Dopo una settimana di sosta Robur Saronno, Basket7Laghi Gazzada, BasketBall Gallarate e Basket Sangiorgese ripartono per affrontare la più bella e attesa avventura dell’anno: il play-in che, dopo otto giornate intense, qualificherà per i playoff.

QUI GALLARATE – A differenza delle altre tre, il BasketBall Gallarate si dovrà guadagnare i playoff passando per il Girone Silver di qualificazione. Il primo test è subito di quelli tostissimi, con i galletti chiamati alla trasferta di Lucca, contro una squadra esperta che fa del tiro da tre punti la sua arma prinicipale. Galletti in tenuta da missione con però la pesante assenza di Federico Passerini che, causa una frattura al radio della mano sinitra, sarà out per ancora un paio di settimane.

QUI GAZZADA – Primo turno del Girone Gold durissimo anche per i gialloblu che vanno sul campo di Empoli, formazione tostissima come i 10 punti con cui si presentano alla seconda fase, dimostrano: “Empoli ha un ruolino di marcia impressionante in casa, dove ha collezionato finora 10 vittorie e una sola sconfitta, con 65.5 punti di media subiti, a dimostrazione della solidità di squadra che hanno – esordisce coach Daniele Piccolo -. Hanno in Rosselli il faro del loro gruppo, con tanti giovani molto interessanti e fisici sugli esterni. Proprio riuscire a pareggiare la loro fisicità, ancora senza Ivanaj, sarà per noi fondamentale per provare a cogliere due punti“.

QUI SARONNO – Conclusa la prima fase al primo posto, la Robur Saronno partirà nel play in seconda posizione con 8 punti dietro alla capolista Basket Cecina che, per via degli scontri diretti, inizierà con 10 punti. E, guarda caso, il calendario propone per Saronno subito lo scontro al vertice, in trasferta, contro i cecinesi. Cecina è una squadra che partendo dalla grande solidità si ripropone in attacco con un gioco equilibrato nel quale spiccano i nomi di Turini, ala classe 1998, ex-Sangiorgese, miglior marcatore della squadra; Milojevic, centro, Pistillo, ala, l’espertissimo playmaker Bruni, classe 1981, e gli esterni Mazzantini e Pistolesi.

Siamo pronti ma soprattutto siamo curiosi di iniziare la seconda fase edice Marco Novati, g.m. saronnese -, di misurarci con squadre-novità. Siamo assolutamente sereni sotto il profilo mentale perchè, come già sottolineato in diverse occasioni, stiamo facendo cose nemmeno immaginabili ma, siccome l’appetito vien mangiando, vogliamo vedere fino a che punto saremo in grado di competere. Invece, sotto il profilo fisico ci presenteremo al via un po’ acciaccati e con un paio di probabili assenze, mi riferisco a Beretta e De Capitani, di rilievo. Però, come sempre, in casa Saronno si va via in grande tranquillità dando spazio ai ragazzi più giovani del nostro vivaio“.  

QUI SANGIO – Anche la Sangiorgese, per effetto di uno strano copia & incolla inizierà affrontando, in trasferta, l’avversaria sulla carta più forte e attrezzata: Bergamo Basket.

La partenza del campionato ci propone subito un sesto grado ma tutto sommatodice Luca Di Gregorio, tecnico bluarancio -, è anche meglio così perchè un’avversaria di primissima fascia come Bergamo ci costringerà a tenere altissimi i livelli di concentrazione e determinazione. Bergamo, che nel girone D ha avuto più o meno il nostro stesso percorso, è una squadra forte, completa in ogni ruolo e avendo giovani che possono stare in campo può contare su rotazioni lunghe e di buona qualità. Il leader della squadra allenata da un coach esperto come Grazzini sono sicuramente gli esperti Simoncelli, Clementi e Bedini, ma i gialloneri mettono in evidenza altri giocatori come Galli e Neri sul perimetro e la coppia Sackey-Gianoli sotto canestro. Bergamo gioca una pallacanestro fatta di tanto movimento con continui blocchi e collaborazioni che, difensivamente, richiede grande attenzione e comunicazione. Noi però in queste due settimane di semi-sosta abbiamo lavorato tanto e bene stigmatizzando alcuni aspetti del nostro gioco nei quali, nella prima fase, siamo stati abbastanza discontinui. Vedi una presenza fisica e atletica più costante; la cattiveria per “uccidere” le partite; la capacità nell’andare con maggior frequenza verso al ferro senza farsi trascinare da un gioco fatto solo di soluzioni perimetrali spesso improduttive. Sono quindi convinto che ci presenteremo all’appuntamento preparati tatticamente ma, soprattutto, lucidi sotto il profilo mentale perchè in un girone che si annuncia molto equilibrato la differenza la farà la “testa”. Come sempre, del resto“.

SERIE B INTERREGIONALE
GIRONE GOLD OVEST – PRIMA GIORNATA
Sabato 2 marzo
Basket Cecina – Robur Saronno ore 19:00
Empoli Basket – Basket7Laghi Gazzada ore 21:00
Domenica 3 marzo
Basket Lucca – BasketBall Gallarate ore 18:00

GIRONE GOLD EST – PRIMA GIORNATA
Domenica 3 marzo
Basket Bergamo – Basket Sangiorgese ore 18:00

Alessandro Burin
Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui