Nel “pazzo” campionato di Serie B Nazionale nel quale si gioca ad un ritmo forsennato (probabilmente pure troppo considerando l’interesse reale riscosso dalla categoria…), la SAE Legnano Basket, dopo la bella e importante vittoria ottenuta contro Bernareggio domenica pomeriggio al PalaBorsani, è richiamata subito in casa e domani sera sarà di scena al PalaFranzanti di Piacenza per affrontare alle 20.30 la Bakery.

Classifica della due squadre alla mano (Legnano 22 punti, Piacenza 20) tocca sottolineare che anche questa gara sarà l’ennesimo scontro diretto per volare verso i playoff o, diversamente, essere ancora troppo vicini alla zona grigia, e pericolosa, dei playout.

Piacenza rispetto alla gara d’andata, che si concluse con un’agevole vittoria legnanese per 84-64, è abbastanza cambiata soprattutto nei principali punti di riferimento offensivi. Infatti il posto del giovane argentino Marchiaro (ex Academy Varese) è stato preso da un suo connazionale, Lisandro Rasio, ala grande di 2 metri, decisamente più esperta (classe 1990) che nel giro di poche partite, 5 in totali, con 17 punti, 11 rimbalzi per gara in 32 minuti giocata di media,  è già diventato il leader della squadra piacentina che, grazie alle sue prestazioni, vorrebbe scalare la classifica e giocarsi una “chance” in post-season. Rasio guida un gruppo in cui si mettono in evidenza altri tre giocatori con buone qualità offensiva: le guardie Soviero e Criconia e l’esterno Mastroianni, un trio che va a referto in doppia cifra. Poi, da tenere in attenta considerazione, ci sono anche Maglietti, che cambia per i piccoli, e Manenti che entra per dare fiato al reparto lunghi.

Legnano Basket, adesso che sembra aver trovato un pizzico di salute in più, rotazioni più adeguate e soprattutto entusiasmo e coinvolgimento complessivo del gruppo. Infatti contro Bernareggio si sono comportati più che bene sia Fragonara, sia Sipala e pur se ancora acciaccato ha fatto buone cose anche Ponziani. Insomma, la squadra allenata da coach Poalo Piazza pare essere in crescita e la doppietta vittoriosa Desio-Bernareggio galvanizza l’ambiente dei Knights. Certo, sostenere il peso di altri 40 minuti faticosi per una squadra stagionata come quella legnanese non sarà facile, ma se Tommy Marino, vero metronomo della squadra legnanese, gira ai talentuosi ritmi apprezzati nelle ultime uscite allora le speranze di un colpaccio a Piacenza sono più che autorizzate.

SERIE B NAZIONALE – 24^ GIORNATA

Mercoledì 14 febbraio, ore 20.30
BAKERY PIACENZA – SAE LEGNANO

CLASSIFICA

Pielle Livorno, Herons Montecatini 36
Libertas Livorno 34
Gema Montecatini 28
Sant’Antimo 26
Bernareggio, Piombino, Avellino, Omegna 24
SAE Legnano, Crema, 22
Fiorenzuola, Piacenza, Cassino 20
Desio 18
Rieti 16
Salerno 9*
Caserta 8

Massimo Turconi

Articolo precedenteSu il sipario della stagione dei Gorillas, Gaines: “I risultati arriveranno. Amo Varese”. Martinez: “Talento da sviluppare”
Articolo successivoLa Futura attende Cremona: vincere per concentrarsi sulla finale di Coppa Italia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui