sempre approfittando di una incertezza del goalie biancorosso. Il Varese ha un’altra occasione ma viene sprecata, al contrario dei Picchi che invece nell’arco di 50” prima dimezzano lo svantaggio con Foltin, poi pareggiano con Kadlec in superiorità numerica. Nell’ultimo minuto di gioco i gialloneri hanno due occasioni colossali con Borghi e Ghiglione, ma la rete non arriva.

I Mastini iniziano il secondo periodo con l’uomo in più ma la produzione delle azioni offensive non rimanda a clamorose occasioni. Il Feltre preme di più e alla mezz’ora trova il gol del vantaggio con Lytvynov, abile a sfruttare la superiorità numerica concessa dai Mastini. Feltre ancora pericoloso dopo la marcatura realizzata e Varese che chiude in difesa. L’occasione di alzare il baricentro c’è grazie alla penalità di Voulfson, ma nemmeno il tempo di imbastire lo schema di power play che i padroni di casa scappano in contropiede e Korkiakoski supera Matonti. I Mastini non si perdono d’animo e trovano immediatamente lo spunto per ridurre lo svantaggio con la marcatura di Michael Mazzacane assistito da Tilaro. Gli ultimi 90” del periodo sono emozionanti: occasionissima per il Feltre, ma sul rimbalzo concesso da Matonti, si avvia il ribaltamento di fronte: i Mastini si involano in velocità creando la superiorità numerica nel proprio terzo offensivo e realizzano il pareggio con Pietro Borghi. Ma non è finita qui in quanto un erroraccio del portiere Bortoli sulla conclusione dalla distanza di Schina riporta in vantaggio i gialloneri a una manciata di secondi dalla seconda sirena.

Nel terzo periodo Fornasetti sconta un “assurdo” ritardo di gioco nel rientro in pista e la superiorità numerica è a favore dei Picchi, ma dura poco, dato che per lo stesso motivo prende penalità anche Manfroi (subentrato al posto di Bortoli tra i pali). I Mastini potrebbero indirizzare seriamente il match ella propria direzione, dato il power play disponibile al minuto 47, ma lo schema offensivo in special team non incide. Poco male: il Feltre recupera il suo giocatore sul ghiaccio ma è il Varese che costruisce bene l’allungo con Franchini. Vanetti finisce in penalty box, il Feltre attacca ma Varese spreca in contropiede. A circa 3 minuti dal termine del tempo arriva il gol feltrino di Voulfson che riapre il match. Ai Mastini viene annullata una rete e fischiata una infrazione che offre al Feltre l’uomo di movimento in più nei secondi finali, rafforzati dall’aggiunta di un attaccante schierato al posto del portiere. Varese in trincea e Feltre all’arrembaggio, con la rete del pareggio a poco più di 30” dalla sirena firmata Korkiakoski. I Mastini mordono e Marcello Borghi dà la zampata vincente dopo un minuto e mezzo di supplementare su assist di Franchini.

IL TABELLINO
FELTRE – HCMV VARESE
6-7 (2-2 _ 2-3 _ 2-1 _ 0-1)
Feltre
: Bortoli (Manfroi); Lytvynov, Atamanchuk, Foltin, Korkiakoski, Kadlec; Gabri, De Giacinto, Da Forno, Lorenzo Dall’Agnol, Matteo Dall’Agnol; Damin, Voulfson, Fantinel, Broch, Longhini; Sperandio, Geronazzo, Forato, Cortese, Benetti. Coach: Martin Ekrt
HCMV Varese: Filippo Matonti (Perla); Makinen, Crivellari, Ghiglione, Kuronen, Marcello Borghi; Basile Gonzalez, Schina, Tilaro, Vanetti, Franchino; Marco Matonti, Erik Mazzacane, Michael Mazzacane, Pietro Borghi, Fornasetti. Coach: Gaber Glavic
Arbitri: Fabio Lottaroli, Davide Mantovani (Giacomo Comunian, Giovanni Strazzabosco)
Penalità: 14′ Feltre – 14′ Varese
Reti: 7’50” (HCMV) Ghiglione PP1 (Vanetti, Makinen); 9’42” (HCMV) Fornasetti (Michael Mazzacane, Erik Mazzacane); 15’12” (F) Foltin (Cortese); 16’05” (F) Kadlec PP1 (Foltin, Korkiakoski); 30’41” (F) Lytvynov PP1 (Korkiakoski, Kadlec); 35’29” (F) Korkiakoski SH1 (Kadlec); 36’11” (HCMV) Michael Mazzcane PP1 (Tilaro); 38’32” (HCMV) Pietro Borghi (Filippo Matonti); 39’23” (HCMV) Schina (Erik Mazzacane); 50’11’ (HCMV) Franchini (Kuronen, Ghiglione); 56’11” (F) Voulfson (Korkiakoski); 59’34” (F) Korkiakoski PP1/EA (Kadlec, Lytvynov); 61’30” (HCMV) Marcello Borghi (Schina, Franchina)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui