L’Hupac Pro Patria dopo aver battuto Valmadrera e aver messo in cassaforte un’abbondante fetta di salvezza si prepara per una delle gare più attese della stagione: il derby contro Varese Basket Femminile, in calendario per domani sera alle ore 20.

“Contro Varese ci attende una gara molto sentita e partecipata sotto il profilo emotivo, ma dopo i due punti importanti conquistati contro Valmadrera – commenta Roberta Castiglioni, classe 1997, ala grande, giocatrice “storica” e leader riconosciuta del team bustocco -, potremo affrontare il derby con l’animo disteso, la testa sgombra da pensieri pesanti e senza la pressione che ci aveva accompagnato fino alla gara fondamentale vinta contro il team lecchese. Infatti, proprio nell’ultima partita abbiamo sofferto fin dalla palla a due perché schiacciate dalla pressione e dall’assoluta necessità di portare a casa a tutti i costi un risultato positivo determinante per avvicinarci all’obiettivo salvezza. Nel primo tempo abbiamo inseguito a lungo Valmadrera, 25 a 31 per loro alla pausa lunga, e solo dopo l’intervallo abbiamo finalmente ritrovato le giuste coordinate tecniche e soprattutto mentali per mettere la gara sui nostri binari. Quando, finalmente, abbiamo pensato solo al piano-partita e a quello che dovevamo fare per cercare di vincerla è cambiato tutto e, giustamente, è venuta a galla la nostra qualità superiore sia in termini di gioco corale, sia sul piano individuale”.

In virtù della tua grande esperienza come spieghi il mezzo tracollo accusato negli ultimi due mesi?
“Abbiamo sicuramente pagato la stanchezza di un campionato lungo che nell’ultimo periodo abbiamo affrontato in condizioni rimaneggiate, con rotazioni ridotte e, sicuramente, senza la grinta e lo spirito combattivo che avevamo mostrato per tutto il girone d’andata. Per questa ragione dobbiamo stringere i denti fino alla fine della stagione fissata per il 4 maggio prossimo continuando a lavorare forte e restando compatte intorno al traguardo da raggiungere. In questo senso mi auguro che le brutte cadute accusate contro Robbiano e Vittuone rappresentino, per il nostro gruppo, segnali da tenere in memoria e da non sottovalutare mai”.

Così, con la memoria ben “accesa” e una recuperata serenità, il team Pro Patria si prepara per la gara contro Varese, la formazione nettamente più in forma nel girone di ritorno. La sfida, sulla carta impari, vede nettamente favorite Premazzi e compagne ma l’atmosfera caratteristica del derby lascia, come sempre, la porta aperta anche alle sorprese…

SERIE B FEMMINILE
RISULTATO VENTICINQUESIMA GIORNATA
Hupac Pro Patria Busto – Valmadrera 62 – 45 (25-31)
VENTISEIESIMA GIORNATA
Sabato 6 aprile, ore 20
Varese – Hupac Pro Patria Busto

CLASSIFICA: Albino, Pontevico, Canegrate 42; BFM, Varese 32; Milano Stars 30; Pro Patria 28; Bresso, Usmate 26; Broni, Vittuone 22; Brignano 20; Robbiano 18; Sondrio 8; Valmadrera 6; Bollate 4.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui