La città di Varese si prepara ad ospitare il grande ciclismo mondiale con l’edizione numero 103 della Tre Valli Varesine (martedì 8 ottobre) che, come orma da tradizione, sarà preceduta dal weekend della Granfondo. E, a tal proposito, sabato 5 ottobre presso il Race Village allestito negli splendidi Giardini Estensi di Varese, si terranno due importanti eventi nell’ambito del Binda Cycling Festival che celebra la passione per il ciclismo e i suoi protagonisti.

Il Campione si racconta – Ore 16:00 – Salone Estense

Il primo appuntamento sarà l’incontro dal titolo “Il Campione si racconta”, che vedrà come ospite d’onore uno dei miti assoluti del ciclismo italiano: Francesco Moser. Con un palmarès impressionante, che include un Giro d’Italia, tre Parigi-Roubaix due Giri di Lombardia, una Milano-Sanremo e il Campionato del Mondo, Moser ripercorrerà attraverso racconti e aneddoti la sua carriera, che l’ha portato a diventare una leggenda del ciclismo internazionale. Un’occasione unica per ascoltare dalla viva voce del campione le emozioni e le sfide di una carriera straordinaria.

Una Vita sui Pedali – Ore 20:00 – Tensostruttura Giardini Estensi

La giornata si concluderà alle ore 20:00 con lo spettacolo teatrale “Una Vita sui Pedali. La grande scalata di Binda, Bartali e Coppi”, una performance che narra la vita e le imprese di questi grandi campioni. Lo spettacolo, attraverso racconti coinvolgenti e suggestivi, porterà gli spettatori a rivivere momenti di gloria, fatica e passione legati a questo sport epico. La combinazione di parole, immagini e musica renderà questo evento un viaggio emozionante nel mondo delle due ruote.


Entrambi gli eventi (ingresso gratuito) si terranno nel cuore del Race Village della Granfondo Tre Valli Varesine, offrendo agli appassionati di ciclismo e al grande pubblico la possibilità di vivere momenti unici, tra storie di grandi campioni e rappresentazioni artistiche di alta qualità.
Gli eventi rientrano nel calendario del Binda Cycling Festival 2024, organizzato dall’Associazione Tre Valli Varesine in collaborazione con Società Ciclistica Alfredo Binda, Comune di Varese, Museo del Ciclismo del Ghisallo, Santuario della Madonna del Ghisallo, e-work. L’iniziativa ha il contributo di Regione Lombardia con il Bando Unico Cultura 2024. Tutti gli eventi godono del patrocinio di CONI, Federazione Ciclistica Italiana, Provincia di Varese, Comune di Busto Arsizio, Camera di Commercio di Varese e Confindustria Varese. Il calendario completo e le informazioni sugli eventi sono disponibili sul sito web dell’associazione all’indirizzo www.bindacyclingfestival.it.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui