Sarà una domenica di tennis per quattro circoli della provincia di Varese. Infatti, il 7 aprile avrà inizio la fase a gironi del campionato FITP di Serie C. Quattro selezioni della provincia proveranno a intraprendere un percorso positivo per raggiungere i rispettivi obiettivi.

Se per TC Gallarate, Eco Sport Samarate e Tennis Time Champion Busto Arsizio questa divisione rappresenta il campionato di punta, per lo Sporting Club Saronno la squadra impegnata in Serie C sarà solamente una “seconda squadra”, per cui, però, l’obiettivo di ben figurare non passa in secondo piano. Sì, perchè i saronnesi, ricordiamo, saranno impegnati con il loro team principale nel campionato di B2 in partenza il 28 di aprile. 

Nei 9 gironi la distribuzione delle squadre varesine, rispettivamente nei gironi 2, 3, 8 e 4 (seguendo l’ordine con cui sono state elencate qualche riga sopra, ndr) permette di evitare derby già nella fase a gruppi. Un provvedimento scelto dal comitato regionale lombardo per evitare sempre gli stessi scontri e rendere i raggruppamenti maggiormente imprevedibili e meno banali.

Partendo da Gallarate, sorteggiata proprio nel girone numero 2, cercheremo di immergerci tra i meccanismi di squadra capire le ambizioni dei team varesini. I biancorossi della città dei due galli, con un team rinnovato quasi per intero, cercheranno di stupire affidandosi solamente a ragazzi giovani, anzi giovanissimi, totalmente derivanti dalla scuola tennis agonistica. Capitan Gianluca Pulcrano avrà a disposizione (di seguito cognome e classifica FITP, ndr): Crespi 2.5, Zucchini 2.6, Melone 2.6, Macchi 3.1, Carabelli 3,2 e Lifonti 3.1. Obiettivo principale quello di accumulare esperienza non disdegnando l’idea di essere l’outsider del proprio raggruppamento.

Passando poi allo Sporting Club Saronno, sorteggiato nel gruppo 4, capitan Altobelli avrà a disposizione, oltre a se stesso, altri tre giocatori: Lunghi 2.8, Moggio 2.8 e Cermesoni 3.1.

Proseguendo lo showdown delle squadre della provincia passiamo al Tennis Time Champion di Busto Arsizio. Ripescato dalla D1 affronterà il campionato di Serie C con: Crespi 2.4, Ravasio 2.4, Terreni 2.6, Corbetta 2.7, Gatti 2.8 e Farioli 4.1. Una vera e propria corazzata che, fin dalla presentazione, non ha voluto nascondere la propria forza. In un girone 3 molto equilibrato i bustocchi possono essere i favoriti per il passaggio del turno.

Concludiamo con l’Eco Sport di Samarate, che si presenta ai blocchi di partenza con: Minerva 2.8, Castiglioni 2.8, Corbo 3.1, Baratti 2.8, Pirani 3.1 e Marcon 3.2. Per i samaratesi obiettivo permanenza nella categoria per riconfermarsi riferimento tra i club della provincia.
Il round robin (fase a gironi, ndr) vedrà, dunque, appunto, nove gironi da cinque squadre l’uno e durerà sino al 28 aprile.

Per le squadre, quindi, un mese intensissimo in cui ermergeranno obiettivi diversi per squadre tra di loro molto differenti, ma con un’unica visione comune: divertirsi giocando a tennis e provare a togliersi delle soddisfazioni.

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui