Appuntamento da non perdere giovedì 7 novembre alle ore 20.45 a Villa Recalcati (Piazza Libertà, 1 – Varese) dove, nell’ambito del Festival del Racconto Premio Chiara, la Città Giardino ospiterà una serata dedicata alla velocità. “La Velocità della Tartaruga” (Rizzoli) è proprio il titolo della nuova opera letteraria di Luca Crovi (il quarto capitolo dell’appassionato omaggio al maestro del giallo italiano Augsto De Angelis), che presenterà il suo libro nell’evento che vedrà intervenire anche il giornalista Giuseppe Macchi, l’Assessore alla Cultura del Comune di Varese Enzo Laforgia e il pilota ufficiale Ferrari GT Alessio Rovera in qualità di special guest. Ingresso libero per una serata imperdibile
Luca Crovi – La velocità della Tartaruga
Il commissario Carlo De Vincenzi, detto “il poeta del crimine”, non ha mai amato la velocità: all’ossessione della sua epoca per i ritmi forsennati ha sempre preferito le placide camminate a piedi e la lettura di un buon libro. Forse per via di un incidente a cui ha assistito da ragazzo o forse perché, con il tempo, ha imparato che la pazienza è fondamentale per risolvere i casi più intricati. A volte servono anni per mettere in relazione eventi apparentemente distanti. Ma ne vale la pena. Soprattutto se si tratta di svelare verità che hanno a che fare con la rocambolesca sparizione della Gioconda dal Louvre di Parigi e con un misterioso furto che, vent’anni dopo, tocca da vicino proprio il Vate, Gabriele D’Annunzio. Il paradosso, però, è che per risolvere una delle indagini più complesse della sua carriera, De Vincenzi avrà bisogno dell’aiuto di un’icona della velocità: Tazio Nuvolari. Tra una Parigi di inizio Novecento in cui Apollinaire e Picasso sono scambiati per pericolosi ladri e una Milano in cui è sempre più difficile sfuggire al controllo del regime, la ricerca di De Vincenzi ricostruirà un puzzle di storie tanto straordinarie quanto vere. Popolato di fughe notturne su moto d’epoca e aviatori coraggiosi, l’appassionato omaggio di Luca Crovi al poliziotto di culto creato da Augusto De Angelis arriva al suo quarto e imperdibile capitolo.
Alessio Rovera
Alessio Rovera nasce a Varese nel 1995. Debutta nel karting poi il primo titolo lo conquista in Formula Abarth 2013 con il team Cram, 12 podi e 6 vittorie. Il secondo titolo è una sorta di consacrazione da pilota top con Porsche Carrera Cup 2017.
Poi i due campionati italiani assoluti nel Gran Turismo in Italia, con Mercedes AMG nel 2019 e con Ferrari 488 nel 2020. Da quel momento non ha più lasciato Maranello: dapprima portando il titolo iridato 2021 con la 488 GTE poi, sempre con AF Corse, il mondiale Pro-Am 2022 con i prototipi. L’europeo 2024 nell’ELMS è una tappa importante di un cammino di crescita.
L’ultima vittoria Alessio Rovera l’ha conquistata pochi giorni fa nel WEC mondiale endurance in Bahrain, condividendo il volante di Ferrari 296 GT3 n.55 con Francois Heriau e Simon Mann. Il 28-29 novembre 2024, a Jedda, nell’Arabia Saudita, Rovera con i compagni Ferrari Alessandro Pier Guidi e Davide Rigon corrono l’ultima gara del GT World e puntano alla conquista del campionato.
Redazione