Robur Saronno e Basket Sangiorgese, caricate a molla da classifiche più che soddisfacenti, si preparano per due test importanti contro Virtus Siena e Gardonese Basket  per confermare i rispettivi primati in classifica. Gazzada, invece, cerca i primi due punti di questa fase Gold pur in condizioni non ottimali, mentre Gallarate deve ancora una volta vincere, contro Spezia Basket, tra le mura amiche del Pala Esse Solar, per tenere in vita il sogno playoff.

QUI GALLARATE – BBG, dicevamo, deve trovare i due punti contro Spezia Basket in uno scontro tra due realtà a quota 10 punti per continuare ad inseguire il duo di testa Lucca-Quarrata. Gallarate arriva a questa partita in buone condizioni seppur ancora senza Federico Passerini che punta al rientro dopo Pasqua nell’impegno contro Quarrata. Spezia Basket che arriva a Gallarate, invece, dopo la sconfitta casalinga per 81-87 contro Borgomanero e quindi in cerca di riscatto. Una squadra da non sottovalutare per BBG quella ligure, che tra le sue fila annovera il pericolossimo Sakalas, 205 cm che viaggia a 18,4 punti di media ed i fratelli Paoli, con 14,6 e 14,4 punti di media.

QUI GAZZADA – Il Basket7Laghi invece è chiamato ad una vera e propria impresa tra le mura amiche contro San Miniato. I gialloblu vogliono provare a conquistare i primi due punti della seconda fase contro la formazione toscana, in piena rincorsa verso i 6 posti utili per il passaggio del turno. Sarà ancora assente Ivanaj, mentre si cerca il recupero di Piccoli e Genovese.

QUI SARONNO – “Siamo assolutamente galvanizzati dal successo esterno colto, anzi strappato con forza e tenacia nella trasferta ad Empoli in una partita che – spiega Marco Novati, general manager AZ Saronno – ritengo particolarmente significativa per l’aspetto mentale. Contro USE Empoli infatti vinto pur senza mai esprimere la vera identità del nostro gioco che, come noto, è fatto di ritmo, alto numero di possessi   grandi cambi di velocità e improvvise folate in campo aperto. Contro il team toscano in una partita caratterizzata da basse percentuali basse e grande fisicità è stato determinante il grande cuore di tutti i nostri ragazzi, i quali, non hanno mai mollato neanche nei momenti in cui Empoli sembrava fosse in grado di girare l’inerzia del match. Quindi, complimenti ai miei giocatori davvero bravissimi per averci tenuto la testa nella partita per tutti i quaranta minuti perchè, a parte un momentaneo pareggio sul 44-44 siamo sempre stati avanti”.

Vittoria conquistata ancora senza Negri, mentre si è rivisto Beretta
“Abbiamo preferito tenere ancora a riposo Andrea Negri, ma in teoria da sabato contro Siena dovrebbe tornare operativo. Beretta invece si è rivisto in campo con alti e bassi, ma in una gara a basso punteggio ha dato il suo contributo di sostanza e tornerà ad essere un giocatore fondamentale da qui alla fine del campionato. Insomma, in attesa di un cliente ostico come Virtus Siena ci godiamo il primato e siamo speranzosi in vista dei playoff”.

Siena, appunto, che nella prima fase ha concluso al vertice ma preceduta da Cecina per differenza negativa negli scontri diretti, è avversario da prendere con le molle avendo un roster con qualità e rotazioni lunghe in cui spiccano il play Laffitte, l’esperto lungo Diminic, miglior marcatore senese a 15 di media, e il reparto esterni formato da Calvellini, Lombardo, Dal Maso e Bartoletti, tutti giocatori che spesso e volentieri vanno a referto in doppia cifra.

QUI SANGIO – La LTC Sangiorgese si tiene stretto il 3 su 3 ottenuto finora nella fase Gold e dopo l’agevole successo conquistato contro Pordenone tiene alta la concentrazione in vista della trasferta a Gardone Valtrompia.

“Complimenti ai miei ragazzi che – commenta Luca Di Gregorio, coach di San Giorgio -, sono stati bravi nel rendere facile una gara che alla vigilia segnalava più di una difficoltà. Devo dire che contro siamo stati solidi come poche altre volte in stagione difendendo con grande intensità contro una squadra dotata di notevole fisicità. In attacco abbiamo avuto sempre una buonissima fluidità anche quando abbiamo proposto tanti quintetti con assetti tattici abbastanza differenti fra loro. Poter ruotare tutti i giocatori e spalmare  così i minutaggi rappresenta un gran lusso e, come ho già detto in altre occasioni, anche il vero valore aggiunto del gruppo-Sangio che può fare bene anche con 12 giocatori”.

LTC capolista si mette quindi in viaggio alla volta di Gardone per affrontare Gardonese Basket trascinata dal leader Davico, talentuoso playmaker argentino, dalle guardie Dalcò e Motta e dall’ex Matteo Airaghi in un match delicato per il valore degli avversari, ma da vincere per mantenere primato e imbattibilità.         

SERIE B INTERREGIONALE
GIRONE GOLD OVEST 
QUARTA  GIORNATA
Sabato 23 marzo
AZ SARONNO – VIRTUS SIENA ore 21:00
Domenica 24 marzo
GAZZADA – SAN MINIATO ore 18:00

GIRONE SILVER OVEST
Sabato 23 marzo
GALLARATE – SPEZIA BASKET ore 21:00

GIRONE GOLD EST
QUARTA  GIORNATA
Domenica 24 marzo, ore 18
BASKET GARDONESE – LTC SANGIORGESE

Alessandro Burin
Massimo Turconi

Foto FB Gazzada

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui