Parte nel pomeriggio odierno, giovedì 31 ottobre, la terza edizione della VBS Cup – Memorial Aldo Monti, un appuntamento divenuto ormai già tradizione per quanto riguarda i tornei riservati al minibasket. Gli atleti sono tutti ragazzi della categoria Aquilotti e le formazioni che prenderanno parte a questa edizione sono ben 32, ovvero 8 in più rispetto alla scorsa edizione e ben 12 in più rispetto alla prima. Vi saranno squadre provenienti da tutta Italia e non solo: vi saranno le confermate Barcellona e Alba Berlino (presenti anche nell’ultima edizione) e la nuova entrata dei greci dell’Olympiakos. Insomma, da una parte vi è già il riconoscimento a livello europeo di questo torneo, dall’altra va anche sottolineato il grande sforzo della macchina organizzativa della Varese Basket School. La ormai non più neonata società varesina capitanata da Martino Rovera e Marco Passera ha messo in piedi un torneo di grande rilevanza. Oltre alle squadre citate in precedenza, sono i numeri a quantificare la qualità della VBS Cup.
Infatti, si gioca da oggi 31 ottobre a domenica 3 novembre, 32 squadre che daranno vita a ben 112 gare, 420 bambini in campo, 3 squadre stranire e 11 italiane da fuori Lombardia per un totale di 8 regioni italiane coinvolte. Numeri da capogiro che vedranno impegnate ben 40 persone dello staff di Varese Basket School, 8 arbitri e ben 6 palestre nei comuni di Varese, Malnate, Arcisate e Gavirate. Qualche squadra sarà ospitata in albergo, ma la maggior parte, ben 10, sfrutteranno la formula ben collaudata dell’ospitalità in famiglia: un connubio vincente che mixa amicizia e fratellanza. Si parte con un girone all’italiana con formula di sola andata per poi andare alla fase ad eliminazione che riguarderà tutte le formazioni: ogni squadra, infatti, disputerà lo stesso numero di gare ovvero 7.
Le finali sono previste nella giornata di domenica al Palazzetto di Malnate. Insomma, per chi volesse vedere qualche partita c’è solo l’imbarazzo della scelta e sul profilo social di Varese Basket School potrete restare aggiornati sull’andamento del torneo. Martino Rovera:
“Per ognuno di noi Aldo Monti è stato un personaggio così importante da lasciare la sua impronta in tantissime cose. E’ stato un dirigente, un istruttore, un amico. Lo abbiamo voluto ricordare dedicandogli un torneo perché ha lavorato in tutte le società varesina e ovunque è andato ha lasciato un ottimo ricordo di sé“.
Matteo Gallo