Termina dopo quattro vittorie consecutive la corsa di Mattia Bellucci nell’ATP 250 di Atlanta. Il tennista mancino dell’MXP Tennis Academy esce sconfitto dai quarti di finale per mano del francese Arthur Rinderknech con il punteggio di 7-6 3-6 6-1 in favore del transalpino. Bellucci, dopo aver perso il primo set al tiebreak (per 7 punti a 5,ndr) si era rimesso in carreggiata vincendo il secondo parziale, ma arrivando probabilmente scarico mentalmente e fisicamente al terzo e decisivo set.

I due break subiti in apertura hanno orientato la partita in direzione di Rinderknech (al momento numero 64 ATP, ndr), che, dall’alto della sua esperienza e della sua qualità, ha saputo condurre la nave in porto e conquistare la semifinale della rassegna statunitense, dove affronterà il giapponese Yoshihito Nishioka. Un peccato per Bellucci aver dovuto cedere il passo, dato che il nipponico rappresentava un altro ostacolo superabile o con cui, almeno, si poteva fare partita. Dal canto suo, il tennista varesotto potrà essere molto contento del risultato ottenuto, dato che, dopo aver superato le qualificazioni grazie alle vittorie su Yevseyev e Walton, ha conquistato le prime due vittorie nel circuito maggiore sconfiggendo due avversari tosti come Vukic e Mannarino ed essendo il primo italiano a raggiungere i quarti di finale nel torneo della capitale della Georgia.

Una settimana tutt’altro che banale per il mancino allenato da Fabio Chiappini, assente negli USA e sostituito da Paolo Moretti, che entrerà per la prima volta tra i primi 130 giocatori del mondo. Il live ranking attualmente dice che Bellucci comincerà la prossima settimana alla posizione numero 125, superando di 17 gradini il suo best ranking che era fino ad ora di 142 ATP. Un altro passo avanti verso l’obiettivo dichiarato della Top100, con il giocatore, il suo team e gli addetti ai lavori tutti convinti che giocando così la soglia dei primi cento giocatori del mondo potrà essere superata presto dall’azzurro. Nel processo costante di crescita di Bellucci, che due anni fa era intorno alla 300esima posizione del ranking, questi risultati portano fiducia a staff e giocatore e testimoniano l’ottimo lavoro svolto dal team nella sua interezza. Bellucci non si fermerà qui, perché tra pochi giorni sarà impegnato nelle qualificazioni del Washington Citi Open, torneo ATP 500 che avrà luogo contestualmente al torneo olimpico nella capitale degli Stati Uniti D’America e, dove il campioncino varesotto proverà a replicare quanto di buono fatto vedere ad Atlanta. La Top100 non è lontana e un passo alla volta Bellucci proverà a raggiungerla.

Articolo precedenteVarese in vantaggio, ma l’Atalanta U23 ne ha di più (1-4)
Articolo successivoFloris: “Ottimi 35′, il calo è normale. Pubblico eccezionale”. Banfi: “Bello segnare, ma preferisco vincere”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui