Robur Saronno e Basket Sangiorgese sono pronte per riprendere la loro marcia nei rispettivi gironi di Serie B Interregionale partendo da presupposti e stati d’animo abbastanza diversi. Gallarate e Gazzada, dal canto loro, devono assolutamente tornare alla vittoria per mettersi alle spalle le doppie sconfitte consecutive con cui hanno chiuso il 2023.

QUI GALLARATE

Riparte dalla sfida interna di sabato 6 gennaio alle ore 19:00 contro Casale Monferrato il campionato del BasketBall Gallarate che non può più sbagliare per provare a raggiungere la seconda fase del campionato ed allontanare i playout. Al Pala Esse Solar, però, arriva una Casale Monferrato in grandissima fiducia, che occupa il terzo posto in campionato e che nell’ultimo turno ha letteralmente demolito Gazzada. Gallarate, dal canto suo, potrà contare sull’apporto del nuovo arrivo Mercante.

QUI GAZZADA

Ha bisogno di punti il Basket7Laghi per continuare a rimanere nelle prime 4 posizioni del campionato e per dimostrare di poter davvero continuare a puntare in alto, come sottolineato da coach Piccolo su questo sito. La sfida casalinga contro Collegno è sicuramente una delle migliori per poter ripartire per i gialloblu.

QUI SARONNO

La AZ Robur, che avevamo lasciato nel 2023 con un trionfale successo colto contro BasketBall Gallarate un solidissimo primato in classifica (sono addirittura 8 i punti di vantaggio sulla terza…), si prepara una trasferta, quella a Savigliano, che sulla carta non dovrebbe presentare soverchie difficoltà.

La formazione piemontese infatti è penultima in classifica con soli 6 punti e, pur battendosi sempre con grande ardore e tenacia, non sembra avere le carte in regola per creare problemi a Negri e compagni. Quindi, l’unica incognita nel match è quella classica di questo periodo: ritrovare concentrazione e carica agonistica non sarà facile per nessuno, specialmente per le squadre “viaggianti”.

QUI SANGIORGESE

Si annunciano con colorazioni differenti le prospettive per la Sangiorgese che, reduce dalle due sconfitte consecutive di fine 2023, si ritrova prima in classifica ma in coabitazione con Fidenza. Per il gruppo sangiorgino, che al PalaBertelli attende la visita di Pizzighettone, le priorità sono dunque evidentissime: rimettersi in piedi e tornare a correre.

È quello che vogliamo ma soprattutto dobbiamo tornare a fare al più prestodice Luca Di Gregorio, coach di Sangiorgese . Le due settimane di sosta ci sono servite per riposare e, spero, ritrovare lo spirito guerriero che ad un gruppo come il mio non può e non deve mai mancare. Durante le vacanze natalizie abbiamo lavorato molto dal punto di vista tecnico, fisico e mentale preparandoci nel migliore dei modi per affrontare la delicatissima gara contro Pizzighettone, compagine di alti livello che, un passo alla volta, a conferma del suo valore ha raggiunto il vertice della classifica. Pizzighettone, quindi, sarà un’avversaria da trattare con la massima cautela e da temere in virtù di elementi di alta categoria come Zampolli e Ciaramella nel reparto esterni e il terzetto Ndyaye-Rinaldi-Samjia per il gioco interno, più ovviamente altri giocatori di complemento, ma solidi, esperti e in grado di essere determinanti in qualsiasi partita. Loro ci impegneranno davvero tanto sotto il profilo fisico e atletico, specialmente nelle posizioni vicino a canestro e, dopo alcune gare che abbiamo giocato oggettivamente male, “Pizzi” rappresenta quindi un banco di prova davvero importante per capire se ci siamo messi alle spalle il periodo-no e se possiamo guardare al futuro con rinnovata fiducia. Infine, dopo aver vinto da loro all’andata (68-78 ndr) e classifica alla mano è evidente che il match in questione è di quelli che vale doppio: portare a casa il 2-0 negli scontri diretti sarà determinante“.

SERIE B INTERREGIONALE  – 15^ GIORNATA

Girone Nord Ovest
Sabato 6 gennaio
BasketBall Gallarate – Casale Monferrato, ore 19:00
Gazzada – Collegno, ore 21:00
Domenica 7 gennaio
Savigliano – Robur Saronno, ore 18:00
Girone Nord Est
Domenica 7 gennaio, PalaBertelli, ore 18
Sangiorgese – Pizzighettone, ore 18:00

Alessandro Burin
Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui