Aria fredda e pungente nelle serate di Vedano Olona, ma il clima in casa Skorpions Varese è più rovente che mai: manca sempre meno all’esordio stagionale dei grigiorossi di Nick Holt, e il 2024 è pronto ad entrare nel vivo con i primi Bowl della Flag e del Femminile in attesa del kickoff che darà inizio alla IFL.

Nel frattempo la Prima Squadra continua ad allenarsi a ritmi serrati e, cautamente, emerge un velato ottimismo sulle potenzialità della gruppo: il blocco storico è stato confermato quasi in toto e le aggiunte del mercato hanno permesso (sulla carta, in attesa della verifica del campo) di compiere quello step in più per consolidarsi e guardare al campionato con forti ambizioni.

Il livello italiano non è certo da NFL ma, all’indomani della vittoria di Kansas City sui San Francisco 49ers nel LVIII Super Bowl, vedere Ryan Griffin (uno che il Super Bowl l’ha vinto) allenarsi a Vedano dà in qualche modo un sapore di National Football League. Griffin si è subito calato con entusiasmo nel contesto Skorpions, così come il fratello Maclaine, e si sta rivelando molto più che un valore aggiunto sia in campo che in spogliatoio. Vincitore NFL nel 2020 con i Tampa Bay Buccaneers di Tom Brady, il QB classe ’89 regala spettacolo in allenamento con giocate ovviamente fuori categoria e, in qualità di Offense Coordinator, sta gestendo tutto il reparto offensivo lavorando a stretto contatto con Holt, con Leonardo Pozzato (coach degli uomini di linea), Fabio Drigo (allenatore dei running back) e Giorgio Fonti (che si occupa del pacchetto ricevitori) per incrementare sempre più il potenziale dell’attacco grigiorosso.

Tanto entusiasmo anche in difesa con il Defense Coordinator Daniele Donati che sta svolgendo un lavoro mirato per allestire un pacchetto il più efficiente possibile (roster che potrebbe presto arricchirsi del tanto atteso oriundo); da segnalare l’ingresso nel coaching staff di Fulvio Rusconi (ex stella di Skorpions, Frogs Legnano e Nazionale) che sta dando un contributo non indifferente alla linea, così come Pierangelo Aimetti (DB coach). C’è ancora tanto da fare, ma il countdown verso il debutto del 3 marzo al “Franco Ossola” contro i Guelfi Firenze procede spedito e gli Skorpions scalpitano per riassaporare il clima partita.

Come anticipato, però, prima spazio a Flag e Femminile. Domenica 18 febbraio gli Skorpions ospiteranno a Vedano la sesta edizione del Trofeo Molinari-Ferrante, un torneo, organizzato dal comitato Lombardia della FIDAF che farà leva sulla collaborazione con gli Skorpions per quel che riguarda logistica e strutture, dedicato alle categorie U13 U15 e U17 che convoglierà allo Skorpions Field tra le 150 e le 200 persone per una giornata all’insegna del sano sport e della condivisione, valori propri del football.

Nel weekend tra venerdì 23 e domenica 25, a Milano, sarà invece la volta del Mad Bowl, la prima edizione di un grande torneo di Flag Fotball che promette scintille vista la partecipazione di tante squadre europee e i tanti premi in palio per un valore di 5mila€. Gli Skorpions saranno presenti con la Flag Femminile, la cui guida è stata affidata all’inossidabile duo Enzo Petrillo-Maurizio Digennaro.

Al football giocato, infine, si affianca la costante crescita societaria che sta portando gli Skorpions Varese a confermarsi sempre più come una certezza all’interno del panorama italiano, oltre ad avere sempre più seguito a livello di pubblico: il 2024 sarà un altro anno fondamentale per la crescita dei grigiorossi tra campo ed extra- campo.

Matteo Carraro
Foto Cinzia Roganti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui