Dopo aver iniziato col passo giusto anche la seconda fase Robur Saronno e Basket Sangiorgese si preparano per il debutto casalingo. Vanno in cerca di riscatto, invece, Basket7Laghi gazzada e BasketBall gallarate che, dopo le sconfitte agli esordi contro Empoli e Lucca, non possono più permettersi passi falsi.

QUI GALLARATE – Il BasketBall Gallarate ospita Dany Basket Quarrata in quella che, potenzialmente, diventa già una sfida da dentro o fuori per i galleti che, con un successo, rimarrebbero agganciati ai primi due persi della classifica, viceversa, vedrebbero allungarsi, forse in maniera inseroabile, la distanza dai due pass utili per i playoff del campionato. Quarrata ha gli stessi punti in classifica di Gallarate, 6, ma arriva dalla bella vittoria della scorsa settimana per 78-66 contro Borgomanero. Un match sicuramente da non sottovalutare per i galletti che però hanno tutte le carte in regola per tornare al successo.

QUI GAZZADA – Stesso discorso fatto per Gallarate vale per il Basket7Laghi che, dopo la botosta di Empoili (72-45), cerca una vittoria in casa contro la Virtus Siena per rialzare la testa e continuare a inseguire il passaggio del turno. Siena che è squadra sicuramente di alto livello, come ha già avuto modo di dimostrare nella prima gara del Girone Gold, in cui ha battuto Pavia 76-67. Per Gazzada ancora assente Ivanaj.

QUI SARONNO – “Abbiamo cominciato benissimo la seconda fase – dice Marco Novati, general manager saronnese -, conquistando a Cecina una vittoria importante per diverse ragioni. Prima di tutto perchè vincere in casa della capolista non è mai scontato. In seconda battuta perchè dopo un periodo di scarico fisico e mentale, non sapevamo come avrebbe reagito il gruppo di fronte ad una gara molto impegnativa. Infine, terzo motivo, perchè a Cecina abbiamo rivisto una squadra forte, bella, pimpante, autorevole e, mi fa piacere rimarcarlo, capace di essere di nuovo dominante. Non che avessimo dubbi al riguardo ma, insomma, vedere un gruppo che, pur senza un pezzo da novanta come Andrea Negri, sa essere così forte tecnicamente e mentalmente rende ancora più corposa la nostra soddisfazione.”

L’AZ Saronno di nuovo sfavillante attende ora la visita di San Miniato che nel primo turno non ha giocato perdendo a tavolino 0-20 a causa del mancato arrivo del medico.

Per la Biffi’s Band si prospetta quindi una gara “al buio” contro un’avversaria che in questo momento è ultima in classifica con 2 punti. Il team pisano, che schiera un roster mediamente molto giovane, è guidato dal capitano-veterano Capozio, ala-grande classe 1998, e dal quartetto Bellachioma, playmaker, Menconi, guardia-play, Jovanovic, guardia e Lovato ala piccola. Cinque giocatori tutti abituati alla doppia cifra in una squadra che, insieme ai lunghi Ndour e Cravero costituiscono il nucleo trainante del team allenato da coach Martelloni.

QUI SANGIO – La Sangiorgese, in una delle migliori versione dell’anno, torna da Bergamo con una vittoria di grande peso specifico per la classifica e di grande impatto per il morale degli arancioblu. “Vittoria importante, bella e soprattutto meritata contro un’avversaria che – spiega Luca Di Gregorio, coach di LTC -, ha confermato in pieno il suo valore impegnandoci fino alle ultime battute di una gara intensa nella quale anche noi abbiamo mostrato grandissime qualità tecniche e caratteriali. Sono davvero soddisfatto sia per l’approccio mentale col quale i miei ragazzi si sono accostati alla seconda fase, sia per l’eccellente livello di concentrazione che hanno mostrato nel corso di un match che per noi è iniziato in salita. Infatti,  come prevedibile, per gran parte del primo tempo abbiamo sofferto e pagato un mese di assenza da partite vere con l’ultima gara di livello giocata a Ferrara il 4 febbraio scorso. Abbiamo fatto fatica ad entrare in ritmo contro Bergamo che nel primo tempo dentro la nostra area ha fatto i numeri con un 10 su 11 da sotto misura non proprio frequente e, in tutta sincerità, abbiamo tenuto botta grazie soprattutto al talento individuale espresso dai miei giocatori più esperti e importanti, davvero bravissimi nel segnare canestri difficili. L’inizio di Costa, che ha illuminato la scena con i suoi canestri in arresto a tiro; le triple di Testa e le giocate a tutto campo di Seba Bianchi ci hanno permesso di restare attaccati alla partita e chiudere il primo tempo in parità a quota 37. Però nella ripresa, tolta di dosso la ruggine, si è vista in campo una sola squadra: la Sangio. Tutti infatti hanno prodotto qualcosa di buono permettendoci di mettere le mani sulla gara (anche +16 di vantaggio Sangio ndr) e, successivamente, di controllarla senza problemi fino alla sirena conclusiva”.

Ed ora, già sola in testa, la Sangio per l’esordio casalingo in programma domenica al PalaBertelli attende Oderzo guidata da un trio in possesso di tante qualità: l’argentino Augustino, ala grande di 203 cm, Galipò, playmaker esperto e D’Andrea, centro di 204 cm.

SERIE B INTERREGIONALE
GIRONE GOLD OVEST – SECONDA GIORNATA
Sabato 9 marzo, ore 21:00
Robur Saronno – San Miniato
Basket7Laghi Gazzada – Virtus Siena ore 21:00
CLASSIFICA: Cecina, Saronno, Empoli 10; Pavia, Casale Monferrato 8; Virtus Siena 6; San Miniato, Gazzada 2.

GIRONE SILVER OVEST
BasketBall Gallatrate – Dany Basket Quarrata ore 21:00
CLASSIFICA: LaSpezia, Lucca 10; Tortona 8; Gallarate, Quarrata, Borgomanero 6; Rooster, Arezzo 4.

GIRONE GOLD EST – SECONDA GIORNATA
Domenica 10 marzo, ore 18:00, PalaBertelli
Basket Sangiorgese – Oderzo
CLASSIFICA: Sangiorgese 10; Bergamo, Pordenone, Fidenza, Ferrara 8; Gardone, Pizzighettone 6; Oderzo 2

Alessandro Burin
Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui