Lo scorso week end, dal 24 al 26 maggio, si è svolto a Lodi, presso la piscina Faustina Sporting Club, il Campionato Italiano di Apnea Indoor organizzato dalla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquea) e da Sporting Lodi SSD. Tre giorni di gare in tutte le specialità dell’immersione in apnea indoor (in piscina, – c’è anche il Campionato Italiano Outdoor con tutte le specialità dell’apnea profonda, programmato in settembre).

Nella gara di apnea di statica (vince chi trattiene il respiro più a lungo), per la categoria Junior maschile, ha vinto col tempo di 5’14”, Francesco Tovaglieri classe 2007, ASD Tresse Diving Club. Risultato che gli è valsa la convocazione al prossimo Campionato Mondiale di Apnea Indoor in programma dal 3 al 10 luglio a Belgrado.

Dopo aver vinto anche il Campionato Italiano primaverile (4’59” 66°°), lo scorso aprile, Francesco si è aggiudicato la medaglia d’oro con questo personal best in gara e, soprattutto la convocazione nella Nazionale Italiana di Apnea che parteciperà al Campionato del Mondo Junior in programma a Belgrado dal 3 al 10 luglio.

Difficile raccontare la gioia di papà Stefano, bustocco doc, già medaglia di bronzo al Campionato del Mondo di apnea nel 2006 ed ex CT della Nazionale di Apnea Outdoor dal 2013 al 2018. 

Tutti bustocchi…e il pluriprimatista mondiale di apnea Umberto Pelizzari e Gaspare Battaglia! Quest’ultimo ancora oggi capace di una straordinaria impresa sportiva. Nella gara di statica a Lodi, infatti, ha fermato il cronometro a 8’03” aggiudicandosi l’ennesimo titolo Italiano e soprattutto guadagnandosi la convocazione al Mondiale di Belgrado. Che dire, se non: Busto Arsizio capitale Mondiale dell’apnea?

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui