Hupac Pro Patria Busto inizia a giocare il derby contro Varese Basket Femminile in evidente ritardo sulla tabella di marcia, lascia che giocatrici varesine facciano, nei primi venti minuti, il bello e il cattivo tempo e quando, finalmente in ritmo con la partita, si rimette in moto è ormai troppo tardi.

“Partita iniziata male da parte nostra che – conferma Ludovica Rossini, classe 1997, giocatrice dotata di talento fuori dalò comune considerata all’unanimità il miglior playmaker del girone – siamo entrate un po’ molli rispetto ad una Varese apparsa completamente diversa rispetto al girone di andata e decisamente più intensa e in forma. Noi invece, con  concentrazione e determinazione espresse a livelli minimi abbiamo subito per tutto il primo tempo e, giustamente, all’intervallo siamo andate negli spogliatoi a -20. Un passivo pesante subito più per demerito nostro con una lunga sequenza di palloni buttati via in modo stupido e una difesa impalpabile e poco aggressiva. Durante la pausa lunga abbiamo riallacciato le giuste “connessioni” con la partita e siamo rientrate sul parquet con la testa completamente ribaltata. Ovviamente in meglio. Abbiamo giocato con più fluidità e in difesa abbiamo iniziato a fare quello che sappiamo in termini di intensità, coesione e atteggiamento. Una difesa che nel corso della stagione ha messo in crisi molte avversarie perché, si sa, aggressività e continuità prodotte per numerose azioni sono difficili da affrontare e contenere. Grazie a questo ritrovato ritmo difensivo siamo riuscite ad diminuire il divario che si era accumulato nei primi 20 minuti e se avessimo avuto a disposizione altri 3 minuti di gioco credo che il risultato finale, proprio grazie alla nostra difesa da qualcuno erroneamente e impropriamente definito stile “wrestling”, sarebbe stato diverso”.

Un cambio di passo difensivo arrivato però fuori tempo massimo
“Sono d’accordo e proprio questo “ritardo” accresce il nostro rammarico in un match in cui, va opportunamente sottolineato, la difesa che abbiamo proposto nel secondo tempo ha creato grandi difficoltà a Varese. Peccato, però, aver letteralmente regalato a VBF la prima parte del match”.

Sabato sera, al PalaFerrini contro Broni, dovrete quanto meno sincronizzare gli orologi…
“Contro il team pavese, a sua volta intenso, aggressivo e dotato di grande dinamismo sarà fondamentale essere già pronte e cariche fin dal salto a due iniziale. Giocheremo una gara importante e da vincere a tutti i costi per mettere 8 punti di margine e anche un 2-0 negli scontri diretti nei confronti di Broni (all’andata vittoria bustocca per 45-50 ndr) e, quindi, tagliare anche matematicamente il traguardo salvezza”.

SERIE B FEMMINILE
RISULTATO VENTISEIESIMA GIORNATA
Varese – Hupac Pro Patria Busto 66 – 59 (40 – 20)
VENTISETTESIMA GIORNATA
Sabato 13 aprile, ore 20
Hupac Pro Patria Busto – Broni

CLASSIFICA: Albino, Pontevico, Canegrate 44; Varese 34; BFM, Milano Stars 32; Pro Patria, Bresso 28; Usmate 26; Broni, Vittuone, Brignano 22; Robbiano 18; Sondrio, Valmadrera 8; Bollate 4.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui