Saronno una partita per ricominciare a correre. Sangiorgese una partita per continuare a tutta velocità. Con queste premesse le “nostre” squadre di serie B Interregionale tornano in campo in questo fine settimana per affrontare gare impegnative rispettivamente contro Oleggio e Ferrara. Gallarate una partita per sognare in grande, Gazzada per non perdere il treno dalle quattro di testa.

QUI GALLARATE – Il match più difficile del turno lo ha sicuramente il BasketBall Gallarate che ospita al Pala Esse Solar di Crenna, sabato 3 febbraio alle ore 19:00, la Pallacanestro Pavia. Una sfida dal forte sapore amarcord, visti i tanti ex in campo. A partire da coach Alberto Mazzetti, che lo scorso anno sedeva sulla panchina dei pavesi, passando per Francesco Gravaghi, passato in estate da Gallarate a Pavia ma soprattutto, quella che sarà la sfida tra i fratelli Hidalgo, con Penny ex BBG, ora play di Pavia e Shaquille che, tornato in BBG, vuole fermare il fratello per regalare un’altra gioia ai suoi tifosi.

QUI GAZZADA – Per Gazzada partita da non sbagliare contro Tortona, con i gialloblu che puntano a vincere per raggiungere proprio i piemontesi in classifica a quota 22 punti e per rialzarsi dopo lo stop contro Varese. In casa Coelsanus ancora out Ivanaj.

QUI SARONNO – “Dopo la sconfitta senza attenuanti subita a Casale Monferrato – commenta Marco Novati, general manager di AZ Saronno – abbiamo dentro tantissima voglia di riscatto e due desideri: quello di vincere ma, soprattutto, quello di tornare a giocare la nostra pallacanestro bella, coinvolgente e spettacolare. Tutti elementi che a Casale, in una brutta serata complessiva, non si sono proprio visti. A queste considerazioni non c’è granchè da aggiungere se non che, contro Oleggio, giocheremo al massimo delle motivazioni per riprendere la nostra marcia e tenere altissimo il livello di concentrazione in vista di un finale che, calendario alla mano, sarà davvero difficile con la trasferta in programma a Varese contro Campus e la chiusura casalinga contro la quarta forza Tortona. Insomma – ammonisce il dirigente saronnese -, non mi sembra proprio il caso di rilassarsi”.   

QUI SANGIORGESE – Dopo la vittoria ottenuta contro Bologna Basket in una gara certamente non soddisfacente sul piano tecnico e mentale, la Sangio si mette in viaggio verso Ferrara per affrontare una delle squadre-delusione del girone perchè, alla vigilia, le aspettative nutrite dalla dirigenza ferrarese erano di ben altra caratura. “Nel trittico di partite che restano da qui alla fina della prima fase, quella di Ferrara – spiega Luca Di Gregorio, coach di Basket Sangiorgese -, è certamente la più pericolosa e impegnativa. Il team romagnolo dopo aver cambiato allenatore gioca un basket difensivamente più attento e offensivamente meno sparagnino, quindi con meno tiri da 3 e più determinazione nel giocare con esecuzioni tatticamente equilibrate. I bianconeri ruotano dieci giocatori e, tra questi, i primi sei hanno qualità tecniche e fisiche da serie B Nazionale e senior importanti che hanno alle spalle tanti anni anche in serie A2 a partire dal playmaker Ballabio, di scuola Cantù, che è un regista vecchio stampo che mette grande attenzione al gioco di squadra ma, quando serve, possiede pure cambio di velocità e tecnica per poter mettere tanti punti a referto. Nel pacchetto degli esterni schierano Marchini, talento purissimo in grado di fare canestro in tutti i modi: da 3, andando al ferro in uno contro uno, in palleggio, arresto e tiro e altro ancora; poi Porfirio, altro atletone che è sceso di categoria per recuperare da un serio infortunio e Kuvecalovic, giocatore tecnicamente completo, solido, molto consistente. In posizione di ala grande ci sono il ben noto Drigo, buon tiratore che però ha colpi anche in avvicinamento e Cecchetti, più efficace nel gioco interno grazie ad un fisico imponente. Dietro a questi sei giocatori assolutamente “top”, c’è spazio per alcuni giovani: Ramondia che cambia per il playmaker, Cattani che cambia per il settore lunghi offrendo tanta energia e la coppia Yarbanga e Sankarè che garantisce atletismo e corsa”.

Si preannuncia una gara di grande importanza per la classifica di entrambe le squadre
“Lo sarà senza dubbio perchè Ferrara, che vive in bilico tra la zona playoff e quella salvezza si gioca il tutto per tutto, mentre noi dobbiamo e vogliamo fare bene sia per tenere a debita distanza Fidenza che insegue, sia sotto il profilo mentale, per interpretare nel modo corretto una trasferta che per valore della squadra e ambiente – al palazzo dello sport di Ferrara c’è una media di 1500 spettatori -, sarà già in clima playoff”.

SERIE B INTERREGIONALE
Girone Nord-Ovest

Sabato 3 febbraio
BBG Gallarate – Pavia ore 19:00
Gazzada – Tortona ore 21:00
Robur Saronno – Oleggio ore 21:00

Girone Nord Est

Domenica 4 febbraio, ore 18
Ferrara Basket – Sangiorgese

Alessandro Burin
Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui